• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Giovanni delle bande nere

Rodolfo

Super Moderatore
Considerato che la forma dello scafo è sempre in funzione dell'uso che si richiede alla nave, e che non ne esiste una che vada bene per tutti gli impieghi, tutte le manovre, tutte le velocità si arriva sempre a dei compromessi, a nuovi studi ed applicazioni per garantire il massimo dei benefici a determinate condizioni di operatività.
Un pattugliatore necessita di elevate prestazioni di alta velocità, 32 nodi sono parecchi, anche in condizioni di mare formato, e quindi quel tipo di prua, piuttostoinconsueto, avrà portato, con le simulazioni in vasca navale, a dei risultati positivi, che dovranno tuttavia essere testati nelle reali condizioni operative.
Si è sempre alla ricerca di nuove soluzioni, aspetti che si notano sempre di più nella evoluzione delle prue delle nuove costruzioni di navi da crociera; non è solo una questione di moda e di estetica, ma sempre di compromessi.
 
  • Like
Reactions: Urs

pierberio

Member
Non si tratta di un caso isolato.

Di sicuro due modelli di 32 e 35 metri di un noto produttore italiano di yachts utilizzano una soluzione analoga.
Probabilmente ci sono buoni motivi a favore.
( se fossero imbarcazioni a dislocamento, come nel caso del pattugliatore, penso ci si debba inoltrare nel campo dell' allungamento della lunghezza al galleggiamento, che negli scafi dislocanti aumenta la velocità "potenziale" dello scafo ( come per le prue a piombo già in uso in campo navale a cavallo tra '800 e '900 e gli yachts a vela in relazione a determinate formule di stazza), nel caso degli yacht, a carena planante o semi- planante non saprei dare una spiegazione analoga).

Uno sguardo volto al passato fa capire che la soluzione perfetta che soddisfa tutti gli aspetti della navigazione non esiste, si tratta di privilegiare alcuni aspetti a scapito di altri.
 
Top