• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grazie Royal Caribbean!

chimera76

New member
Ciao a tutti! Visto che ormai vi considero amici (anche se virtuali) vi voglio rendere partecipi dell'odissea dei miei ultimi 2 giorni. Come molti sanno io dovevo partire il 4 Giugno con Voyager of the Seas ma... Martedì notte mi arriva una notizia terribilr: dopo una lunga malattia è morta la madre della mia socia! A parte l'enorme dispiacere per l'accaduto entro nel panico per la mia imminente partenza! Mi rendo conto che difficilmente sarei potuta partire perchè non avrei avuto nessuno a cui affidare con tranquillità il nostro ambulatorio veterinario! E di certo non potevo mettere la mia collega sotto pressione in un momento simile ( oltretutto i suoi genitori abitano a Roma e quindi tutte le cose si allungavano parecchio)! Nottata insonne e mattinata passata a leggere tutte le parti del contratto e dell'assicurazione: nessuna speranza di recuperare i soldi ( a meno che non mi fossi inventata una malattia improvvisa!). Ora potrà sembrare superficiale ma la tutto questo mi ha gettato nello sconforto! Nel primo pomeriggio mi reco sconfortata all'agenenzia di viaggio in cui avevo prenotato per avere un consiglio. L'agente mi dice che prova a chiamare Royal per vedere se fosse ancora possibile spostare la data di viaggio e quindi utilizzare i soldi pagati per una nuova prenotazione. In realtà non ci speravamo neanche un po': mancavano 3 giorni alla partenza! ed invece... una gentilissima signora ci dice che se decidevo entro quel pomeriggio avrei potuto cambiare data pagando solo 40 euro! Oddio mi sono quasi messa a piangere dal sollievo! Mi sono presa al volo il catalogo e 2 ore di tempo per decidere. Sono tornata al lavoro, mi sono attaccata al sito Royal per vedere i prezzi e sul nostro forum per avere un'idea delle navi ed itinerari. Ed alle 6 sono tornata in agenzia con la crociera scelta. Partirò il 7 ottobre con Splendour of the Seas per 10 notti in Grecia e Turchia. Ma per consolarmi della mancata prossima partenza ho voluto farmi un regalone. Infatti ho prenotato una Junior Suite (ponte 8 n. 8036). Ho fatto le cose in grande, eh?! Certo nave un po più vecchia e con meno inrattenimenti ma questa volta ha vinto l'itinerario: mi piaceva davvero tanto! Avevo messo gli occhi per la Mariner verso la Terra Santa ma i prezzi erano decisamente troppo alti (mi conveniva in quel caso più Costa). Comunque questo post era per dire che io ho trovato una disponibilità enorme nella Royal per risolvere il mio problema a così poco tempo dalla partenza: veramente un plauso per tanta disponibilità e gentilezza! Ah un'ultima cosa! Questo sfortunato evento mi ha anche convinto sempre di più di una cosa: preferisco di gran lunga le agenzie fisiche a quelle online! Non credo neanche che ci avrei provato con una agenzia online a fare tutta la trafila!

Fa piacere sentire di queste attenzioni e soluzioni di problemi contingenti nei confronti dei passeggeri.

sono molto contenta per te. Un plauso anche a Royal per come si è comportata.

Ben per te!
Io mi son ritrovato un po' nella tua stessa situazione: alcuni mesi fa avevo prenotato una crociera con la voyager per il 2 luglio, ma purtroppo ieri sono sopraggiunti dei problemi e quella data non mi andava più bene! ieri ho quindi contattato l'agenzia con cui avevo riservato chiedendo se era possibile spostare la partenza e chiedendo quanto invece avrei pagato di penale nel caso avessi dovuto annullare quella già prenotata. Dopo un po' ricevo un'email dall'agenzia che mi dice di aver "trattato" il mio caso con royal: mi viene detto che non è più possibile spostare la partenza (se non annullando e riprenotando con tutti i vari costi) perché mancano meno di 60 giorni alla partenza. Decido quindi di annullare il tutto pagando la penale (perdo circa il 25% dell'intero importo versato, calcolando anche i costi dell'agenzia). Ma mi decido a riprenotare per la settimana prima con la stessa nave (con un'altra agenzia...) e la fortuna vuole che quella partenza costa ora meno del prezzo pagato precedentemente da me, quindi praticamente anche calcolando la penale il viaggio complessivamente mi costa lo stesso prezzo. E piccola fortuna: ho prenotato un'interna garantita e mi è stata assegnata una cabina con vista sulla promenade (se avessi scelto direttamente io un cabina di quella categoria avrei pagato esattamente il doppio!)

