matteov
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Ormai siamo sulla bocca di molti, e anche i Tg e stampa nazionale stanno sdoganando le loro verità, più atte a riempire spazi vuoti di giornale e a caricare ancora di più gli ultras della denuncia.
La Sardegna a cavallo del 2008/2009 ha avuto momenti di gloria marittima.... Tutti venivano in Sardegna e le navi viaggiavano stra piene... Ricordo ancora quando qualche nave riusciva a fare la tripletta in 24 ore... Ovvero Olbia - Piombino - Olbia.... Auto a 1 euro e tantissime compagnie... Tirrenia, Moby, Grandi Navi Veloci, Snav e Sardinia Ferries...e addirittura una Genova Palau con la Dimaio Lines. Tutte solcavano i nostri mari, tutte volevano attraccare in Sardegna e scaricare migliaia di turisti. Si partiva a tutte le ore, da tutti i porti... Eravamo il fulcro del mediterraneo..
Poi il dramma, aumenti del 300% motivati dal caro carburante! navi semi deserte e le compagnie che piano piano lasciavano... Un vero e proprio cartello, ora la Sardegna era veramente isolata.
Quello che non si è mai capito è come fosse possibile viaggiare l'anno prima con 400€ e l'anno successivo ne servivano solo 800 per l'andata....
In più ogni biglietto ha sempre presentato una voce supplemento carburante.... Sempre rimasto pressoché invariato... Mentre le cabine, l'auto e il passaggio ponte sono stati triplicati come prezzo.
Per un delirio propagandistico, la allora giunta sarda decise di varare la flotta sarda... Prese due Ro- pax (navi miste, merci passeggeri) gli fece cambiare nome.... E le mise in mare come flotta sarda... Dovevano abbattere il cartello, navigare a gonfie vele e a prezzi onesti.... Fu una catastrofe, i poteri forti del cabotaggio marittimo accusarono il colpo e misero in campo ogni forza per trovare cavilli e motivazioni per affondare la flotta sarda.
Ma la flotta sarda non aveva bisogno di cavilli, affondava da sola...infatti la catastrofe fu per la regione Sardegna che foraggiava le casse della saremar (nome storico ex tirrenia della SArdegna REgionale MARittima)
Corte dei conti, Unione Europea, governo.... Tutti si abbatterono contro la saremar... Facendo naufragare un progetto traballante.
Le navi Scintu ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Scintu_(traghetto) ) ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Raimondo_Scintu ) e Dimonions ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Brigata_meccanizzata_"Sassari") l'orgoglio sardo erano sottodimensionate per il volume di pax... Al massimo 120 cabine in occupazione massima 400 pax... Per un totale di 840 passeggeri... Insufficienti a garantire entrate economiche e a soddisfare la grande richiesta... Per contro, disponevano di tantissimi metri lineari per il carico rotabile... Quasi 2000 mt... Gli autotrasportatori non vi salivano perché ricattati dalle grandi compagnie ( gli dicevano, parti con loro? Ricordati che quest'inverno non ci saranno e dovrai viaggiare con noi....)
L'anno scorso ci provarono 200 imprenditori sardi, al grido di "andiamo a prenderci i turisti" si consorziarono e diedero vita alla go in Sardinia ( già il nome è tutto dire)
Noleggiarono una "vecchia nave" la Kriti ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Kriti_I )1 dalla compagnia Cretese Anek Lines (un tempo si diceva di non comprare mai una barca dai greci)
Stranamente all'arrivo a Livorno, viene fermata per alcuni giorni per delle non precisate ispezioni.
Navigò con soddisfazione dei passeggeri, a prezzi molto concorrenziali, sino a fine agosto 2013. Anche se aveva solo 120 cabine, riusciva a trasportare 1600 passeggeri... A fine agosto 2013 ruppe un motore, i cilindri 1,2,3,4,7,8 fecero un bel trito... Il cielo dei pistoni era tipo morositas...risultato? Nave ferma per giorni a Livorno e passeggeri riprotetti su le solite compagnie... Stagione finita per la go in Sardinia che comunque ne è uscita quasi pulita. 155 mila passeggeri e 7 milioni di fatturato (il noleggio nave era di 35 mila € al giorno escluso il carburante)
E la Kriti? Ritornò mestamente in Grecia con un solo motore....
Quest'anno la go in Sardinia ci ha riprovato, e non contenta della precedente esperienza decide ancora di noleggiare una nave dalla Anek... Quest'anno c'è la Lato ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Lato_(traghetto) )
Anche lei datata ma sulla carta più vivibile, purtroppo però, prima di partire per l'Italia piega l'albero motore... E resta ferma in Grecia in attesa del suo destino
Decidono di mandarci la Sophocles V ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Sophocles_V. )
Anche quest'anno viene fermata a Livorno per i non soliti precisati controlli, e si perde qualche giorno
Viaggia molto bene, i passeggeri sono contenti e anche quest'anno hanno speso poco, ma purtroppo è già prenotata dalla Algeria Ferries e rimane nelle nostre acque per poco più di un mese.
