• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giro del Mondo 2024.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
MSC CROCIERE APRE LE VENDITE PER LA WORLD CRUISE 2024 CON UN INDEDITO ITINERARIO DA 121 GIORNI


  • La crociera di 121 giorni include 52 destinazioni indimenticabili in 31 paesi per un’esperienza unica
  • Dal Mediterraneo verso il Mar Rosso attraverso il Canale di Suez, l'Africa, il Sud America, i Caraibi, gli Stati Uniti e il Canada, prima di tornare in Europa passando per la Groenlandia e l'Islanda
  • Il nuovissimo itinerario comprende l'esplorazione dell'Amazzonia brasiliana lungo il Rio delle Amazzoni


MSC Crociere ha aperto oggi le vendite per la MSC World Cruise 2024 con uno splendido, nuovissimo itinerario a bordo di MSC Poesia, in partenza il 5 gennaio 2024.
MSC Poesia partirà per ben di 121 giorni il 4 gennaio da Civitavecchia con possibilità di imbarco anche da Genova il 5 gennaio per un viaggio indimenticabile che include 52 destinazioni in 31 Paesi diversi.
La crociera porterà gli ospiti in alcune delle più belle città del Mar Mediterraneo, con tappe in Francia, Spagna, Italia, Malta, Cipro, una notte a Haifa (Israele) e la possibilità di visitare Il Cairo durante lo scalo a Port Said/Alessandria, in Egitto. Gli ospiti attraverseranno poi attraverso il Canale di Suez per raggiungere lo splendido Mar Rosso, dove potranno visitare alcuni dei luoghi più spettacolari del mondo antico tra cui Luxor e Petra.
Dopo un overnight a Gedda, in Arabia Saudita, la nave si dirigerà a sud per ammirare le mille sfumature d’azzurro delle acque dell’Oceano Indiano che lambiscono le coste di luoghi meravigliosi, tra cui Zanzibar, Seychelles e Mauritius prima di dirigersi verso l'Africa continentale per un tour del Sudafrica - Durban, Port Elizabeth e un overnight a città del Capo dove sarà possibile vedere anche l’iconicaTable Mountain, caratterizzata dalla sua forma piatta da cui poter ammirare un panorama mozzafiato a 360°.
MSC Poesia attraverserà poi l'Oceano Atlantico del Sud e si dirigerà verso il Sud America portando gli ospiti ad esplorare l'Amazzonia brasiliana, risalendo il Rio delle Amazzoni fino a Manaus. Sarà poi la volta del Brasile con tappe a Salvador de Bahia e Belém, con un overnight a Rio de Janeiro, per prendere il sole sulla spiaggia di Copacabana e assaporare anche la sua vita notturna.
La nave raggiungerà poi i Caraibi: Saint Lucia, Barbados, Martinica, Repubblica Dominicana e Bahamas, compresa l'isola privata di MSC Crociere, Ocean Cay, per poi dirigersi verso il Nord America.
Gli ospiti potranno godere di overnight a Miami, in Florida, e a New York City, prima di continuare a nord verso la Nuova Scozia e il Quebec in Canada. Sulla via del ritorno, le splendide destinazioni continuano con alcune delle più belle città del Nord Europa, più la Groenlandia e l'Islanda.

World Cruise 2024:

Questo incredibile viaggio intorno al mondo include:

  • Luxor, Egitto: Viaggiando indietro nel tempo per scoprire le meraviglie del mondo antico, gli ospiti potranno scoprire monumenti, templi e tombe, compresa l'impressionante esperienza a Karnak, uno dei più grandi siti religiosi antichi conosciuti più in tutto il mondo.
  • Petra, Giordania: gli ospiti non vorranno perdere l'occasione di ammirare il tesoro più prezioso di tutta la Giordania con un'affascinante città antica e famosa in tutto il mondo per il suo meraviglioso colore della roccia da cui sono state scolpite molte delle strutture della città.
  • Zanzibar, Tanzania: Sabbie bianche, acque turchesi e un ricco sfondo culturale sono solo alcune delle squisite caratteristiche di Zanzibar, un paradiso tropicale per eccellenza. Gli ospiti possono anche optare per una visita a Stone Town, il cuore e l'anima di questo gioiello africano, e coloro che cercano un'avventura possono dirigersi verso il Parco Nazionale Jozani-Chwaka per godere della vegetazione selvaggia e incontrare le famose scimmie còlobo rosso di Zanzibar, una specie in via di estinzione che si trova solo in questa regione.
  • Port Victoria, Seychelles: Arrivando nel tranquillo paradiso delle Seychelles, gli ospiti scopriranno Port Victoria, la piccola ma vibrante capitale di questo Stato insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di ben 115 isole, localizzato nell'Oceano Indiano a circa 1500 km a est delle coste dell'Africa Orientale. Situata a Mahé, una delle isole più grandi e importanti dell'arcipelago, Victoria offre una visione della cultura creola attraverso mercati animati, tranquilli giardini botanici e bellissimi edifici coloniali contornati dalla bellezza dell'isola - foresta lussureggiante, piantagioni di tè e spiagge mozzafiato come Mahe Beach.
  • La Possession, Reunion: Raramente visitata da navi da crociera, l'esclusiva destinazione offre attrazioni uniche, tra cui il Circo di Salazie, con geyser di lava, spenti ormai secoli fa. Gli ospiti troveranno un'esplosione di vita, dove le meraviglie della natura si trovano fianco a fianco con piccole città sparse in una foresta lussureggiante. Per avere invece la possibilità di scoprire ancora un vulcano attivo, il Piton de la Fournaise offre due crateri vulcanici, il Dolomieu e il Bory da cui, nel 2007, sono usciti flussi di lava.
  • Città del Capo, Sudafrica: La città offre il meglio delle attrazioni naturali e cosmopolite del Sudafrica, dalle regioni vinicole di fama mondiale, alla bellezza naturale del Table Mountain National Park con vista panoramica sulle montagne, sulla città e sugli oceani Atlantico e Indiano. Una giornata piacevole e rilassante può essere trascorsa visitando i negozi e i ristoranti del Victoria & Alfred Waterfront, o rilassandosi sulla spiaggia di Camps Bay.
  • Rio de Janeiro, Brasile: Tra un mare azzurro e montagne ricoperte di foreste, le strade e gli edifici della città sono stati modellati intorno ai piedi della catena montuosa che le fa da sfondo, mentre nella baia di Guanabara ci sono molte isole rocciose bordate di sabbia bianca. È anche l'occasione perfetta per esplorare l'Amazzonia brasiliana con una foresta pluviale incontaminata e una fauna eclettica.