Ma Oasi la tua genzia ti ha raccontato qualcosa di strano. Fino a 30 giorni prima della partenza le penali con Royal ammontano a 100 euro.... Non capisco da dove sia derivato il 25%... Poi mi dispiace che non ti sia stato possibile spostare la data della crociera! Ma mi viene il dubbio che l'agenzia non si sia dannata più di tanto!

chimera, ho tralasciato un dettaglio forse importante: io vivo in svizzera ed ho riservato con un'agenzia svizzera! ho sia il catalogo italiano che quello svizzero, e ho notato che le condizioni di annullamento sono diverse. Nel mio caso ad es la royal mi fa pagare il 20% di penale (sul prezzo totale escluse le tasse portuali), a questo 20% si aggiunge poi una cifra per ogni passeggero che dovrebbe andare all'agenzia stessa... da qui il 25% circa! In ogni caso alla fine mi è andata bene lo stesso: parto una settimana prima ma ho una cabina decisamente migliore :-)

Ah ecco spiegato il motivo della differenza sulle clausole di annullamento! E forse gli operatori Royal svizzeri sono un po' meno disponibili! Comunque sono contenta che anche per te tutto si sia risolto per il meglio!

secondo me questo dimostra la serietà e la professionalità della compagnia, e l'estrema voglia di fidelizzare i clienti...

Ben per te!
Io mi son ritrovato un po' nella tua stessa situazione: alcuni mesi fa avevo prenotato una crociera con la voyager per il 2 luglio, ma purtroppo ieri sono sopraggiunti dei problemi e quella data non mi andava più bene! ieri ho quindi contattato l'agenzia con cui avevo riservato chiedendo se era possibile spostare la partenza e chiedendo quanto invece avrei pagato di penale nel caso avessi dovuto annullare quella già prenotata. Dopo un po' ricevo un'email dall'agenzia che mi dice di aver "trattato" il mio caso con royal: mi viene detto che non è più possibile spostare la partenza (se non annullando e riprenotando con tutti i vari costi) perché mancano meno di 60 giorni alla partenza. Decido quindi di annullare il tutto pagando la penale (perdo circa il 25% dell'intero importo versato, calcolando anche i costi dell'agenzia). Ma mi decido a riprenotare per la settimana prima con la stessa nave (con un'altra agenzia...) e la fortuna vuole che quella partenza costa ora meno del prezzo pagato precedentemente da me, quindi praticamente anche calcolando la penale il viaggio complessivamente mi costa lo stesso prezzo. E piccola fortuna: ho prenotato un'interna garantita e mi è stata assegnata una cabina con vista sulla promenade (se avessi scelto direttamente io un cabina di quella categoria avrei pagato esattamente il doppio!)

cerca un avvocato e denincia la tua ADV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dovevi pagare 100€per l' allunnamento leggi sul catalogo o sul sito.

Leggo ora l' altro tuo post.
E ripeto guarda su lsito www.rccl.com non è come ti ha raccontato la tua ADV

Chimera hai scelto un ottimo itinerario, io ne ho scelto un altro sempre sulla Splendour al mio ritorno ti racconterò come mi sarò trovato.

Per esperienza personale posso dire che Royal è disponibile e molto abile nel riproteggere i passeggeri che annullano una crociera su un'altra. La Splendour è una bella nave, molto luminosa... e l'itinerario di 10 giorni è bello. Purtroppo le partenze autunnali verso Israele della Mariner costano parecchio al momento. Ed i casi sono 2: o stanno vendendo bene, quindi i prezzi non scenderanno... o manca ancora troppo tempo per scontare. In compenso le partenze da Istanbul della Vision OTS verso Israele costano piuttosto poco.

Ciao Chimera, capisco il tuo shock iniziale, io l'ho provato l'anno scorso, ho dovuto purtroppo annullare la crociera per motivi di salute un giorno prima di partire. Per fortuna è intervenuta l'assicurazione che mi ha rimborsato il 90 % circa Penso che ogni tanto fa piacere leggere della disponibilità delle compagnie come nel tuo caso ci rincuora. Ottima scelta...prima o poi dovrò provare anchio la Splendour

cerca un avvocato e denincia la tua ADV!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dovevi pagare 100€per l' allunnamento leggi sul catalogo o sul sito.

