• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Gastroenterite a bordo

Rodolfo

Super Moderatore
Ennesimo caso di gastroenterite a bordo di una nave da crociera: questa volta purtroppo è toccato a Costa Fortuna ai Caraibi.
Molti i passeggeri colpiti e vacanza rovinata. Una nota riportata dall'articolo "una ineccepibile assistenza fornita dal personale".



 

maclover

Member
Ho letto... ma a cosa sono dovuti questi casi?
Credo sia sufficiente andare in autogrill e appostarti fuori dal bagno: misura empiricamente quanti si lavano le mani prima di uscire per andare poi a bere un caffè o mangiare un panino.

ecco, questo campione è lo stesso che ti trovi in crociera: oltre a starci a stretto contatto per x giorni, se ne può apprezzarne lo spiccato senso di igiene anche al buffet.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo sia sufficiente andare in autogrill e appostarti fuori dal bagno: misura empiricamente quanti si lavano le mani prima di uscire per andare poi a bere un caffè o mangiare un panino.

ecco, questo campione è lo stesso che ti trovi in crociera: oltre a starci a stretto contatto per x giorni, se ne può apprezzarne lo spiccato senso di igiene anche al buffet.
Questo aspetto l'ho sempre sottolineato anche io, e potrebbe contribuire alla diffusione del fenomeno.
Oppure veicoli di contagio le scolaresche e i bambini.😏😏
 

malagut3

Member
Io ero a bordo dal 16/2 fino al 2/3
All’arrivo in cabina avviso cartaceo dell’epidemia a bordo con raccomandazioni igieniche e tutti i giorni avvisi generali sull’epidemia in corso con le norme igieniche da seguire
Molte persone hanno dovuto rivolgersi al medico
Noi Siamo rientrati ammalati
Costa fortuna l’ho trovata non in buone condizioni
 

capricorno

Super Moderatore
Oramai nessuna nave pare ne sia esentata.

Se non viene fatta un' accurata disinfezione a bordo il problema si ripercuote a ondate. Troppo frettolosamente vengono riordinate le cabine tra uno sbarco e un reimbarco, la cabina è potenzialmente accumulo ancor più concentrato di virus, visto che poi ci si resta in isolamento.
 

capricorno

Super Moderatore
Io ero a bordo dal 16/2 fino al 2/3
All’arrivo in cabina avviso cartaceo dell’epidemia a bordo con raccomandazioni igieniche e tutti i giorni avvisi generali sull’epidemia in corso con le norme igieniche da seguire
Molte persone hanno dovuto rivolgersi al medico
Noi Siamo rientrati ammalati
Costa fortuna l’ho trovata non in buone condizioni
Che altre misure sono state prese a bordo?
 

malagut3

Member
Che altre misure sono state prese a bordo?
Nessuno ti invitava ogni volta che andavi al ristoranti a disinfettarti le mani (noi lo facevamo sempre)
Poca pulizia nei bagni comuni (io non li avevo mai visti così ) e poco controllo sulle persone che accedevano al buffet (che ho evitato il più possibile)
E sinceramente non ho visto nei luoghi comuni più pulizia (ad esempio solo due volte al giorno pulizia dei tasti dell ascensore e delle ringhiere delle scale che in caso di epidemia dovevano essere fatte di più)
Costa fortuna non in buone condizioni : ruggine ovunque e segni del tempo visibili dappertutto dalla cabina alle piscine
 

lillj

Well-known member
Nessuno ti invitava ogni volta che andavi al ristoranti a disinfettarti le mani (noi lo facevamo sempre)
Poca pulizia nei bagni comuni (io non li avevo mai visti così ) e poco controllo sulle persone che accedevano al buffet (che ho evitato il più possibile)
E sinceramente non ho visto nei luoghi comuni più pulizia (ad esempio solo due volte al giorno pulizia dei tasti dell ascensore e delle ringhiere delle scale che in caso di epidemia dovevano essere fatte di più)
Costa fortuna non in buone condizioni : ruggine ovunque e segni del tempo visibili dappertutto dalla cabina alle piscine
Per non parlare delle strisce led per terra nei corridoi, completamente divelte e i cavi liberi.
 

malagut3

Member
Io ho viaggiato con fortuna circa tre anni fa
Non era in queste condizioni
Volevo riprogrammare i Caraibi anche per il 2025 ma visto che solo fortuna parte il venerdì ho rinunciato (finché non le fanno un vero restailing la sconsiglio )
Peccato perché è una nave a misura di uomo

Ho comunque segnalato al servizio clienti costa
 

Rodolfo

Super Moderatore
Peccato per lo stato di manutenzione della nave. Per la presenza di ruggine bisogna vedere se si tratta di "colate" che possono essere facilmente essere rimosse con una passata di acido ossalico, ma che comunque determinano uno stato di incuria, cosa, un tempo assolutamente impensabile.
Diverso il commento sulla scarsa pulizia, ben più pesante che può contribuire al fenomeno.
 

tiziano

Well-known member
...mi domando ma se gli addetti non fanno le pulizie come andrebbero fatte, chi ha il controllo o la supervisione dei lavori in nave perché non prende provvedimenti?
 

Daniela 62

Active member
Io sono stata a fine aprile 2023 su Costa Fortuna per una crociera alle Canarie (eravamo pochi passeggeri) e non ho trovato tutta questa incuria, anzi non ho potuto usufruire degli idromassaggi vicino alla piscina coperta perchè hanno fatto manutenzione molto pesante e le cabine non occupate (circa la metà sono state completamente svuotate e pulite (lo vedevamo passando nei corridoi), poi sull’eta della nave…comunque ormai vige in tutti i settori vige il “dogma” che bisogna avere il massimo profitto con il minor costo possibile e chissenef….a del cliente
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma quale era il motivo per cui un anno e mezzo fa era in procinto di lasciare la flotta? E che Magica, più "giovane", l'ha anticipata? Ci sarà ben stato un motivo.
In ogni caso non è una colata di ruggine che determina la funzionalità di una nave
 
Top