• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grandi capitali dell'Atlantico Costa Luminosa 10/09/11 - 20/09/11

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elqueco

New member
Eccomi qui a raccontare la mia prima crociera per la quale mi ero fatto un sacco di quelle ,chiamate in gergo,seghe mentali circa tutti i preparativi e domande che affliggono i novizi delle crociere!!!
Allora imbarco a copenhagen previsto per il giorno 10 ma io e mia mogie decidiamo di partire il giorno 8 per goderci due giorni Copenhagen...volo SAS prenotato attraverso Costa con partenza da Malpensa alle 11 e gia' dal volo la bella sorpresa di sapere che con il biglietto SAS in classe economy extra siamo autorizzati a imbarcare due valige a testa nella stiva più il bagaglio a mano...risolvendo in un lampo tutti i problemi sulla quantita' di vestiti da portare per una vacanza di due settimane!
Premetto che in questa prima crociera ci siamo affidati completamente all'organizzazione Costa per tutto quello che concerneva prenotazione volo, trasferimento areoporto-hotel- imbarco, escursioni ecc...essendo alla prima esperienza ed avendo una moglie piuttosto ansiosa :) non me la sentivo di correre il rischio di incappare in qualche intoppo che potesse rovinare la vacanza! Cmq come racconterò più avanti chi ha un minimo di esperienza e un po' di iniziativa può benissimo far da se col beneficio di risparmiare denaro e godersi di più il tempèo a disposizione.
Quindi appena giunti a Copenhagen ci attendeva una hostes della costa al nastro dei bagagli e in meno di dieci minuti ci ha accompagnato all' Admiral hotel scelto sempre attraverso Costa. Essendo questo un' hotel convenzionato con Costa è sempre presente un banco con una hostes Costa durante il giorno per qualsiasi tipo di informazione o aiuto. Primi due giorni a Copenhagen con giro in battello dei canali, comodissimo tour su autobus a due piani con audio guida con libertà di scendere e risalire a qualsiasi fermata, città girata completamente a piedi senza poter fare a meno di notare il clima allegro e giovanile della città e di sicureza che si percepisce anche girando di notte per le vie del centro...bellissimi i ristorantini sul canale Nyhan e la via dello shopping Stroget che attraversa il centro. Bello pure il parco divertimenti di Tivoli adattissimo per il pranzo con i suoi innumerevoli ristoranti. Non c'è ce dire Copenhagen è una citta perfetta per una visita di due/tre giorni in assoluto relax!! Il giorno dieci alle 12 la perfetta organizzazione Costa ci preleva dall'albergo (da questo momento le mie valige le rivedro in cabina) e ci conduce all'imbarco. Avendo noi prenotato una suite (upgradata da inizialmente una cabina esterna) abbiamo usufruito dell'imbarco prioritario e in meno di venti minuti eravamo già sulla nave!!In attesa della cabina ci siamo diretti al self service al ponte nove dove abbiamo pranzato in assoluta tranquillità...
A questo punto due parole sulla nave...il self service si trova al ponte 9 ed è aperto praticamente sempre... dalla mattina per la colazione sino alle 11, per il pranzo dalle 12 alle 16.30 per la merenda dalle 16 alle 17 e per la pizzeria praticamente tutto il giorno sino alle 24...è il ponte più trafficato della nave e potete capire bene il perchè!! Gli altri ristorani sono il Taurus al ponte 2 e 3 che è quello principale, il club luminosa alla cartè al ponte 10, e il samsara al ponte 2 per le cabine samsara appunto. Una considerazione personale...il taurus ospita su due turni per la cena quasi 2000 persone divisi appunto in mille per volta (a nave a tappo come eravamo noi) e sinceramente non è propro il posto più tranquillo del mondo per mangiare...sebbene il servizio sia molto organizzato e abbastanza celere si ha sempre quell'impressione di essere un po' in una mensa (di lusso) con la speranza di finire il prima possibile e andarsene via! Diverso il clima invece al club luminosa dove l'atmosfera è molto più elegante e rilassata e dove soprattutto essendo al ponte dieci si ha una vista meravigliosa dalle vetrate...su crociere di dieci giorni c'è un pacchetto a 180 euro che permette di cenare sempre lì...sinceramente vale forse la pena di rinunciare ad una escusrsione o a qualche trattamento per cenare ogni sera in questo clima bellissimo!!! Chiuso il capitolo ristoranti due parole sul teatro phoenix bellissimo e grande (400-500 posti) nel quale abbiamo assistito ogni sera a ottimi spettacoli (veramente valido il cast di cantanti, ballerini, comici ingaggiati da Costa). Completano la nave i bar e piano bar disseminati per i ponti 2 e 3 ,il casinò al ponte 2 sempre affolattissimo, la galleria commerciale con negozi abbastanza inutili (con prezzi altissimi), la piscina coperta al lido dorado al ponte nove con maxi schermo e copertura mobile, e la piscina all'aperto al ponte 12 a poppa...
Passiamo alla nota più dolente della crociera...i passeggeri!!! Chi crede di andare in crociera e trovare quel clima di eleganza e bella gente che c'era qualche anno fa quando questo tipo di vacanza non era alla portata di tutti rimarrà come me deluso...a tratti si ha l'impressione di essere su un traghetto per la sardegna con orde di passeggeri pronti per lo sbarco alla prima spiaggia libera!!! Onestamente abbiamo trovato un buon cinquanta per cento di passeggeri maleducati (urla per chiamarsi a vicenda da un tavolo all'altro del ristorante, assalti al self service con spreco vergognoso di cibo, maleducazione durante le escursioni con conseguenti ritardi e così via) che pensavano di essere i padroni della nave! D'accordo che a questo mondo c'è posto per tutti ma a volte il troppo è troppo!!!!
Cmq sopportando questi nostri compagni di viaggio abbiamo effettuato l'escursione a Londra interamente sul pullman con brevi soste (10min max) davanti ai principali monumenti, un po' di più a Convent Garden per gli acquisti di souvenir, a Vigo per la vistia a Santiago con una guida eccezionale (Italo) che è stata davvero un valore aggiunto, a Lisbona con l'escursione in tram , a cadice con visita di Siviglia (bellissima) e in ultimo a Malaga sempre con una guida spettacolare (Paco) ce si è pure esibita in una canzone con passi di flamenco! Sulle escursioni organizzate si è già detto tutto in questo forum...sicuramente sono molto care, sono molto superficiali per ovvi motivi (aspettare 50 persone che vanno a velocità diverse) però devo dire che la qualità delle guide trovate è stata molto alta. Sicuramente organizzandosi prima e magari essendo in un gruppetto ci si può muovere meglio risparmiando soldi e ottimizzando meglio il tempo a propria disposizione. Due parole sulle due serate di gala il secondo e penultimo giorno di crociera...il clima è genralmente elegante e quindi è indispensabile a mio modo di vedere portarsi un abito con cravatta per gli uomini...anche se come già letto si vede poi gente vestita a tutti i modi (specialmente stranieri tipo tedeschi che evidentemente sono più pratici di noi)!! L'animazione è stata nel complesso buona specialmente alla sera con una gran varietà di giochi con una equipe di animazione multietnica (germania,brasile,russia, italia) di ragazzi sempre sorrident e simpatici.
L'arrivo al porto di Savona il giorno 20 è avvenuto in perfetto orario e in meno di una ora eravamo già sbarcati e avevamo già recuperato le nostre valige...che dire come prima crociera è andata benissimo...passeggeri maleducati a parte!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top