• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dario

New member
Partenza da Savona nel pomeriggio, destinazione Napoli che raggiungeremo verso le 13 del giorno dopo. La serata e la mattinata sono trascorsi all'insegna della tranquillità e dell'ambientazione a questo nuovo mondo. In un primo tempo ci siamo trovati addiruttura fuori luogo: Quei drappeggi di un pesante velluto dai colori scuri, dal porpora al marrone, gli ambienti anche a tratti fumosi che ricordavano scene d'altri tempi all'inizio ci hanno soffocato... Non nascondo di aver detto a Claudia che la mattina dopo, a Napoli, avremmo preso l'aereo per tornarcene a casa! Ma poi, lo spettacolo del mago, dove ho testato l'insistenza da parte degli animatori a coinvogere il pubblico (è bastato un gesto di negazione col solo dito per farlo passare oltre), la mattinata passata al ponte più alto a poltrire abbracciati da un caldo sole primaverile, e, come per magia, si è accesa la scintilla della passione! Incominciava a piacerci questo strano mondo galleggiante! La sosta a Napoli, con escursione guidata a Pompei è stata effettivamente molto divertente! Anche la sosta strategica al laboratorio di camei ha destato molto interesse!
Poi nei due giorni di navigazione verso Alessandria d'Egitto ci hanno fatto letteralmente innamorare delle crociere, tanto che per telefono annunciavamo al nostro amico dell'agenzia di viaggi di aver colpito nel segno e di prepararsi ad affrontare un lungo tragitto di prenotazioni, non appena sbarcati! Cena di gala, sole sui ponti, Alessia allo Squock Club (mini club) e giungiamo finalmente e per la prima volta nel continente africano... Che emozione! Un'intera giornata su una carrozza scorazzati per le vie della maestosa città da un simpatico cocchiere, che, con un inglese tutto suo, ci ha fatto da cicerone, ufficio cambio e ristoratore! Al rientro in nave la sorpresa di essere rimasti chiusi fuori della cabina proprio nell'unica ora di riposo del nostro cabinista... Attendiamo che il meritato riposo termini, tanto Alessia si addormenta, come un colala sulle spalle di Claudia. Il giorno successivo Port Said, da cui prendiamo il pullman che ci porterà a Il Cairo per l'escursione ai siti archeologici di Sakkara, Menphis e Giza. Una giornata memorabile! Il mio più bel compleanno! La distanza dei siti dal porto, il rallentamento da parte un pò di tutti e il fatto che le cose da vedere sono in effetti tante, fanno si che si sia fatto effettivamente tardi, tanto che l'autista del pullman è costretto a correre in autostrada senza aspettare l'obbligatorio convoglio per la sicurezza... Azione che ci ha fatto perdere ulteriore tempo perchè fermati da una pattuglia armata e obbligati ad aspettare il prossimo. Morale: arrivo alla nave ben oltre il tempo limite per la partenza. Essendo Port Said sul Canale di Suez ed essendo quest'ultimo regolamentato da un flusso alternato di navi, abbiamo dovuto aspettare di averlo nella nostra direzione per poter salpare. Ciò è avvenuto circa alle 2 di notte, variando un pò i piani per l'indomani: Arrivo a Limassol, Cipro, nel pomeriggio anzichè in mattinata, ma poco importa!
La visita di un pò di Cipro è stata svolta su un taxi collettivo con alcuni ragazzi conosciuti sbarcando. Un pomeriggio all'insegna delle risate e della goliardia! Peccato averla rovinata con uno stupido litigio sulla politica. Peccato, con quei ragazzi abbiamo chiuso: in vacanza non esiste destra, sinistra, juve, milan o che so altro!
Ora iniziamo la parte finale del viaggio... Quella forse più stancante: ogni giorno un' escursione (fatta in proprio).
Rodi: Affittiamo una Panda tipo nuovo e ci dirigiamo a Lindos, una quarantina di chilometri dal porto. Bellissima l'acropoli in cima al cocuzzolo di un promontorio sul mare, raggiunta al seguito di una carovana di asinelli, e la vista sul paesino e spiagge sottostanti. Carina la passeggiata per tornare alla macchina. Poi ritorno a Rodi, visita alla sua acropoli e poi ritorno al porto in tempo per fare un giretto all'interno delle vecchie mura.
Pireo, Atene: In metrò fino all'acropoli e giornata tutta spesa tra colonne e templi. Bellissima, ma Alessia proprio non ne poteva più! Sciopero!
Katakolon, Olimpia: Stamattina piove e Alessia proprio non può affrontare un altro giro forzato. Decidiamo di fare un rapido giro del porticiolo e rientrare a bordo. Alessia dormirà dalle 10 del mattino fino alle 18!!! Ininterrottamente!!!
Un altro giorno di navigazione pura ci ridà le forze per affrontare il rientro e la scontata e persa in partenza litigata con le valigie che, al contrario di noi, si sono ristrette! Interessantissima la conferenza tecnica del comandante e del Capo Macchine (si dice così?)!
Alla fine arriviamo a Savona, tristi si per la fine del viaggio, ma con la grande soddisfazione di aver fatto un'esperienza diversa e fantastica!

Per chi volesse annoiarsi con le foto...

