NicolaFank
Fondatore & Forum Master
«Michelin delle navi»: Queen Mary 2 su tutte
Superlusso e barche da evitare: la guida alle crociere Nove gli scafi italiani che conquistano quattro stelle
Anche per le navi da crociera esiste una sorta di Guida Michelin, un volume che aiuta a scegliere la crociera giusta, con tanto di «stelle» per la qualità della vita di bordo. La «Complete guide to cruising Cruise ships 2006», edita dalla Berlitz solo in inglese, arriva in questi giorni nelle librerie americane e in quelle britanniche. Redatta da Douglas Ward, presidente di The Maritime Evaluations Group, aiuta a scegliere la nave migliore per le vacanze. Peccato che non sia prevista un’edizione in italiano, considerando che il nostro Paese nel 2005 ha avuto il maggior incremento nel numero di crocieristi, il 17% in più rispetto allo scorso anno, contro il 5% di crescita della Germania, che ci segue nella classifica degli incrementi. L’intera Europa totalizza ora circa 3 milioni e 200 mila passeggeri. L’Italia è terza, preceduta dalla Gran Bretagna che vanta più di un milione di frequentatori delle navi di vacanza e dalla Germania, che supera i 600 mila.
? La scheda
SUPERLUSSO - Considerando che i crocieristi statunitensi sono circa 10 milioni, appare evidente che la cosiddetta Michelin del mare serva soprattutto a loro. Va però sottolineato che il Mediterraneo, dove ora si va in crociera anche d’inverno con capolinea nei porti italiani, sta diventando l’area di maggiore interesse per gli armatori. A luglio 2006 entrerà in servizio il «Costa Concordia», 3.800 passeggeri, mentre dagli Usa arriverà il «Voyager of the Seas» della Royal Carribean International, 3.900 passeggeri.
LA CLASSIFICA - Ma come funziona la guida? Arriva ad un massimo di 5 stelle, assegnate in base a un punteggio che tiene conto di numerosi fattori. La miglior nave del mondo di questa edizione, con «5 stelle ?» e 1.858 punti, è «Europa» della tedesca Hapag Lloyd. E’ in grado di ospitare, nel massimo lusso, solo 400 passeggeri che dispongono di spazi enormi. Basti pensare che una nave di egual tonnellaggio, il «Black Watch» dell’inglese Fred Olsen, ne accoglie più del doppio. Eppure si tratta di una 4 stelle, con 1.429 punti. Fra le piacevolezze dell’«Europa», a parte cucina di altissimo livello, vanno segnalati l’havana bar, dove sono disponibili le venti marche dei migliori sigari del mondo e l’assegnazione a ogni passeggero di un’e-mail personalizzata. Inoltre, quando si è sdraiati a bordo della piscina, uno steward fornisce continuamente bibite e gelati e provvede a spruzzare i corpi con spray a base di Evian ben refrigerata. Sempre a 5 stelle e a pochissimi punti di distanza, troviamo le navi dell’italiana Silversea (Silver Shadow, Silver Whisper, Silver Cloud e Silver Wind), fra i 300 e i 400 passeggeri. Secondo la rivista Traveler della Condè Nast americana, che pure pubblica classifiche annuali, le nostre Silversea sono prime assolute, perché ricreano il fascino delle prime classi di transatlantici famosi del passato come il «Rex», il «Michelangelo» e il «Raffaello».
QUASI PER TUTTI - La maggioranza dei nostri crocieristi frequenta però le grandi navi, dove i prezzi sono concorrenziali rispetto ai villaggi di vacanze. Nella guida Berlitz al primo posto c’è la «Queen Mary 2», però sono 9 le unità italiane elevate di menzioni che hanno guadagnato le 4 stelle: 5 di Costa Crociere e 4 di MSC. La migliore è stata giudicata «Costa Magica», mentre a pari merito, vicinissime, troviamo «Msc Armonia», «Msc Lirica» e «Msc Opera». C’è anche il rovescio della medaglia, le navi di fondo classifica, con 2 stelle. È il caso della spagnola «Oceanic» (1.093 punti), la greca «Aegean I» (820 punti) e la cipriota «Serenade» (771 punti).
Questa classifica pone la Magica nave da molti contestata sotto molti punti di vista prima nave nel panorama italiana seguita a breve distanza dalle 3 gemelle di casa MSC.Voi cosa ne pensate?E' attendibile a vostro avviso questa giuda delle crociere?Ve ne sono altre destinate al mercato italiano visto che questa non verrà tradotta in italiano?Un grazie anticipatamente.
Superlusso e barche da evitare: la guida alle crociere Nove gli scafi italiani che conquistano quattro stelle
Anche per le navi da crociera esiste una sorta di Guida Michelin, un volume che aiuta a scegliere la crociera giusta, con tanto di «stelle» per la qualità della vita di bordo. La «Complete guide to cruising Cruise ships 2006», edita dalla Berlitz solo in inglese, arriva in questi giorni nelle librerie americane e in quelle britanniche. Redatta da Douglas Ward, presidente di The Maritime Evaluations Group, aiuta a scegliere la nave migliore per le vacanze. Peccato che non sia prevista un’edizione in italiano, considerando che il nostro Paese nel 2005 ha avuto il maggior incremento nel numero di crocieristi, il 17% in più rispetto allo scorso anno, contro il 5% di crescita della Germania, che ci segue nella classifica degli incrementi. L’intera Europa totalizza ora circa 3 milioni e 200 mila passeggeri. L’Italia è terza, preceduta dalla Gran Bretagna che vanta più di un milione di frequentatori delle navi di vacanza e dalla Germania, che supera i 600 mila.
? La scheda
SUPERLUSSO - Considerando che i crocieristi statunitensi sono circa 10 milioni, appare evidente che la cosiddetta Michelin del mare serva soprattutto a loro. Va però sottolineato che il Mediterraneo, dove ora si va in crociera anche d’inverno con capolinea nei porti italiani, sta diventando l’area di maggiore interesse per gli armatori. A luglio 2006 entrerà in servizio il «Costa Concordia», 3.800 passeggeri, mentre dagli Usa arriverà il «Voyager of the Seas» della Royal Carribean International, 3.900 passeggeri.
LA CLASSIFICA - Ma come funziona la guida? Arriva ad un massimo di 5 stelle, assegnate in base a un punteggio che tiene conto di numerosi fattori. La miglior nave del mondo di questa edizione, con «5 stelle ?» e 1.858 punti, è «Europa» della tedesca Hapag Lloyd. E’ in grado di ospitare, nel massimo lusso, solo 400 passeggeri che dispongono di spazi enormi. Basti pensare che una nave di egual tonnellaggio, il «Black Watch» dell’inglese Fred Olsen, ne accoglie più del doppio. Eppure si tratta di una 4 stelle, con 1.429 punti. Fra le piacevolezze dell’«Europa», a parte cucina di altissimo livello, vanno segnalati l’havana bar, dove sono disponibili le venti marche dei migliori sigari del mondo e l’assegnazione a ogni passeggero di un’e-mail personalizzata. Inoltre, quando si è sdraiati a bordo della piscina, uno steward fornisce continuamente bibite e gelati e provvede a spruzzare i corpi con spray a base di Evian ben refrigerata. Sempre a 5 stelle e a pochissimi punti di distanza, troviamo le navi dell’italiana Silversea (Silver Shadow, Silver Whisper, Silver Cloud e Silver Wind), fra i 300 e i 400 passeggeri. Secondo la rivista Traveler della Condè Nast americana, che pure pubblica classifiche annuali, le nostre Silversea sono prime assolute, perché ricreano il fascino delle prime classi di transatlantici famosi del passato come il «Rex», il «Michelangelo» e il «Raffaello».
QUASI PER TUTTI - La maggioranza dei nostri crocieristi frequenta però le grandi navi, dove i prezzi sono concorrenziali rispetto ai villaggi di vacanze. Nella guida Berlitz al primo posto c’è la «Queen Mary 2», però sono 9 le unità italiane elevate di menzioni che hanno guadagnato le 4 stelle: 5 di Costa Crociere e 4 di MSC. La migliore è stata giudicata «Costa Magica», mentre a pari merito, vicinissime, troviamo «Msc Armonia», «Msc Lirica» e «Msc Opera». C’è anche il rovescio della medaglia, le navi di fondo classifica, con 2 stelle. È il caso della spagnola «Oceanic» (1.093 punti), la greca «Aegean I» (820 punti) e la cipriota «Serenade» (771 punti).
Questa classifica pone la Magica nave da molti contestata sotto molti punti di vista prima nave nel panorama italiana seguita a breve distanza dalle 3 gemelle di casa MSC.Voi cosa ne pensate?E' attendibile a vostro avviso questa giuda delle crociere?Ve ne sono altre destinate al mercato italiano visto che questa non verrà tradotta in italiano?Un grazie anticipatamente.