https://www.brokenpalate.com/p/incident-on-holland-americas-nieuw
22 marzo 2024
(tradotto in automatico)
Incidente sulla Nieuw Amsterdam di Holland AmericaIncident on Holland America's Nieuw Amsterdam
Due membri dell'equipaggio muoiono in un incidente in sala macchine Two crew members perish in engine room accident
I suoi passeggeri, me compreso, stavano aspettando una giornata al sole sulle incontaminate spiagge di sabbia bianca dell'isola e magari concedendosi una o due pina colada quando si è verificato un incidente nella sala macchine della nave.
Due membri dell'equipaggio sono rimasti uccisi nell'incidente con Holland America che ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Siamo spiacenti di comunicarvi che intorno alle 9:20 (UTC -04:00), durante lo scalo a Half Moon Cay, Bahamas, si è verificato un incidente in una sala macchine a bordo della Nieuw Amsterdam, che purtroppo ha provocato la morte di due membri della squadra. Sono state avvisate le autorità competenti e le cause dell'incidente sono attualmente oggetto di indagine.
Tutti noi di Holland America Line siamo profondamente rattristati da questo incidente e i nostri pensieri e le nostre preghiere sono con le famiglie dei membri del nostro team in questo momento difficile. La sicurezza, l’incolumità e il benessere di tutti gli ospiti e dell’equipaggio sono la priorità assoluta dell’azienda. Stiamo offrendo servizi di consulenza ai membri del team che potrebbero essere stati colpiti da questo incidente.
Nieuw Amsterdam fa parte di un itinerario di 7 notti, partito da Fort Lauderdale il 16 marzo 2024.
Un sito di notizie locale delle Bahamas ha riferito che la causa della morte è stato un "incendio e un incidente con il vapore" a bordo della nave e che l'incendio è stato rapidamente domato.
Attualmente sono sulla Nieuw Amsterdam come parte di un gruppo mediatico invitato a provare la nave e il suo nuovo ristorante Morimoto. Le compagnie di crociera hanno avuto una nuova dose di adrenalina, grazie in parte alla nuova gigantesca mega-nave, Icon of the Seas, che è più un centro commerciale galleggiante che una nave marittima.
Ero a terra quando è avvenuto l'incidente, girando l'isola e ammirando le razze e gli splendidi panorami. Più tardi, a bordo, una coppia che avevo incontrato durante un tour gastronomico a St. Thomas ha detto di aver visto la nave rilasciare un pennacchio di vapore bianco quel giorno, ma niente altro sembrava storto sulla nave.
Ieri sera stavo parlando con il Capitano della nave, soprattutto del tempo a Miami e di come potremmo essere influenzati dalle previste raffiche di vento di 60 MPH e dalla pioggia torrenziale che potremmo incontrare sulla via del ritorno a Fort Lauderdale.
Oggi, alle 15, quando il Capitano ha chiesto la nostra attenzione, ero convinto che si trattasse di un annuncio meteorologico.
Invece, ha annunciato che due membri dell'equipaggio sono rimasti uccisi in un incidente nella sala macchine. Stavo lavorando al computer all'Ocean Bar, un locale incantevole con vista panoramica. All'improvviso, le chiacchiere conviviali e il tintinnio dei bicchieri sono diventati cupi quando abbiamo sentito la voce del capitano spezzarsi mentre annunciava la notizia. Una donna ha iniziato a piangere. Il resto di noi ha alzato i bicchieri in segno di omaggio.
Poco dopo, una barca più piccola piena di polizia delle Bahamas ha navigato accanto alla nave per indagare. Non saremo ancora in viaggio finché il governo delle Bahamas non ci autorizzerà alla partenza.
Vorrei chiarire alcune cose.
In nessun momento i passeggeri hanno corso alcun pericolo. Siamo al sicuro e l'equipaggio è a dir poco straordinario. Ho anche lavorato per una compagnia di navigazione circa 20 anni fa e la sicurezza su una nave è tutto.
Ma penso che la gente dia per scontato che una nave – qualsiasi nave – non sia solo un “hotel galleggiante”. E sì, il pericolo maggiore che potresti incontrare su una nave da crociera è una brutta scottatura e una terribile sbornia (e qualche indigestione dovuta al buffet di mezzanotte).
Ma una nave – come tutte le navi – va rispettata. Sono mezzi di trasporto classici con enormi sale macchine che attraversano i mari. Ho partecipato a crociere che hanno incontrato tempeste anomale, onde anomale e ora una tragedia.
Ma è qui che entrano in gioco le persone delle compagnie di crociera: queste persone si dedicano alla sicurezza sia dei passeggeri che dell’equipaggio.
Gli incidenti sono rari. Ma accadono. Il mare è imprevedibile e va sempre rispettato.
Nei prossimi giorni risolverò la dicotomia tra il cibo straordinario, i panorami mozzafiato e il servizio cordiale con la perdita di due vite avvenuta durante il mio viaggio. Più tardi questa settimana rivederò la crociera, descrivendo in dettaglio il cibo, i panorami e le isole che ho visitato.
Ma per oggi guarderò l’oceano e penserò alle due persone che sono morte facendo ciò che amavano di più. Perché ho imparato che le persone che lavorano sulle navi non hanno solo un lavoro, ma hanno una vocazione. Rispetto.