• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Giudizi sui Comandanti.

Rodolfo

Super Moderatore
Ci sono certe cose che assolutamente non capisco: vi lamentate continuamente della scarsa partecipazione dei comandanti agli eventi pubblici, dei discorsi di rito che sembrano fatti in play back, delle cerimonie fatte per farle, con la fretta di concluderle prima possibile, eppure alcuni son citati come dei grandi. Dotati di capacità professionali eccezionali, o nulle, nella conduzione della nave, senza nemmeno sapere se in quel momento stavano dormendo o erano impegnati in tutt'altra attività. Siete ancora convinti che il Comandante sia presente sul ponte 24 ore su 24, non sapendo che certi fanno solo fugaci apparizioni, delegando allo staff le attività di bordo.
Come fate a commentare in maniera positiva o negativa la figura di una persona che avete visto solo di sfuggita. E fin che il giudizio è positivo, anche se non veritiero, passi, ma quando è negativo?

Re: Giudizi sui Comandanti.

Ciao Rodolfo

Non posso che assolutamente quotarti.

Un saluto.

Avevo scritto del comandante Moretti che a dicembre alle Canarie , quando si è guastato una scheda del azipod , ha fatto una riunione nel teatro e ha parlato , ascoltato e spiegato a tutti , quel che è succeso , con tanto tatto e calma .
Tanti "sapientoni" urlavano che la nave deve tornare nel cantiere a Genova e ai crocieristi si deve rimborsare tutto il prezzo della crociera , che non si dovrebbe fare la transatlantica ; altri che non vogliono perdere tempo alle Canarie , che loro hanno solo 2 settimane di ferie e non si vogliono perdere nessun isola del itinerario prenottato , che si vada avanti pian piano e a Guadaloupe si faccia riparare l'azipod .
Il comandante ha ascoltato tutti per ore , ha spiegato e rispiegato con tanta pazienza , ma c'era gente che urlava e dava consigli , in conclusione , il comandante ha detto che è lui il responsabile delle vite umane e della nave e chi non ha fiducia in lui , puo scendere e tornare in aereo in Italia . Non ci credete , erano tanti che minaciavano , ma non è sceso nessuno .
Ho aprezzato la calma , la professionalità e la decisione di non lasciarsi intimidire da una parte di imbestialiti .

Nel tuo caso posso condividere; hai avuto la possibilità di vedere in "azione" la figura del Comandante, e hai espresso un giudizio legato alla circostanza cui hai presenziato, anche se, come ho già detto, la decisione sulla soluzione del problema è stata presa, chiaramente su indicazioni del Comandante Moretti, da Genova, dall'Armatore. Ma ci sono molte altre affermazioni buttate lì, non supportate da alcunché o chiaramente infondate.

scusate se intervengo
sono l'ultima persona a poter mettere naso in questo argomento, tranne mio fratello, in divisa ho visto pochissima gente per di più comandanti di navi ma vorrei sapere, e scusatemi ancora, ma come caspita si fa a giudicare un comandante, nel bene e nel male, se l'unica funzione nostra sulla nave è quella di divertirsi, e per giunta paghiamo per questo? ma che caspita ne sappiamo, almeno che, non basta "andare a naso"

Personalmente non ho termini per giudicarli, ne per giudicare il lavoro che fanno, questo proprio perchè non è mai capitato, per fortuna, nulla di particolare.
L'episodio descritto fa onore a Moretti: dal mio punto di vista posso solo dire che in quattro viaggi erano tutti disponibili e cordiali, nulla di più.
Se è tutto andato in modo perfetto il merito sarà dell'equipaggio in generale ed anche loro, per cui comunque è un giudizio positivo..
Posso dire che negli ultimi due viaggi ho avuto al Comando Marco Derin, che si è trovato nei due casi in mezzo a delle vere tempeste, tali da aver messo in difficoltà diverse navi, mentre l'Europa e la Victoria le hanno affrontate benissimo..

Nulla di più, ma è positivo di sicuro..

