• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grandi Navi: dove le mettiamo?

lingoss

Active member
La crescita del mercato crocieristico stimola la costruzione di navi di dimensioni sempre maggiori, che richiedono porti e stazioni marittime adeguate. I palazzi del mare, che seguono le rotte consigliate dal businness, sono sempre più attratti dalla Vecchia Europa e in particolare in Italia. Ma in tali aree di sviluppo esistono infrastrutture adatte? Non sempre, con le ovvie conseguenze di impedimenti per una crescita che per il 2008 si annuncia tumultuosa. C'è anche da sottolineare che alcuni scali italiani, validi da punto di vista navale, mancano di collegamenti terrestri e aerei rapidi ed efficenti che una imponente massa di toristi richiede. Per non parlare poi di quelle aree di shopping, ristorazione e divertimento che possono attrarre chi non intende allontanarsi troppo dalla nave. Sono per esempio molto efficenti a Miami e in alcuni scali dei Caraibi, ma anche della Turchia.
Il problema base resta comunque l'ineguatezza portuale. Si legge nell'ultima relazione Cemar, la società di ricerche di mercato del settore " La crescita del traffico crocieristico non è stata affiancata in questi anni da uno sviluppo adeguato dei terminal, impreparati a reggere un peso di tale portata". Micky Arison, tycon mondiale delle crociere con il suo gruppo Carnival, ha recentemente dichiarato " La nostra industria ritiene indispensabile fare pressione per nuove infrastrutture. Noi stiamo aiutando autorità portuali e nazioni ad aumentare la loro capacità". Lo dimostra Costa, con gli investimenti fatti e già operativi di Barcellona, Savona e quelli già annunciati di Civitavecchia e Cipro. La crescita del mercato italiano è del resto confermata dalle cifre. Nel 2007 nei porti della Penisola sono stati movimentati circa 7.700.000 di passeggeri, che secondo le stime dovrebbero ragiungere gli 8.5 milioniil prossimo anno con l'incremento del 11%. Nel solo Mediterraneo, durante la stagione di chiusura, hanni operato 130 navi e quasi tutte hanno fatto scalo in Italia. Nel 2008 dovrebbero diventare 150.
E fra queste cresceranno i colossi del mare, con l'arrivo di Royal Carribean e l'entrata in servizio della maggiore unità italiana, la MSC Splendida da 133.500 tonnellate di stazza lorda, capace di trasportare 4000 passeggeri. Per concludere ancora qualche cifra resa nota dai Lloyd's di Londra che hanno stilato la classifica stimata per il 2007 dei dieci miglior porti europei per navi da crociera. Al primo posto c'è Civitavecchia (1.488.633), tallonata da Barcellona (1.476.797) e da Venezia(1.083.000). Seguono nell'ordine Palama di Maiorca, Pireo, Napoli, Santorini, Southampton, Miykonos, Dubrovnick. E gli scali italiani ? Undicesimo Savona, docicesimo Livorno, diciasettesimo GENOVA, ventunesiomo Palermo, ventiseiesimo Bari. Sono però destinatiii a crescere in un prossimo futuro quelli di Trieste e Olbia.
Vincenzo Zaccagnino
Editoriale di Crociere
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Ma penso non sia un problema solo di grandi navi, ma delle molte navi che ci sono in circolazione ed anche dei loro calendari di partenza dagli home port. Io vedo nella realtà veneziana, che c'è un sovraffollamento di navi nei week-end e una "rilassatezza", se così si può dire, nel resto della settimana. Molte crociere, per ovvi motivi, iniziano di sabato e domenica e la gestione degli spazi nei porti diventa difficoltosa. Non è facile accontentare tutte le compagnie e molte volte accosti per ulteriori ospiti proprio non ce ne sono.
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Più che una classifica dei migliori porti, andrebbe correttamente indicata come la classifica dei porti e degli scali crocieristici più trafficati per numero di passeggeri ! Altrimenti uno potrebbe pensare ai porti meglio attrezzati. E Santorini, in classifica, ha solo una piccola banchina per traghetti, mentre Myconos una banchina di media grandezza per le navi da crociera. L'articolo è poi impreciso: non si può parlare di investimenti annunciati da parte di Costa su Cipro. Bisognerà prima vedere se ottengono la concessione per lo sviluppo crocieristico del porto di Larnaca.

Che l'inadeguatezza di tanti scali crocieristici, e non solo italiani, in rapporto a navi sempre più grandi non è un mistero. Alcuni si stanno muovendo a passi rapidi per adeguarsi, ed è il caso di Miami, citato nell'articolo, al quale aggiungerei anche King's Wharf alle Bermuda, noto anche come West End e Royal Naval Dockyards, che si sta preparando ad accogliere con un nuovo accosto Norwegian Dawn e Norwegian Spirit nel 2009. Vedi http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=2259
Altri invece non si muovono affatto, rischiando di essere tagliati fuori.
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

lingoss ha detto:
. Per concludere ancora qualche cifra resa nota dai Lloyd's di Londra che hanno stilato la classifica stimata per il 2007 dei dieci miglior porti europei per navi da crociera. Al primo posto c'è Civitavecchia (1.488.633), tallonata da Barcellona (1.476.797) e da Venezia(1.083.000). Seguono nell'ordine Palama di Maiorca, Pireo, Napoli, Santorini, Southampton, Miykonos, Dubrovnick. E gli scali italiani ? Undicesimo Savona, docicesimo Livorno, diciasettesimo GENOVA, ventunesiomo Palermo, ventiseiesimo Bari. Sono però destinatiii a crescere in un prossimo futuro quelli di Trieste e Olbia.
Vincenzo Zaccagnino
Editoriale di Crociere

Fa piacere sapere che, secondo i Lloyd's, il porto della mia citta è arrivato al primo posto! :D
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Rodolfo ha detto:
Un po' di campanilismo: Venezia però lavora 8 mesi su 12.

Ma, in passato, con la The Azur di Festival Crociere, il porto di Venezia non lavorava 12 mesi su 12 ? :wink:
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Italian Cruiser ha detto:
Rodolfo ha detto:
Un po' di campanilismo: Venezia però lavora 8 mesi su 12.

Ma, in passato, con la The Azur di Festival Crociere, il porto di Venezia non lavorava 12 mesi su 12 ? :wink:
Dal 2002 al 2004 grazie alla Costa Marina e alla The Azur il porto di Venezia lavorava tutto l'anno...
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Nicola, con due navette? Marina ogni 11 giorni, l'altra non ricordo. E poi le crociere di Marina erano cominciate, se non ricordo male, a metà gennaio: in ogni caso non un anno intero.
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Rodolfo ha detto:
Nicola, con due navette? Marina ogni 11 giorni, l'altra non ricordo. E poi le crociere di Marina erano cominciate, se non ricordo male, a metà gennaio: in ogni caso non un anno intero.
Comunque ha lavorato per un anno intero sia pur con 2 navette che effettuavano crociere di 11 giorni...
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Ma la The Azur e la Costa Marina, viste le loro dimensioni, dove attraccavano d'inverno a Venezia ? Alla vecchia stazione marittima di San Basilio per caso ?
 
Re: Grandi Navi: dove le mettiamo?

Stazione marittima normale: e quando il bacino era utilizzato per la Mostra del Mare, agli approdi RO-RO.
 
Top