  • Salvador de Bahia, Brasile: La città dona una sensazione elettrizzante a tutti gli ospiti dal momento del loro arrivo nel grande centro culturale e storico del Brasile, l'eredità afro-brasiliana è più forte ed è qui che sono state create la capoeira, il candomblé e la samba de roda. Gli ospiti possono aspettarsi una vibrante vita da spiaggia, grattacieli moderni e molte favelas, senza perdere il cuore tradizionale di Salvador.
  • Belém, Brasile: La porta orientale della regione amazzonica è una destinazione a sé stante. Gli ospiti saranno deliziati da questa città arricchita da strade e parchi ombreggiati da alberi di mango, le facciate pastello di palazzi un tempo suntuosi e ora sbiaditi dal sole tropicale.
  • Manaus, Brasile: La città più grande dell'Amazzonia è una destinazione memorabile che si trova proprio nel mezzo della giungla, Manaus è meglio conosciuto come il punto di partenza per l'incredibile avventura amazzonica, proprio nel cuore della foresta pluviale incontaminata e della fauna più eclettica.
  • Ocean Cay MSC Marine Reserve, Bahamas: La fiorente riserva marina e isola privata di MSC Crociere, un tempo sito industriale di estrazione della sabbia, offre ora un panorama ininterrotto sull'oceano, acque cristalline e spiagge di sabbia finissima. Le escursioni a terra ad Ocean Cay permetteranno ai visitatori di esplorare, scoprire, rilassarsi e godere della bellezza della natura al meglio, il tutto attraverso snorkeling, tour in kayak e paddle boarding.
  • New York, Stati Uniti: La città simbolo degli Usa non ha bisogno di nessun biglietto da visita. Gli ospiti potranno farsi travolgere dal ritmo di Manhattan, ammirare i giardini nascosti accanto ai grattacieli postmoderni, o dirigersi verso l'iconico Empire State Building e la Statua della Libertà. Dagli spettacoli di Broadway ai musei di fama mondiale, non ci si può perdere la vivace atmosfera teatrale e artistica di New York.
  • Nuova Scozia, Canada: Offrendo scorci portuali colorati, spiagge sabbiose e impressionanti punti di riferimento storici, sentieri panoramici per escursioni nella natura, la Nuova Scozia è una splendida destinazione per ogni tipo di viaggiatore. Situata nella provincia della Nuova Scozia, la città di Halifax offre tutto, dalla storia, al mare, alla musica.
  • Quebec, Canada: Non c'è alcun posto come il Quebec - gli ospiti avranno l'opportunità di immergersi nella vivace cultura franco-canadese, mentre camminano lungo le mura fortificate della Vecchia Québec, riconosciuta patrimonio mondiale dall'UNESCO. I paesaggi mozzafiato possono essere scoperti attraverso le cascate di Montmorency o il Parco Nazionale Jacques-Cartier.
  • Reykjavik, Islanda: Reykjavík, la capitale più settentrionale del mondo, è una piccola ma eccitante città portuale ricca di musei vichinghi, negozi e un'atmosfera vivace. Questa destinazione vanta una serie di attrazioni vicine tra cui una laguna blu geotermica, cascate mozzafiato e laghi paradisiaci.
 