Leggo ora l' altro tuo post.
E ripeto guarda su lsito www.rccl.com non è come ti ha raccontato la tua ADV

Mi hai fatto venire il dubbio allora sono andato a controllare i 2 cataloghi di royal che ho in casa, uno italiano e l'altro svizzero. Riguardo alle condizioni di annullamento le condizioni sono diverse in base al paese in cui si prenota, ossia:

Catalogo italiano:
- oltre i 30 giorni Euro 51,64
- da 29 a 19 giorni 30% dell'importo totale dovuto
- da 18 a 10 giorni 50% dell'importo totale dovuto
- da 9 giorni alla data di partenza 100% dell'importo totale dovuto

Catalogo svizzero (faccio una traduzione dal tedesco):
- oltre i 60 giorni 10% dell'importo
- da 59 a 30 giorni 20% dell'importo
- da 29 a 15 giorni 50% dell'importo
- da 14 a 8 giorni 75% dell'importo
- da 7 giorni alla data di partenza 90% dell'importo

Sempre sul catalogo svizzero di Royal, in un paragrafo poco dopo c'è scritto che cambiamenti sono possibili fino a 60 giorni prima della partenza (con una spesa di 31 CHF a persona), oltrepassati i 60 giorni non è più possibile se non pagando le penali esposte prima.
Quindi l'agenzia svizzera mi ha applicato la "giusta" penale (il 20% di Royal), mi vanno un po' meno a genio i 60 CHF (circa 45-50 euro) a persona che l'agenzia aggiunge per spese di agenzia per l'annullamento (anche se a dire il vero questo aspetto è chiaramente indicato nelle loro condizioni contrattuali), non a caso ho riprenotato il viaggio per la settimana precedente con un'altra agenzia.

Per Lingoss. L'itinerario scelto mi pice veramente tanto. Ci sono tanti posti da me ancora sconosciuti e tutti con soste lunghe. Un bella'bbinamento, sicuramente! E poi c'è sempre la curiosità di provare Royal... e per la prima volta viaggerò in Junior Suite! WOW! Aspetto con impazienza il resoconto del tuo viaggio per sapere le tue impressioni!

Per Lingoss. L'itinerario scelto mi pice veramente tanto. Ci sono tanti posti da me ancora sconosciuti e tutti con soste lunghe. Un bella'bbinamento, sicuramente! E poi c'è sempre la curiosità di provare Royal... e per la prima volta viaggerò in Junior Suite! WOW! Aspetto con impazienza il resoconto del tuo viaggio per sapere le tue impressioni!

Io invece sono già stato in molti scali della mia crociera. Novità assolute per me saranno Kotor Spalato e Bodrum.
Ecco l'itinerario
Giorno 1 Venezia
Giorno 2 Venezia 14.00
Giorno 3 Kotor, Montenegro 12.00 20.00
Giorno 4 Navigazione Navigazione
Giorno 5 Pireo, Grecia 7.00 17.00
Giorno 6 Kusadasi, Turchia 8.00 18.00
Giorno 7 Bodrum, Turchia 8.00 18.00
Giorno 8 Santorini, Grecia 7.00 19.00
Giorno 9 Mykonos, Grecia 7.00 16.00
Giorno 10 Navigazione Navigazione
Giorno 11 Spalato, Croazia 7.00 16.00
Giorno 12 Venezia 6.45

E questo è il mio itinerario:

07-Oct Venezia, Italia 5:00 PM

08-Oct Spalato, Croazia 7:00 AM 4:00 PM

09-Oct Corfu, Grecia 10:00 AM 6:00 PM

10-Oct Navigazione

11-Oct Chania (Souda), Creta, Grecia 7:00 AM 6:00 PM

12-Oct Bodrum, Turchia 8:00 AM 6:00 PM

13-Oct Kusadasi (Epheso), Turchia 8:00 AM 6:00 PM

14-Oct Pireo (Atene), Grecia 7:00 AM 5:00 PM

15-Oct Katakolon, Grecia 8:00 AM 4:00 PM

16-Oct Navigazione

17-Oct Venezia, Italia 6:45 AM

Le località viste in precedenza sono Katakolon ed Efeso con Costa Serena nel 2008 nella mia seconda crociera. Per la sosta in Turchia ho comunque delle valide alternative mentre il problema diventa Katakolon: Olimpia l'ho già vista e forse questa volta mi limiterò a fare una passeggiata per il paesino!

Ma io infatti per lo scalo di Kusadasi ho già alcune idee guardando le escursioni proposte da Royal. In orimis sicuramente quella di Efeso, Didima e Mileto anche se sarà probabilmente solo in inglese! La trovo molto bella! Posso fare una domanda sciocca ma che mi è venuta in questa uggiosa domenica di pioggia? Anche OT se vogliamo essere onesti... La miia cabina come misure c'è scritto 22mq, balcone 6mq. Quindi sono 22+ 6, vero?! Non 22-6 di balcone?!