• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giorno di partenza e di arrivo

michelepiem

New member
Ciao a tutti!
Sto per organizzare la mia prima crociera, e vorrei porvi questo quesito: quando nel dettaglio crociere all'interno del sito Costa, nell'itinerario è riportato per esempio, per una crociera di 7 giorni dal 14/9 al 21/9:

GIORNO ITINERARIO ARRIVO PARTENZA

1 instanbul - -

2 instanbul - 16:00

|

|

7 venezia 12:00 -

8 venezia - -

è inteso che il giorno di partenza è il 14/09 e l'arrivo il 21/9: si può salire sulla nave il giorno 2 (che il 14/9 o il 15/9?), magari dalla mattina in attesa della partenza delle 16:00, e il giorno 1 è inteso come giornata utile per escursioni (pernottando quindi in albergo) oppure si sale il giorno 1 e si può già pernottare nella notte tra il 1° e il 2° giorno, dunque con il 1° giorno inteso che la nave è ferma al porto già disponibile per i clienti?
Stessa domanda vale per l'arrivo in questo caso a Venezia..

grazie per le delucidazioni!

Ultima modifica:
La domanda mi sembra più difficile della risposta: il giorno della partenza è il primo giorno di crociera, ma quello che è importante è vedere l'orario d'inizio imbarco, nessuno, per nessun motivo si può imbarcare prima di quell'orario. Una volta a bordo potrai usufruire dei servizi in nave tranne che le escursioni di quel giorno. Il giorno di sbarco non puoi fare escursioni e dovrai liberare la cabina all'orario che ti verrà comunicato la sera prima, scenderai poi dalla nave all'orario che ti sarà indicato in modo da poter ritirare le valige al porto senza dover attendere fuori dalla nave troppo tempo. Queste crociere sono di 8 giorni, ovvero 7 notti. Se vuoi salire sulla nave il giorno dopo non avrai problemi ma ricorda che dovrai raggiungere la nave nel porto dove si trova e comunque pagherai anche il giorno di cui non hai usufruito.

Questa è una crociera con volo...per capire meglio bisognerebbe vedere gli orari di questi e soprattutto conoscere l'orario di inizio imbarco che non c'è.
E' probabile che l'imbarco inizi alla sera del primo giorno e termini un ora prima della partenza della nave che è alle 16.
Quando è così comunque è perchè i voli arrivano tutti i serata a cavallo tra il primo e il secondo giorno e il pernottamento è in nave.
Se hai un volo che arriva per dire alle 2 di notte poi tu volendo la mattina puoi scendere e visitare Istanbul, l'importante è che tu rientri per il tutti a bordo.

Per quanto riguarda l'arrivo è alle 12 e gli sbarchi saranno tutti nel pomeriggio/sera ti chiederanno comunque di lasciare la cabina prima dell'arrivo della nave in porto...non potrai decidere te quando scendere e, per esempio, pernottare in nave.

Chi invece abbina le due crociere e parte da Venezia ha 2 giorni a Istanbul o, se parte da Istanbul, 2 giorni a Venezia ;)

Ultima modifica:
Questa è una crociera con volo...per capire meglio bisognerebbe vedere gli orari di questi e soprattutto conoscere l'orario di inizio imbarco che non c'è.
E' probabile che l'imbarco inizi alla sera del primo giorno e termini un ora prima della partenza della nave che è alle 16.
Quando è così comunque è perchè i voli arrivano tutti i serata a cavallo tra il primo e il secondo giorno e il pernottamento è in nave.
Se hai un volo che arriva per dire alle 2 di notte poi tu volendo la mattina puoi scendere e visitare Istanbul, l'importante è che tu rientri per il tutti a bordo.

Per quanto riguarda l'arrivo è alle 12 e gli sbarchi saranno tutti nel pomeriggio/sera ti chiederanno comunque di lasciare la cabina prima dell'arrivo della nave in porto...non potrai decidere te quando scendere e, per esempio, pernottare in nave.

Chi invece abbina le due crociere e parte da Venezia ha 2 giorni a Istanbul o, se parte da Istanbul, 2 giorni a Venezia ;)

Non ci ho fatto caso se é una crociera con volo.la mia domanda deriva dal fatto che vorrei andare a instanbul una settimana prima,ovviamente in aereo e tornare con la crociera.dunque volevo capire se tra il 1° e il 2° giorno è compreso il pernottamento in nave,o mi tocca dormire un'altra notte in albergo.
Ma nel caso fosse con volo, quest ultimo lo posso fare autonomamente?o é un pacchetto Costa indivisibile?

Imbarco giorno 1 (14/9 dalle h 13), sbarco giorno 8 (21/9 in mattinata - gli imbarchi successivi cominciano h 14).
Tutti i pernottamenti tra giorno 1 e giorno 8 sono a bordo (8 giorni = 7 notti).
Il volo è scorporabile.
Comunque leggendo attentamente il catalogo c'è tutto.
MCP

Ultima modifica:
Imbarco giorno 1 (14/9 dalle h 13), sbarco giorno 8 (21/9 in mattinata - gli imbarchi successivi cominciano h 14).
Tutti i pernottamenti tra giorno 1 e giorno 8 sono a bordo (8 giorni = 7 notti).
Il volo è scorporabile.
Comunque leggendo attentamente il catalogo c'è tutto.
MCP

Si,hai ragione! Non avevo visto che c'era un catalogo Costa con tutte le informazioni necessarie!Grazie!