L’itinerario e’ bellissimo, ma Quebec e Groenlandia in marzo/aprile la vedo un po’ dura!
forse con una partenza a fine febbraio, sacrificando un po’ il sud del Sud America, sarebbe piu’ indicata!
 
L’itinerario e’ bellissimo, ma Quebec e Groenlandia in marzo/aprile la vedo un po’ dura!
forse con una partenza a fine febbraio, sacrificando un po’ il sud del Sud America, sarebbe piu’ indicata!

Veramente un bell'itinerario.
Concordo con te che Canada e Groenlandia a marzo/aprile sono impegnativi.

Oggi 3 gradi a Quebec e -6 a Nuuk, senza contare il mare!


l'aveva inserito poco fa anche Oriana nel thread chiuso dei comunicati ...
--> https://forum.crocieristi.it/threads/msc-crociere-comunicati-stampa.1832548/post-1849459



Bellissimo itinerario, ma la penso come voi..

a cominciare da New York il 2 aprile, Quebec il 10 Aprile .. Nuuk il 16 e 17 Aprile..Islanda 21, 23 Aprile...
molto bello ma molto azzardato... rischiano veramente parecchie modifiche all'itinerario....

dovevano slittare di 1 mese e mezzo , due mesi per stare piu' tranquilli....




89Martedì, 02 aprile 2024New York, Stati Uniti08:00-Ancorato
90mercoledì, 03 aprile 2024New York, Stati Uniti-18:00Ancorato
91Giovedì, 04 aprile 2024Newport, Stati Uniti08:0018:00Delicato
92Venerdì, 05 aprile 2024Al mare---
93Sabato, 06 aprile 2024Halifax, Canada08:0018:00Ancorato
94domenica, 07 aprile 2024Sydney, Canada09:0018:00Ancorato
95lunedì, 08 aprile 2024Charlottetown, Canada08:0018:00Ancorato
96Martedì, 09 aprile 2024Al mare---
97mercoledì 10 aprile 2024Quebec, Canada09:00-Ancorato
98Giovedì 11 aprile 2024Quebec, Canada--Ancorato
99Venerdì 12 aprile 2024Quebec, Canada-12:00Ancorato
100Sabato 13 aprile 2024Al mare---
101domenica 14 aprile 2024Al mare---
102Lunedì, 15 aprile 2024Al mare---
103Martedì 16 aprile 2024Nuuk, Groenlandia08:00-Ancorato
104mercoledì 17 aprile 2024Nuuk, Groenlandia-18:00Ancorato
105Giovedì 18 aprile 2024Al mare---
106Venerdì, 19 aprile 2024Al mare---
107Sabato 20 aprile 2024Al mare---
108domenica 21 aprile 2024Isafjörður, Islanda08:0018:00Delicato
109Lunedì 22 aprile 2024Reykjavik, Islanda07:00-Ancorato
110Martedì 23 aprile 2024Reykjavik, Islanda-12:00Ancorato
111mercoledì 24 aprile 2024Al mare
 
Li chiamano Giri del Mondo ma questi in realta’ sono bellissimi itinerari, ma non giri del mondo.
Il Giro del mondo e‘ quello che faranno Deliziosa nel 2024 o Magnifica nel 2023, le altre le difinirei Grand Cruises, bellissimi itinerari, ma non giri del mondo.
 
Giusto, è una crociera che copre tre continenti (Europa, Africa e America) quindi non un Giro del Mondo.
Non capisco perché MSC insiste con una nave di classe Musica, io avrei messo una nave di classe Fantasia, che ha cabine più spaziose.
 
Piu’ che altro mi sembrano completamente sbagliati i mesi per alcune zone. Comunque credo lo sappiano e se l’hanno programmato avranno avuto le loro motivazioni.
Un’esperienza invernale lassu’ potrebbe avere i suoi perche’, ma mi auguro che i passeggeri siano preparati!
 
Giusto, è una crociera che copre tre continenti (Europa, Africa e America) quindi non un Giro del Mondo.
Non capisco perché MSC insiste con una nave di classe Musica, io avrei messo una nave di classe Fantasia, che ha cabine più spaziose.
Per prima cosa credo che una nave di classe Fantasia sia più difficile da riempire per un giro del mondo. Come seconda cosa, con una nave classe Fantasia non puoi andare in diverse tappe dove vanno navi di classe Musica (ad esempio Groenlandia e Rio delle Amazzoni).
Piu’ che altro mi sembrano completamente sbagliati i mesi per alcune zone. Comunque credo lo sappiano e se l’hanno programmato avranno avuto le loro motivazioni.
Un’esperienza invernale lassu’ potrebbe avere i suoi perche’, ma mi auguro che i passeggeri siano preparati!
Sono tante le compagnie che nei mesi invernali (anche più duri di aprile, come gennaio o febbraio) vanno in Islanda o a Capo Nord per l'aurora boreale. Giusto per citare qualche compagnia: Aida, Viking e Saga.
Li chiamano Giri del Mondo ma questi in realta’ sono bellissimi itinerari, ma non giri del mondo.
Il Giro del mondo e‘ quello che faranno Deliziosa nel 2024 o Magnifica nel 2023, le altre le difinirei Grand Cruises, bellissimi itinerari, ma non giri del mondo.
Sono d'accordo su questo, come avevo scritto per il giro del mondo 2023 di Deliziosa!
 
Per prima cosa credo che una nave di classe Fantasia sia più difficile da riempire per un giro del mondo. Come seconda cosa, con una nave classe Fantasia non puoi andare in diverse tappe dove vanno navi di classe Musica (ad esempio Groenlandia e Rio delle Amazzoni).

