• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Girostabilizzatori

U

Umbe94

Guest
Qualcuno mi spiega come funzionano? ne ho sentito parlre, e so che sono delle specie di trottole.... :?
Ma come fanno a diminuire il rollio/beccheggio??
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Girostabilizzatori

Umbe94' ha detto:
Qualcuno mi spiega come funzionano? ne ho sentito parlre, e so che sono delle specie di trottole.... :?
Ma come fanno a diminuire il rollio/beccheggio??


I girostabilizzatori non son più utilizzati i primi esperimenti erano stati effettuati sul Conte di Savoia e sul Rex. Sfruttano l'inerzia girostatica e precessione girostatica, principi fisici del giroscopio, secondo i quali (in parole molto "povere") una massa in rotazione offre una maggiore opposizione ad una forza esterna che tenti di deviarne la traiettoria. Era composto da grosse "trottole" del peso di alcune tonnellate mantenute in veloce rotazione e il cui asse di rotazione veniva inclinato a seconda delle indicazioni provenienti da sistema meccanico sensibile ai movimenti oscillanti, creando un'azione di contrasto al rollio della nave. Si era dimostrato un sistema inefficace e comportava grosse sollecitazioni allo scafo e grosse perdite di spazi.
I sistemi attuali sono ben differenti, son composti da pinne stabilizzatrici che assomigliano in tutto per tutto alle ali degli aerei (le piu' moderne dotate anche di flaps), comandate da sistemi giroscopici o da accelerometri.
I sistemi giroscopici che comandano le pinne ormai sono di dimensioni ridottissime e grazie ailprincipio fisico dell'inerzia girostatica, per il quale resta costante l'orientamento dell'asse nello spazio, sono in grado di leggere tute le variazioni di inclinazione della nave.
I sistemi ad accelerometri invece rilevano le accelerazioni della nave nei 3 piani.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Girostabilizzatori

Grazie unochenavigaveramentesidiverteelopaganopure!! :mrgreen:
Sei stato molto chiaro! :wink:
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Girostabilizzatori

Sto studiando proprio adesso queste cose a scuola, si tratta del giroscopio...cercate su internet qualche informazione a riguardo, in ogni caso è una macchina in grado di ruotare sui tre assi mantenendo sempre la stessa direzione, ciò permette di stabilizzare la nave...
 
Top