Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ma lì fu un maremoto spaventoso che provocò più morti del terremoto stesso.Guizzo90 ha detto:Per non parlare di quelle formatesi nello Stretto di Messina subito dopo il terribile terremoto del 1908. :roll:
In pratica è stata investita da quest'onda proprio all'altezza di Roma.Guizzo90 ha detto:La "Grand Princess" proveniva da Alessandria d'Egitto. Proprio Venerdì mattina l'ho vista passare nello Stretto.
Rodolfo ha detto:Un'onda anomala, può formarsi dovunque; poi con anomala, bisogna vedere cosa si intende in termini di grandezza e causa che l'ha provocata; a volte può essere un termine usato anche a sproposito. Ti ricordi quella che ha colpito il centro abitato di Ginostra a Stromboli un po' di anni addietro?
nautius ha detto:si gianluss.... possibilissimo... mi sono informato un po' del fenomeno...e il problema e' che le onde pericolose si formano non sempre ma saltuariamente... grazie ad un concatenarsi di eventi che ancora non si riesce a strutturare perfettamente... anche nella sequenza....
Concorre la profondita' del mare e la repentina salita del fondale in alcuni punti a quanto sembra... difatti in Adriatico pare che non ci siano problemi anche se e' solcato pure lui da traghetti veloci.. (ma anche in minor numero) per cui i dubbi si alimentano.... poi centrano le correnti che si possono opporre all'onda di scia.... e il movimento proprio del mare che puo' localmente contrastare o agevolare la crescita dell'onda...
E' passato un po' di tempo e mi spiace ma non ho piu' riferimenti da inserire riguardo l'argomento.. ma se le trovo le metto.... credo che comunque ci siano sul forum personaggi che possono dire la loro.. e che magari le hanno approfondite per lavoro... penso a rodolfo che sta' gia' dicendo la sua e ai vari comandanti di lungo corso che annoveriamo tra noi...