Sono tante le compagnie che nei mesi invernali (anche più duri di aprile, come gennaio o febbraio) vanno in Islanda o a Capo Nord per l'aurora boreale. Giusto per citare qualche compagnia: Aida, Viking e Saga.

Sono d'accordo su questo, come avevo scritto per il giro del mondo 2023 di Deliziosa!
Io di crociere in Islanda e Capo Nord in inverno non ne ho trovate, tranne Hurtingruten.
 
Continuo ad essere sempre piu’ scettico sulla realizzazione del completo itinerario nei mesi previsti: oggi non vi e’ alcuna nave da crociera ne’ in Canada, ne’ in Groenlandia, ne’ in Islanda, ne’ oltre meta’ Norvegia, tranne i postali Hurtingruten.
Possibile che un ufficio pianificazione itinerari non abbia considerato questa possibilita’? Trovo strano!
Spostando la partenza di 2/3 mesi, resterebbe la bellezza dell’itinerario e la quasi certezza di andare ovunque.
 
Continuo ad essere sempre piu’ scettico sulla realizzazione del completo itinerario nei mesi previsti: oggi non vi e’ alcuna nave da crociera ne’ in Canada, ne’ in Groenlandia, ne’ in Islanda, ne’ oltre meta’ Norvegia, tranne i postali Hurtingruten.
Possibile che un ufficio pianificazione itinerari non abbia considerato questa possibilita’? Trovo strano!
Spostando la partenza di 2/3 mesi, resterebbe la bellezza dell’itinerario e la quasi certezza di andare ovunque.
Guarda che a me risulta che la stessa Aida vada in Islanda e a Capo Nord anche da gennaio ad aprile, proprio per vedere l'aurora boreale. Informati meglio ;)
 
Dani97, credo che tu ti debba informare meglio...;)

A parte che si parlava della tratta Quebec, Groenlandia e Islanda e non Nordkapp ..... comunque...
E' vero che Aida ha partenze in inverno, ma fino a caponord, a marzo 2022 e in Islanda ad aprile non da gennaio..

questo il calendario attracchi dal sito ufficiale del porto di Reykjavík

http://www.faxafloahafnir.is/cruiseships/index.php?l=en

il calendario parte da marzo con Le Borealis per il 17, 18 e 19 marzo, poi ad aprile, il 13 a 14 aprile Aidasol, poi 30 aprile Le Borealis e Le Comandant Charcol
a maggio, 5 e 6 maggio Norwegian Dawn ..... diciamo che questo e' il calendaio invernale.. anche se dal 21 marzo e' primavera!



questo il calendario per il porto di Akureyri,dal sito ufficiale , sempre Islanda
https://port.is/cruise-ships-2/

il calendario per il 2022 parte da marzo... 16 marzo Le Borealis, 16 aprile Aidasol, 2 maggio Le Borealis....



questo il calendario per il porto di Seydisfjordur, Islanda, dal sito ufficiale

http://seydisfjordurport.is/cruise-ships/

il calendario parte da gennaio, ma con la Norrona, il traghetto che dalla Danimarca, passando per le Faroe arriva qui in Islanda...
e anche febbraio, marzo e Aprile stessa cosa...
a maggio iniziano a vedersi anche navi da crociera, Hamburg, Silver Whisper, Deutschland


Per Caponord, che poi sarebbe Honningsvag.....
il calendario attracchi dal sito ufficiale
https://www.nordkapphavn.no/cruise/cruise-calls/

qui c'e' già piu' movimento...