La Anek allora ci manda la sua vecchia ammiraglia, che guarda caso era in "zona" la El Venizelos ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/El_Venizelos ) tristemente nota ai nostri cugini francesi e corsi per i suoi continui ritardi e disservizi di bordo....
È una gran bella nave, grossa e capiente, ma non riesce più a raggiungere le velocità di punta ( è la mamma delle navi della Moby )
Da qui inizia la lenta agonia della go in Sardinia, la nave inizia a ritardare... Poi un guasto... Si vocifera di un carico di carburante sporco (ma gli addetti ai lavori sanno che non è del tutto vero, è la nave ad essere una "sola")
Ritardi che aumentano sempre più, e che portano la nave a perdere il proprio turno d'ingresso nei porti, e quindi accumulano più ritardi
Negli ultimi 10 giorni regnava l'anarchia più totale, la nave non aveva più orari di partenza o di arrivo, i passeggeri venivano avvistati via sms del posticipo della corsa.
Sino all'epilogo di qualche giorno fa, in cui la compagnia manifesta problemi di liquidità, la Anek ferma la neve e avviene la risoluzione del contratto
Quest'anno la go in Sardinia ( 200 tra albergatori, ristoratori, b&b etc etc) ha trasportato 210 mila passeggeri... A cui andavano aggiunti i 20 mila di questi ultimi giorni.
Il perché di tutta questa storia?
Semplice, ho scritto tutto questo per farvi capire che il cartello è riuscito a far affondare questa compagnia... Sgangherata? Si perché no, ma era un alternativa.
Il web è pieno di persone che ringraziano perché hanno viaggiato con la metà e che sono potuti venire in Sardegna.
I poteri forti hanno fatto pressione su le autorita portuali per ritardare gli ingressi al porto, hanno fatto pressione su i fornitori di carburante perchè stringessero la morsa su i pagamenti e così via...
Dalla Sardegna chi parte? Moby, Tirreina e Corsica Ferries
Moby detiene il 40% delle quote Tirrenia (Ops, monopolio?) un 30 % formato da un gruppo d'investimento non precisato ( ovvero Grimaldi )
Insomma siamo in balia di queste società che decidono e fanno il bello e cattivo tempo.
Mi fa sorridere il codacons, che tuona...come sempre in favore dei turisti lasciati a terra dalla go in sardina... In pratica di che che se non rimborsano partono le denuncie... Ma perché il codacons non denuncia le altre compagnie?
È i politici sardi? Non hanno perso occasione per affossare ancora di più la go in Sardinia, al posto che sostenere un alternativa, una speranza...
La Sardegna a cavallo del 2008/2009 ha avuto momenti di gloria marittima.... Tutti venivano in Sardegna e le navi viaggiavano stra piene... Ricordo ancora quando qualche nave riusciva a fare la tripletta in 24 ore... Ovvero Olbia - Piombino - Olbia.... Auto a 1 euro e tantissime compagnie... Tirrenia, Moby, Grandi Navi Veloci, Snav e Sardinia Ferries...e addirittura una Genova Palau con la Dimaio Lines. Tutte solcavano i nostri mari, tutte volevano attraccare in Sardegna e scaricare migliaia di turisti. Si partiva a tutte le ore, da tutti i porti... Eravamo il fulcro del mediterraneo..
Poi il dramma, aumenti del 300% motivati dal caro carburante! navi semi deserte e le compagnie che piano piano lasciavano... Un vero e proprio cartello, ora la Sardegna era veramente isolata.
Quello che non si è mai capito è come fosse possibile viaggiare l'anno prima con 400€ e l'anno successivo ne servivano solo 800 per l'andata....
In più ogni biglietto ha sempre presentato una voce supplemento carburante.... Sempre rimasto pressoché invariato... Mentre le cabine, l'auto e il passaggio ponte sono stati triplicati come prezzo.
Per un delirio propagandistico, la allora giunta sarda decise di varare la flotta sarda... Prese due Ro- pax (navi miste, merci passeggeri) gli fece cambiare nome.... E le mise in mare come flotta sarda... Dovevano abbattere il cartello, navigare a gonfie vele e a prezzi onesti.... Fu una catastrofe, i poteri forti del cabotaggio marittimo accusarono il colpo e misero in campo ogni forza per trovare cavilli e motivazioni per affondare la flotta sarda.
Ma la flotta sarda non aveva bisogno di cavilli, affondava da sola...infatti la catastrofe fu per la regione Sardegna che foraggiava le casse della saremar (nome storico ex tirrenia della SArdegna REgionale MARittima)
Corte dei conti, Unione Europea, governo.... Tutti si abbatterono contro la saremar... Facendo naufragare un progetto traballante.
