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Grandi Navi Veloci

capitanmonviso

Active member
Che ne dite di questa "compagnia crocieristica" le navi per essere traghetti sono belle e le cabine carine,ma secondo voi sono adatte alle crociere? Secondo me ci sono quasi.
 

Aldo

New member
Re: Gnv

Re: Gnv

Secondo me no, sempre di traghetti si parla. Le navi sono sempre molto attrezzate, bei saloni, buona organizzazione, arredamente sobrio e italian style. Ma per esempio, le ultime ammiraglie, La Superba (2002) e La Suprema (2003) hanno piscine molto piccole...complessivamente manca l'organizzazione di una compagnia crocieristica, inoltre gli itinerari non sono proprio il massimo. Interessante però lo sviluppo di questa compagnia, ogni anno vengono aggiunte nuove rotte, ora si arriva fino a Tangeri. Qualche anno fa sulla rivista Crociere si parlava di un possibile impiego delle ultime ammiraglie sulla rotta L'Avana - Key West, ma non ho mai capito il senso di questa iniziativa, che poi non è stata attuata. Per i prossimi anni è prevista l'entrata nella flotta di nuove navi, non cruiseferry come Excelsior o La Superba, ma traghetti adatti a poter far sviluppare le cosidette "Autostrade del Mare". Già in servizio Coraggio e Audacia. La prossima dovrebbe chiamarsi Tenacia se non ricordo male.
 
U

Umbe94

Guest
Re: Gnv

Re: Gnv

Non si ricorda nessuno che io ho fatto una crociera con Gnv???? precisamente con la Excelsior... sono navi molto belle, più cruise che ferry... gli interni sono dello studio De Jorio.. uguali a quelli delle moderne Msc... cabine belle ma piccoline...
 

esmeralda

Member
Re: Gnv

Re: Gnv

anche io ho fatto una minicrociera x Barcellona con GNV e devo dire che sono stata veramente bene il mangiare era ottimo il personale idem (quasi tutti napoletani) era inverno xciò non ho usufruito della piscina ma in compenso in quei 3 gg c'era la trasmissione radiofonica di radiodue "il ruggito del coniglio" che veniva trasmesso dalla nave nel salone degli spettacoli ....è stato uno spasso!!!!!!
 

capitanmonviso

Active member
Re: Gnv

Re: Gnv

Sono belle,ma sono in estinzione.Difatti la GNV è in fallimento,la Suprema e la Superba lascieranno presto la flotta. Colpevole l'aumento carburante che alla compagnia farà perdere 100mln quest'anno. Fonte Shippingnews
 

Miglia

Active member
Re: Gnv

Re: Gnv

capitanmonviso ha detto:
Sono belle,ma sono in estinzione.Difatti la GNV è in fallimento,la Suprema e la Superba lascieranno presto la flotta. Colpevole l'aumento carburante che alla compagnia farà perdere 100mln quest'anno. Fonte Shippingnews

Ah, sì?? Non lo sapevo...che brutta notizia leggo!! Mi spiace..mi son sembrati una compagnia seria e di ottimo livello :!:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Gnv

Re: Gnv

In effetti si era parlato di una possibile vendita di "La Superba" e "La Suprema" alla compagnia vietnamita Vinashin Lines, la stessa che nell'autunno 2007 ha acquistato dalla Caronte & Tourist la "Cartour", che ha fatto servizio sin dal 2001 sulla linea Messina - Salerno, e sulla quale ho avuto la fortuna di salire prima della partenza per il suo viaggio inaugurale. Ma a quanto pare la compagnia non ha i soldi necessari ad acquistarle, e così le due navi rimarranno alla Gnv ancora per molto tempo! :wink:
 

Aldo

New member
Re: Gnv

Re: Gnv

No, ragazzi, la notizia è stata smentita, GNV è riuscita a trovare una soluzione vendendo ad altre compagnie quali Attica alcuni ordini commissionati ai cantieri Apuania di Marina di Carrara. Vedo se riesco e trovare la notizia.
 