Hurtigruten da gennaio
11 gennaio Hanseatic Spirit di Hapag-Lloyd Cruises (expedition class....)
12 febbraio, Spirit of Adventure, di Saga
il 5 marzo Aidasol

ma come sappiamo, la tratta per nordkapp , per via della corrente del golfo, e' meno soggetta a temperature sotto zero rispetto alle altre 3 menzionate all'inizio...


per quanto riguarda la Groenlandia
questa la programmazione attracchi dal sito ufficiale

https://traveltrade.visitgreenland.com/cruise-call-list/


il calendario 2022, per tutta l'isola inizia a maggio....

il 3 maggio a Tasiilaq / Ammassalik con Le Commandant-Charcot ( expedion class rompighiaccio....
il 21 maggio a Nanortalik con Silver Cloud (ice class vessel)
il 23 maggio a Qaqortoq con Silver Cloud
il 25 maggio a Ittoqqortoormiit / Scoresbysund con Le Commandant-Charcot
il 31 maggio a Nanortalik con Sea Spirit
il 1 giugno a Qaqortoq con Sea Spirit
il 2 giugno a Paamiut con Sea Spirit
il 3 giugno a Nuuk con Sea Spirit



... mentre Poesia .. che non e' ne' expedition class , ne ice class o rompighiaccio , durante il giro del mondo è programmata il 16 e 17 aprile a Nuuk ....
 
Ultima modifica:
Guarda che a me risulta che la stessa Aida vada in Islanda e a Capo Nord anche da gennaio ad aprile, proprio per vedere l'aurora boreale. Informati meglio ;)
Credo che Massimo sia stato gia’ eloquente e nella programmazione di Aida forse due date ad aprile. Ci andranno? Perche’ fra le crociere prenotabili non vi e’ traccia.
Ho visto solo ad aprile 2023 Seabourn Pursuit, ma sono navi expedition con caratteristiche di scafo particolari come ben saprai.
Navi da crociera vere e proprie ad aprile non ne vedo traccia.
Anche in Canada nessuna traccia di navi da crociera a marzo/aprile.
Comunque sono curioso di vedere se riuscira’ a completare tutte le tappe previste. Gli scali in Canada li avevo fatti nel 2009 nella prima meta’ di ottobre, e ne avevamo saltato uno per mare veramente brutto e vento. Ho visto che tutte le crociere terminano a fine ottobre, finito il Foliage: riprendono a giugno
 
Ultima modifica:
Dani97, credo che tu ti debba informare meglio...;)

A parte che si parlava della tratta Quebec, Groenlandia e Islanda e non Nordkapp ..... comunque...
E' vero che Aida ha partenze in inverno, ma fino a caponord, a marzo 2022 e in Islanda ad aprile non da gennaio..
Mi permetto di affermare che quello che ha scritto Maurizio è oggettivamente per metà non vero!
Maurizio ha scritto che ad aprile non ci sono navi, a parte Hurtingruten, che vadano oltre metà Norvegia nè in Islanda. Sò che almeno Aida va fino a Capo Nord (ripeto, per vedere l aurora boreale in inverno quindi da gennaio a marzo/aprile) ed in Islanda ad aprile (una nave Aida era lì un paio di settimane fa, se non sbaglio). Su Groenlandia e Canada, Quebec, avete ragione, ma non sul resto. Per cui, l'affermazione di Maurizio non è completamente veritiera. Ed è stato lui a citare Islanda e che nessuna nave andava oltre metà Norvegia, quando c'è chi va fino a capo nord e anche prima di aprile. Spero di essermi spiegato meglio ;)
 
E’ quasi arrivato il momento della partenza di questa crociera.
Restano i dubbi per alcune tappe in alcuni mesi!
Vedo comunque che Aida, con Aidasol, ha in programma l’Islanda a meta’ aprile…forse particolari correnti rendono i mari piu’ navigabili in quei mesi?
 
Alla fine Poesia ha completato tutti gli scali programmati in Canada.
Purtroppo salterà lo scalo in Groenlandia e dirigerà direttamente su Akureiry in Islanda a causa di forti venti oltre 40 nodi previsti sullo scalo di Nuuk, evento peraltro comune, quasi ogni giorno, sulla rotta delle navi.
Nel complesso fino ad ora la crociera si è svolta secondo previsioni.IMG-20240412-WA0006.webpIMG-20240413-WA0003.webp
 
Top