Le navi Scintu ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Scintu_(traghetto) ) ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Raimondo_Scintu ) e Dimonions ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Brigata_meccanizzata_"Sassari") l'orgoglio sardo erano sottodimensionate per il volume di pax... Al massimo 120 cabine in occupazione massima 400 pax... Per un totale di 840 passeggeri... Insufficienti a garantire entrate economiche e a soddisfare la grande richiesta... Per contro, disponevano di tantissimi metri lineari per il carico rotabile... Quasi 2000 mt... Gli autotrasportatori non vi salivano perché ricattati dalle grandi compagnie ( gli dicevano, parti con loro? Ricordati che quest'inverno non ci saranno e dovrai viaggiare con noi....)
L'anno scorso ci provarono 200 imprenditori sardi, al grido di "andiamo a prenderci i turisti" si consorziarono e diedero vita alla go in Sardinia ( già il nome è tutto dire)
Noleggiarono una "vecchia nave" la Kriti ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Kriti_I )1 dalla compagnia Cretese Anek Lines (un tempo si diceva di non comprare mai una barca dai greci)
Stranamente all'arrivo a Livorno, viene fermata per alcuni giorni per delle non precisate ispezioni.
Navigò con soddisfazione dei passeggeri, a prezzi molto concorrenziali, sino a fine agosto 2013. Anche se aveva solo 120 cabine, riusciva a trasportare 1600 passeggeri... A fine agosto 2013 ruppe un motore, i cilindri 1,2,3,4,7,8 fecero un bel trito... Il cielo dei pistoni era tipo morositas...risultato? Nave ferma per giorni a Livorno e passeggeri riprotetti su le solite compagnie... Stagione finita per la go in Sardinia che comunque ne è uscita quasi pulita. 155 mila passeggeri e 7 milioni di fatturato (il noleggio nave era di 35 mila € al giorno escluso il carburante)
E la Kriti? Ritornò mestamente in Grecia con un solo motore....
Quest'anno la go in Sardinia ci ha riprovato, e non contenta della precedente esperienza decide ancora di noleggiare una nave dalla Anek... Quest'anno c'è la Lato ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Lato_(traghetto) )
Anche lei datata ma sulla carta più vivibile, purtroppo però, prima di partire per l'Italia piega l'albero motore... E resta ferma in Grecia in attesa del suo destino
Decidono di mandarci la Sophocles V ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/Sophocles_V. )
Anche quest'anno viene fermata a Livorno per i non soliti precisati controlli, e si perde qualche giorno
Viaggia molto bene, i passeggeri sono contenti e anche quest'anno hanno speso poco, ma purtroppo è già prenotata dalla Algeria Ferries e rimane nelle nostre acque per poco più di un mese.
La Anek allora ci manda la sua vecchia ammiraglia, che guarda caso era in "zona" la El Venizelos ( http://it.m.wikipedia.org/wiki/El_Venizelos ) tristemente nota ai nostri cugini francesi e corsi per i suoi continui ritardi e disservizi di bordo....
È una gran bella nave, grossa e capiente, ma non riesce più a raggiungere le velocità di punta ( è la mamma delle navi della Moby )
Da qui inizia la lenta agonia della go in Sardinia, la nave inizia a ritardare... Poi un guasto... Si vocifera di un carico di carburante sporco (ma gli addetti ai lavori sanno che non è del tutto vero, è la nave ad essere una "sola")
Ritardi che aumentano sempre più, e che portano la nave a perdere il proprio turno d'ingresso nei porti, e quindi accumulano più ritardi
Negli ultimi 10 giorni regnava l'anarchia più totale, la nave non aveva più orari di partenza o di arrivo, i passeggeri venivano avvistati via sms del posticipo della corsa.
Sino all'epilogo di qualche giorno fa, in cui la compagnia manifesta problemi di liquidità, la Anek ferma la neve e avviene la risoluzione del contratto
Quest'anno la go in Sardinia ( 200 tra albergatori, ristoratori, b&b etc etc) ha trasportato 210 mila passeggeri... A cui andavano aggiunti i 20 mila di questi ultimi giorni.
Il perché di tutta questa storia?
Semplice, ho scritto tutto questo per farvi capire che il cartello è riuscito a far affondare questa compagnia... Sgangherata? Si perché no, ma era un alternativa.
Il web è pieno di persone che ringraziano perché hanno viaggiato con la metà e che sono potuti venire in Sardegna.
I poteri forti hanno fatto pressione su le autorita portuali per ritardare gli ingressi al porto, hanno fatto pressione su i fornitori di carburante perchè stringessero la morsa su i pagamenti e così via...
Dalla Sardegna chi parte? Moby, Tirreina e Corsica Ferries
Moby detiene il 40% delle quote Tirrenia (Ops, monopolio?) un 30 % formato da un gruppo d'investimento non precisato ( ovvero Grimaldi )
Insomma siamo in balia di queste società che decidono e fanno il bello e cattivo tempo.
Mi fa sorridere il codacons, che tuona...come sempre in favore dei turisti lasciati a terra dalla go in sardina... In pratica di che che se non rimborsano partono le denuncie... Ma perché il codacons non denuncia le altre compagnie?
È i politici sardi? Non hanno perso occasione per affossare ancora di più la go in Sardinia, al posto che sostenere un alternativa, una speranza...