Aldo

New member
Re: Gnv

Re: Gnv

06 giugno 2008
venduti gli ordini
grimaldi, 2 navi blu
ai greci di attica

Sono stati acquistati dalla compagnia greca Attica il quarto e il sesto degli otto traghetti in costruzione ai Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara per conto di Grimaldi Holding. È la stessa società di Atene a comunicarlo ufficialmente, dopo le indiscrezioni dei mesi scorsi, con una nota del consiglio d’amministrazione che arriva a confermare voci che si rincorrevano da alcune settimane. Sono quindi diventati tre i traghetti della serie voluta da Aldo Grimaldi a prendere direzioni diverse da quella prevista verso la flotta di Grandi Navi Veloci, in cui Grimaldi è socio al 13% accanto a gruppi come Investitori Associati (59,5%), De Agostini (17,5%) e Charme Investments (8%). La quinta nave della serie, anch’essa ancora in cantiere, era già stata venduta alla compagnia danese Dfds Sea Ways. Sarà consegnata nel maggio 2009 e coprirà la rotta fra Kiel e Klaipeda, nel Mar Baltico. Non è ancora noto, invece, come Attica utilizzerà i suoi nuovi gioielli. La prima delle due navi appena vendute sarà consegnata il prossimo autunno («contiamo di farcela per la fine di settembre», afferma l’amministratore delegato dei Nuovi Cantieri Apuania, Luigi Mor), mentre l’arrivo della seconda è prevista per l’estate-autunno del 2009. L’ordine rimane a nome di Grimaldi Holding, che le girerà dopo la consegna al nuovo acquirente.

Per Aldo Grimaldi l’ordine delle otto navi si sta rivelando un affare. Il decano degli armatori italiani ha annunciato lo scorso aprile la volontà di ordinare nuove unità ancora più grandi di quelle in costruzione a Carrara, ma per il momento non ci sono novità su questo fronte. Tuttavia la firma con Attica potrebbe garantire il via libera finanziario alla nuova operazione. «Il costo dell’acquisto - recita la nota ufficiale di Atene - delle due navi è di 156 milioni di euro e sarà finanziato con fondi propri della compagnia e mutui bancari». L’ordine complessivo delle otto navi era invece costato a Grimaldi 500 milioni di euro. Le prime tre unità, di dimensioni più piccole, sono state noleggiate a Grandi Navi Veloci. Coraggio, Audacia e Tenacia, che sono già in servizio, possono portare 500 passeggeri e 2.623 metri lineari di materiale rotabile. «Recentemente - ricorda Mor - la Coraggio ha vinto il Shippax Award 2008, nella categoria ro-pax exterior design».

A partire dalla quarta unità la capacità sarà maggiore: le prossime navi potranno accogliere 950 passeggeri, grazie all’aumento delle cabine e all’adeguamento dei dispositivi di sicurezza, e circa 2.500 metri lineari di materiale rotabile (equivalenti a 170 camion e 100 autovetture secondo il comunicato di Attica). La scelta di vendere le due navi ad Attica non scioglie l’enigma sui progetti di Gnv. Da un lato sono tramontate, almeno per il momento, le ambizioni di insediarsi a Marsiglia per aprire nuove linee con il Nord Africa. Fino a pochi mesi fa, la compagnia voleva impiegare proprio nello scalo francese le unità costruite a Carrara. Ma ieri l’amministratore delegato Silvano Cassano, in un’intervista al Sole 24 Ore, ha aperto nuovi scenari. Innanzitutto ha annunciato che le due navi bianche (cruise-ferry) Superba e Suprema non saranno più cedute alla compagnia di stato del Vietnam:«Le nostre navi sono nuove e consumano carburante meno caro. Si è quindi deciso di non vendere». La necessità di vendere si era creata alla fine del 2007, a causa della crescita del costo del petrolio a 100 dollari al barile, ma successivamente era stato il Vietnam a porre difficoltà alla chiusura dell’affare. cassano ha invece detto che la sua società è interessata all’acquisto della compagnia spagnola Trasmediterranea, messa in vendita da Acciona, e alla fusione con una compagnia greca che opera in Adriatico, che potrebbe essere la stessa Attica. La compagnia greca, nata nel 1918 come “Compagnia generale del commercio e dell’industria di Grecia”, è guidata dal 1993 da Perikles Panagopulos.

ecco, da http://shippingonline.ilsecoloxix.it/ru ... 03badbebe4

sarebba stata una pazzia vendere Suprema e Superba!!!
 

bridge

New member
Re: Grandi Navi Veloci

Grandi Navi Veloci non è in via di fallimento.....
E' una compagnia seria e ha ancora da dare tanto.... come ha sempre fatto!!!!
Le navi sono considerate come i Cruise Ferries più eleganti e più moderni di tutta Europa.
Il prodotto in generale è ottimo, il rapporto qualità-prezzo idem e il marchio tira ancora!!!!
 

devil1969

New member
Re: Grandi Navi Veloci

belle son belle ma quello secondo me dipende dal costruttore e dal prezzo ,ma non centrano niente con le crociere l'organizzazione e' ben lontana... :twisted:
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Grandi Navi Veloci

Qualche notizia migliore, in tempi in cui spesso si hanno pessime valutazioni:

NEL 2008 CRESCIUTI RICAVI E VALORE PRODUZIONE

Politica commerciale, contenimento dei costi e razionalizzazione della flotta consegnano a Grandi Navi Veloci un +11,5% nel valore totale della produzione. Questa, in breve, la lettura del bilancio 2008 del gruppo approvato negli scorsi giorni.