P.S. Non sono ancora riuscito a pubblicare il diario nell'apposita sezione di crocieristi.it per motivi tecnici, ma ho letto che per ora siamo dispensati... Non appena sarà possibile lo farò
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie per il diario, è molto bello, e anche le foto sono molto belle.
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie! Mi spiace per averlo pubblicato solo ora, ma all'inizio avevo tentato di farlo prima sul sito ma continuava a darmi errore. Ora ho visto che potevo farlo prima qui, intanto che si sistemano i problemi di la...
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie per il diario :D

Un giorno di navigazione piena,il giorno prima della fine della crociera,secondo è
proprio ideale :!:
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Hai proprio ragione! Una vera goduria! Ci si gode la nave e si fanno tutte le cose che non hai potuto fare prima! Insomma fai il pieno di crociera prima del triste sbarco...
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

bel diario e bellissime foto!
complimenti tua figlia e molto carina!!!!!!!!!!!!!!! :D
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie! Sono commosso!


E' stata la nostra prima esperienza. Siamo anche partiti allo sbaraglio! Non ci eravamo organizzati un granchè per le escursioni: ci eravamo fissati su quelle alle piramidi e non avevamo pensato minimamente a Cipro, Rodi etc. Per cui non appena lasciato l'Egitto abbiamo cominciato a smessaggiare con casa e da li ci davano le informazioni, per lo più carpite da qui, per come sbarcare, cosa vedere e come muoverci! :wink:
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Complimentissimi!!!! Bello il diario, bella famiglia, belle le foto.... e la bimba un incanto. Per me questa pubblicazione è arrivata giusto in tempo considerato che faccio lo stesso itinerario con la Splendida la prossima settimana. Grazie. :D
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie! Allora buon viaggio! E' veramente un itinerario interessantissimo!
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie per il tuo bel diario e le tue belle foto , vedo che la crocierite ha colpito ancora ! :lol:
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Grazie!
Si la crocierite ha colpito ancora, ma, purtroppo, anche la influenza! Stamattina la piccola Alessia ha la febbre a 39,5! :oops:
Ho già chiamato l'agenzia di viaggi per vedere cosa fare per la nostra partenza di lunedì, che chiaramente deve essere annullata... Ho proposto se, al posto di far partire l'assicurazione potremmo riprenotarne un'altra di valore maggiore senza perdere quanto pagato per questa... Non mi ha assicurato nulla. Proverà a chiedere suggerendo anche che se decidessimo di partire lo stesso (in effetti tra 4 giorni Alessia potrebbe anche essere sfebbrata, ma ancora molto infetta!) per non perdere neanche la quota della franchigia, rischieremmo anche di impestare tutta la nave!
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Scusa se mi permetto, ma se la tua bambina si sfebbra alla svelta e vedi che sta bene parti, sai quanta gente infettante c'è in una crociera con tutte quelle persone!
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

Ciao Dario complimenti per il diario e per le foto. Bellissima la tua famiglia.
Mi ha colpito il primo impatto con la nave ed il primo giorno, poi la tua crocierite.
Auguro la pronta guarigione della tua bambina ( Oggi c´é anche il mio con la febbre ) e una prossima futura crociera al piú presto possibile.
Non so se riesci a fare come vuoi tu, lo spero perche sarebbe l´ideale, comunque hai l´assicurazione.

Un saluto.
 
Re: Grandi civiltà antiche - Costa Europa - 14-25 Aprile 2009

GRazie a tutti e due per i consigli! Se Alessia stesse bene presto ( ma ne dubito visto che ha ancora 39,4 dopo ben tre tachipirine!) e, diciamo domeninica, stesse bene potremmo fare un estremo tentativo. Sempre che non ce la prendiamo noi nel frattempo. Per il passaggio da una prenotazione ad una sucessiva più costosa non mi hanno ancora detto nulla, anche se la trovavano difficile. E' stata solo una mia proposta: se tu mi devi restituire tot che poi io ho intenzione di ridarti al più presto perché voglio proprio partire e non ho cambiato idea, ti propongo di non ridarmi nulla, anzi te ne do io di più per un altro viaggio. E' una proposta nulla di più. Se non dovessero accettare mi ridanno i soldi che eventualmente io potrei spendere da un'altra compagnia... Comunque in agenzia mi hanno detto di farmi fare il certificato datato sabato o domenica in modo da poter partire comunque nel caso fossimo miracolati!

Aggiornamento dell'ultima ora!

In serata mi ha chiamato il mio amico dell'agenzia dicendomi che ha ancora la possibilità di cedere la nostra cabina allo stesso prezzo che aveva fatto a noi. In questo caso noi, che effettivamente non abbiamo ancora pagato, non dovremmo più corrispondere nulla, altrimenti dobbiamo fare la procedura con l'assicurazione perdendo circa il 10% per la franchigia ed altre tasse... Quindi se qualcuno del ponente ligure fosse intenzionato ad imbarcarsi lunedì da Savona su Pacifica per la crociera "Magico Mediterraneo" con una buona cabina (questa è l'unica cosa che so, non avevo ancora ritirato i documenti!) può contattarmi in MP per avere il numero dell'agenzia... Scusate l'OT, ma, come potrete capire, se si riuscisse a cedere la cabina avrei un bel vantaggio.

Per i moderatori: se questa parte di messaggio contrastasse con le regole del forum contattatemi immediatamente! Grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top