• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Global Dream fine di un progetto

Luca*

Well-known member
Incredibile…. se è costata 1,25 miliardi quanto si potrebbe ricavare dalla demolizione? Un 10-15%? (Sparo a caso). Se così fosse vorrebbe dire che trovare un acquirente che te la paghi che ne so il 50% sarebbe un affare. Se nessuno si è fatto avanti è l’ennesima conferma che le grandi sono in crisi. E la solita MSC non è interessata? O forse aspetta ancora un po’ per spuntare un prezzo migliore?
 

Gabriele C.

Well-known member
Non vorrei essere disfattista, ma se nessun grande Armatore è interessato potrebbe essere un segnale di ridimensionamento del boom delle mega navi.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Le meganavi convengono agli armatori, agli utenti ( prezzi più bassi), all'ambiente( consumi minori e miglior rendimento).
Se non ci sarà una rivoluzione, credo che continueremo a vedere navi con tanti, tanti passeggeri.
 

albacom

Well-known member
Che dire di questa notizia:oops::oops::oops:




Il Messaggero
Il Messaggero

Segui
Visualizza profilo
La nave da crociera più grande al mondo sarà demolita prima del viaggio inaugurale: è costata 1,2 miliardi
Redazione Web - Ieri 18:41
|

112

Condividi

La nave da crociera più grande del mondo, del valore di 1,2 miliardi di sterline e costruita per trasportare 9.000 passeggeri, sarà demolita prima del suo varo ufficiale a meno che non riesca a trovare un acquirente dell'ultimo minuto. Il primo viaggio su questa nave da sogno potrebbe non avvenire mai perché la società che l'ha costruita non ha trovato un acquirente e ora è in bancarotta.

Global Dream II, la nave da crociera più grande al mondo (costata 1,2 miliardi) sarà demolita prima del varo ufficiale
Global Dream II, la nave da crociera più grande al mondo (costata 1,2 miliardi) sarà demolita prima del varo ufficiale
© Scansione
La Global Dream II, gigante del mare
La Global Dream II è un'enorme nave con 20 ponti, lunga 342 metri con un enorme parco acquatico all'aperto e un cinema. Ma ora destinata a essere trasformata in rottami di metallo prima del suo viaggio inaugurale. È stato costruito dalla società tedesca-Hong Kong MV Werften e la sua costruzione era quasi terminata quando la società ha dichiarato bancarotta all'inizio dell'anno. La costruzione della nave è costata ben 1,2 miliardi di sterline - 200 milioni di sterline al di sotto del budget previsto - e da tempo cercava un acquirente che mettesse a disposizione 900 milioni di sterline per salvarla dal mucchio di rottami.

La più grande al mondo
La Global Dream II sarebbe stata, in termini di capacità passeggeri, la più grande nave da crociera del mondo. L'attuale record è detenuto dalla Royal Caribbean "Wonder of the Seas" che può ospitare 6.988 passeggeri a bordo. Nonostante tutto ciò, un acquirente per la nave non è mai stato trovato e secondo la rivista tedesca dell'industria crocieristica An Bord è destinata a essere smantellata e svenduta. I motori e alcune parti sono in vendita, mentre lo scafo inferiore andrà all'asta per i rottami.

La sua nave gemella, la Global Dream, rimane invece sul mercato e anche se non è stata venduta, secondo quanto riferito, non è ancora in procinta di essere rottamata. Entrambe le navi sono attualmente immagazzinate in un cantiere navale tedesco, ma anche quello è stato venduto.

La bancarotta
Secondo quanto riferito, l'amministratore della MV Werften, Christoph Morgen, ha dichiarato in una conferenza stampa che il cantiere navale della compagnia a Wismar, nella Germania settentrionale, era stato chiuso. È stato svenduto a Thyssenkrupp che lo utilizzerà per costruire navi militari. Ciò significa che i due giganti del mare dovranno essere rimossi entro la fine del 2023, facendo un conto alla rovescia su entrambi.
 

pierberio

Member
Ne ha parlato anche il TG5 delle 20.00.
Parlavano anche di un "valore" per possibili acquirenti - se non ricordo male - di 700 milioni di sterline...

Circa le navi in costruzione, ad occhio e croce, ce sono una dozzina di stazza inferiore alle 10.000 tonnellate, 16 tra le 10.000 e le 50.000 t.
14 tra le 50.000 e le100.000 t., 18 tra le 100.000 e le 150.000 t., 8 tra le 150.000 e le 200.000 t. e 9 superiori alle 200.000 t.
Quindi di "grandi navi" come detto sopra , salvo imprevisti, ne vedremo un bel po'.
 

massimilianob

Well-known member
probabilmente non interessa a compagnie tipo msc o royal in quanto già in avanzato stato di allestimento. per riuscire in una completa conversione andrebbe portata in un altro cantiere, parzialmente smantellata, pesantemente modificata per adattarla alle idee, progetti, linee guida dalla compagnia acquirente, perlomeno per tutta la parte alberghiera. che razza di lavoro salterebbe fuori? e quale cantiere si accollerebbe, non fosse altro che dal punto di vista tecnico, l'onere di mettere mano a un prodotto costruito da altri per modificarlo pesantemente? chi ha un bacino o banchine libere per almeno un anno di lavoro? i grandi siti produttivi saranno già stati interpellati sicuramente da qualche compagnia potenzialmente interessata, ma immagino che nessuno abbia dato disponibilità, non fosse altro che per la lunga coda di ordini, spesso di mega navi, che ancora devono essere impostate in bacino. ricordo che con msc preziosa fu facile in quanto aponte rilevò la sola chiglia che era già in costruzione per la fallita compagnia libica, non fu quindi problematico costruirci sopra il resto della nave a immagine e somiglianza delle altre.
 

robi86_g

Well-known member
Scusate ma quindi ci sono già 2 navi di questa classe!? Una già in avanzato stato di allestimento e l’altra in costruzione?
 
Top