I ricavi della gestione caratteristica ammontano a 290 milioni di Euro (+8% rispetto al 2007).

Un risultato eccellente in rapporto al periodo di riferimento che ha visto la bolletta energetica impennarsi del 40% lo scorso anno con l’aggravio di maggiori costi sostenuti dalla compagnia per l’acquisto del carburante; tradotto in cifre si tratta di un esborso non preventivato di oltre 26 mln di Euro.

Ebitda leggermente inferiore all’anno precedente anche in considerazione dei maggiori costi sostenuti per l’entrata in flotta della nuova M/n Tenacia.

Riguardo i dati commerciali, nel 2008 Gnv ha trasportato circa 1.340.000 passeggeri (+13,3 % vs. 2007) e 430.600 auto al seguito (+23,2%).

Crescono i passeggeri su tutte le linee ad eccezione della Genova-Barcellona che sconta la profonda crisi della Spagna e la forte concorrenza dei vettori aerei low cost. Una delle performance migliori è senza dubbio quella fatta registrare dalla Sardegna dove il load factor complessivo cresce, a parità di partenze, del 33% con punte del +50% di passeggeri trasportati su alcune partenze di luglio della Genova-Olbia.

Ottimi anche i risultati della Sicilia dove i passeggeri sono cresciuti complessivamente a due cifre, grazie anche all’entrata in linea di una nuova nave per il trasporto misto merci-passeggeri sulla Livorno-Palermo.

Ma è sicuramente il Maghreb a confermarsi la destinazione con maggiori possibilità di sviluppo a riprova della lungimiranza degli investimenti della compagnia genovese. Il risultato 2008 eccede le aspettative – quasi 62.000 passeggeri su una linea nuova come la Genova-Tangeri e un incremento che sfiora il 30% sulla Tunisia - e crea le premesse per nuove linee per il Nord Africa, già allo studio.

Per quanto riguarda il trasporto merci, oltre 2.605.000 metri lineari, si osserva un leggero calo dei volumi rispetto al 2007 (-2,8%) dovuto principalmente al noleggio della M/n Audacia al partner spagnolo Transmediterranea nell’ultimo trimestre dell’anno, periodo già indebolito dalla contrazione dei consumi e degli investimenti generali.

“I buoni risultati premiano gli sforzi della compagnia e ci fanno ben sperare per il 2009 che, sebbene si annunci critico, è cominciato per Gnv nel migliore dei modi - commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di Grandi Navi Veloci – Continuiamo nel riposizionamento nel progetto delle Autostrade del Mare, all’interno del quale intendiamo crescere consolidando i traffici lungo le linee di maggiore potenzialità e redditività, aprendo nuove linee fuori dall’Italia e proseguendo nell’evoluzione del mix della flotta, in linea con le richieste del traffico etnico e del mercato delle merci”.

Shippingonline
 

Steve74

Well-known member
Re: Grandi Navi Veloci

In passato il gruppo Grimaldi aveva anche una nave da crociera l’Ausonia (ora del gruppo Louis). Qualche anno fa (2007) si vociferava di un rientro nel settore crociere, ma poi non si è fatto più nulla!
La speranza di un’altra compagnia crocieristica italiana è certamente auspicabile.

P.S.: In una catena di supermercati si pubblicizza una mini crociera a bordo di una nave del gruppo Grimaldi, (da manifesto sembra una vera nave da crociera).
 

mars

New member
Re: Grandi Navi Veloci

ho preso le grandi navi veloci per andare in sardegna. non mi è piaciuto niente, non riesco a metterle sllo stesso piano di una nave da crociera. certo, sono meglio di un traghetto, però vanno bene solo per spostamenti con auto!
per di più ero incinta e tutti gli "odori" li sentivo io.... non vedevo l'ora di scendere!
 

esmeralda

Member
Re: Grandi Navi Veloci

Steve74 ha detto:
In passato il gruppo Grimaldi aveva anche una nave da crociera l’Ausonia (ora del gruppo Louis). Qualche anno fa (2007) si vociferava di un rientro nel settore crociere, ma poi non si è fatto più nulla!
La speranza di un’altra compagnia crocieristica italiana è certamente auspicabile.

P.S.: In una catena di supermercati si pubblicizza una mini crociera a bordo di una nave del gruppo Grimaldi, (da manifesto sembra una vera nave da crociera).

Diciamo che sono un assaggio di come sono le crociere... io cmq la consiglio quando parlo con persone che dicono che 7 gg in nave sono troppi, che hanno paura del mal di mare ecc..
 
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