Salutoni
Manlio

Oh la, finalmente parole sagge, saggissime.
Il lavoro del comandante su una nave, come avete detto tutti voi, non è allietare i clienti al cocktail party o intrattenersi con i clienti in piscina o al lristorante. Quello e' un di piu'.
Lo stesso vale per il comandante in seconda, per il safety officer e cosi' via.
Oltre alle turnazioni di lavoro, gli ufficiali lavorano extra orario, quando invece di starsene in tuta da ginnastica in camera a guardarsi un DVD, si mettono la divisa (Che deve essere pulitissima, stiratissima e cosi' via.. 'na fatica!) e girano per la nave..
Noi preferivamo sempre mangiare al buffet rispetto al ristorante.. pero' in coda per prendere da mangiare era tutto un fare foto, sorridere ecc.. A voi sembra gentilezza e' vero.. ma alle volte ai clienti sfugge che loro sono in nave per 7-15 giorni, mentre per l'ufficiale e' sempre cosi', per mesi e mesi di continuo, per anni e anni.
Gli ufficiali hanno senza dubbio atteggiamenti diversi, chi sorride di piu' e chi meno.. ma tutti fanno il loro dovere e non credo che il lavoro svolto possa facilmente essere giudicato dai clienti.
Ricordo ancora quando il mio compagno era safety officer: due volte a settimana circa (ma poi dipendeva se c'era l'ispezione o meno) c'erano da fare i "drill", le esercitazioni con i membri dello staff e dell'equipaggio.
Era un momento complicato per lui, mettere d'accordo membri dello staff che parlano poco inglese, spiegar loro cosa fare.. anche se erano cose elementari tipo salire su una scialuppa e tirare due leve, diventava una cosa non da poco.
Io e mio figlio ci mettevamo in un angolino lontano, per non disturbare, perche' mio figlio adorava vedere i membri salire nelle scialuppe. Eravamo in un angolino nascosti, in silenzio, senza disturbare..
Ogni tanto arrivavano dei clienti sghignazzando e urlando.. volevano guardare e nonostante ci fossero le strisce che delimitavano l'area loro pretendevanod i avvicinarsi sempre piu', cosa che avrebbe creato non pochi inconvenienti.
Se il mio compagno o altri ufficiali li' nella zona gentilmente avvisavano di allontarsi molto erano infastiditi dalla cosa e spesso dicevano che qugli ufficiali erano "antipatici".. ma immaginatevi voi se, mentre siete alla vostra scrivania con un file di excel aperto, aveste quattro o cinque persone con gli occhi puntati su di voi, urlanti, che scattano foto.. non credo sarebbe facile no?
Oltretutto in quelle esercitazioni occorreva spesso arrabbiarsi o comunque redarguire qualcuno.. e non e' bello farlo davanti ad un pubblico di clienti.. questo e' solo un esempio.. ma per dire, il ruolo degli ufficiali su una nave passeggeri e' molto delicato.. e tutto cio' che fanno con i clienti e' tempo libero che loro dedicano ai clienti.. non una cosa da sottovalutare!

Due cose; prima, indubbiamente si vede che hai vissuto in nave, seconda ho trovato una sponda a quanto sostengo da tempo.

Rodolfo ha detto:
Due cose; prima, indubbiamente si vede che hai vissuto in nave, seconda ho trovato una sponda a quanto sostengo da tempo.

Beh, io devo dire che entrando in questo forum mai avrei creduto di trovare tanta gente esperta e non avete idea di cosa avete scatenato in me :lol:
Ho fatto un ordine di libri da far paura, e mi è tornata una voglia di imbarcarmi che non avete idea.. mi sa che fino a giugno la mia testa è per il mare e per le navi.. spero di riuscire lo stesso a lavorare ah ah :D

Troppe persone si permettono di dare giudizi sulle capacità professionali delle persone senza averne titolo e competenza.

e chi l'ha visto il comandante , quando c'e stata la serata di gala o il brindisi col comandate il mare era un tantino arrabbiato e molti dei passeggeri l'abbiamo visto in tv :mrgreen: a piangere coricati nei nostri lettini come nella publicita' , perche' non avevamo piu' le forze di alzarci :mrgreen: che disastro

ops..ma si che l'ho visto ora ricordo , si chiamava Russo ede era fotografato in bacheca con gli altri ufficiali :mrgreen: