• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Gli effetti del "fermo navi"

Rodolfo

Super Moderatore
Royal posticipa la consegna di gran parte delle nuovi navi in programma dilatando di circa un anno i precedenti tempi di entrata in servizio secondo il calendario presente nel link

 
Una mia opinione il COVID ha determinato e determina per la compagnia/e un notevole esborso finanziario che non era programmato quando avevano le varie navi in costruzione e perciò prendono tempo.
 
Presso la Fincantieri di Monfalcone ci sono attualmente 4 navi in costruzione e proprio qs fine settimana MSC esce dal bacino e va in banchina di allestimento vicino alla Princess che uscirà per le prove in mare prossima settimana. Ordini pre Covid ma da quanto si sente in città ci sono già altre navi in...cantiere.
Armatori lungimiranti o sprovveduti?
 
Presso la Fincantieri di Monfalcone ci sono attualmente 4 navi in costruzione e proprio qs fine settimana MSC esce dal bacino e va in banchina di allestimento vicino alla Princess che uscirà per le prove in mare prossima settimana. Ordini pre Covid ma da quanto si sente in città ci sono già altre navi in...cantiere.
Armatori lungimiranti o sprovveduti?
Io non essendo un "cartomante" non saprei dire se sono "armatori lungimiranti o sprovveduti" ma facendo un ragionamento basilare se adesso le navi causa covid viaggiano con 50/70 percento quando va bene di passeggeri, quando saranno varate le altre navi quanti passeggeri avranno a bordo? O lasci ferma una "vecchia" e vai con quella nuova ma i passeggeri saranno sempre quelli. Buona giornata.
 
Dipende da un sacco di fattori, di accordi, di contrattazioni. Anche i cantieri possono essere andati incontro alle esigenze degli Armatori rimodulando le consegne.
 
A
Certamente ci saranno state da pagare le penali, ma per me è meglio pagare una penale oggi che avere una nave domani che non so se potrà viaggiare. E sono sempre centinaia di milioni di euro di debito.
A volte le penali valgono il 50% del costo della nave ed esistono nei due sensi: se il cantiere ha accettato il tuo ordine, rinunciando ad altro, se recedi paghi, cosi come il cantiere paga in caso di ritardo.
La prima nave ad LNG di Aida a Costa non e’ costata praticamente nulla, perche’ l’ha pagata quasi interamente Mitsubishi in penali; idem per Smeralda, costata molto meno del previsto, penali scontate sulla costruzione di Toscana.
 
Top