• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gigantismo navale sul mare

Rodolfo

Super Moderatore
Le prospettive sulla carta portano inevitabilmente a considerare nei prossimi anni la scesa in mare di navi quasi impossibili da immaginare allo stato attuale.
In Cina si sta attrezzando il porto di Ningbo-Zhoushan a ricevere navi portacontainer di 32.000 teu.
Un aumento esorbitante in tema di dimensioni navali e di container trasportati.
Da tenere conto che attualmente il record è detenuto da MSC con 24.346 teu della MSC Irina.

 
Mi chiedo se c'è visuale sufficiente dalla plancia di questri "mostri": dall'immagine sull'articolo chi si troverà sul ponte di comando avrà difficoltà a osservare bene la navigazione e le manovre...
 
Ma mi sembra pero’ che attualmente le compagnie stiano ordinando portacontainers da circa 16000 Teu perche’ sono la grandezza ideale e molto piu’ flessibili nell’utilizzo.
 
C'è da fare il solito distinguo; quelle di capacità "ridotte", come quelle citate da 16.000 teu, sono naturalmente più flessibili ed adatte agli scali nei vari porti, come lo sono i Feeder, unità di dimensioni ancora minori, che ridistribuiscono capillarmente i container dovunque prelevandoli dagli hub più importanti.
Quelle di dimensioni maggiori, le ULCV, sono e saranno utilizzate sulle lunghe distanze con pochissimi porti di scalo intermedio da oriente ad occidente, dall'Asia all'Europa e America massimizzando il livello di rendimento nel trasporto, nel continuo inseguimento all'economia di scala
Già la MSC Irina difficilmente si vedrà scalare a Genova o Trieste o altri porti occidentali che non siano Rotterdam, Anversa, Amburgo o Gioia Tauro nel Mediterraneo.
 
Ultima modifica:
Top