capricorno
Super Moderatore
La Grecia sta valutando la possibilità di limitare le visite delle navi da crociera
- 24 giugno 2024
Secondo Bloomberg , il governo greco sta valutando la possibilità di porre un limite alle visite delle navi da crociera in determinate destinazioni.
Citando il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, il quotidiano ha affermato che le isole più famose del paese potrebbero presto vedere la creazione di restrizioni per far fronte agli “effetti del turismo eccessivo nel periodo post-pandemia”.
Santorini è la destinazione più sensibile, ha detto a Bloomberg, e anche Mykonos ha sollevato la preoccupazione del governo.
Secondo Mitsotakis, le nuove regole non sono definitive e potrebbero entrare in vigore già nel 2025.
Limitare la disponibilità di ormeggi e di spazi di ancoraggio potrebbe essere un’opzione per contribuire ad alleviare la crescente pressione sulle destinazioni, ha aggiunto.
Le compagnie di crociera dovrebbero partecipare a nuove procedure di gara o aste per garantire questi slot per le loro navi.
Menzionando le potenziali restrizioni in un post su LinkedIn, Chris Theophilides, CEO di Celestyal Cruises, ha affermato che la posizione dell'autorità greca è "da applaudire".
"Supportiamo pienamente questo desiderio di turismo responsabile. Siamo uniti in un approccio collettivo, sia con i nostri stakeholder che con gli altri operatori di crociere, per introdurre misure più ampie che garantiscano che le splendide località in Grecia, e in effetti in tutto il mondo, siano apprezzate da tutti".
"In quanto compagnia di crociere locale che gestisce navi più piccole, abbiamo un interesse particolare nel turismo responsabile per la nostra patria e nel divertimento dei nostri ospiti", ha continuato.
“Misure crescenti come sistemi avanzati di richiesta di ormeggi e orari di visita programmati a monumenti famosi, come l’Acropoli, garantiranno ai turisti di godersi le destinazioni principali in modo responsabile, con meno folla e meno pressioni sulle comunità locali”, ha affermato Theophilides.
Offrendo molteplici itinerari verso le isole greche, Celestyal Cruises attualmente gestisce la Celestyal Discovery da 1.270 ospiti e la Celestyal Journey da 1.258 ospiti.
Le navi da crociera più grandi che visiteranno regolarmente Mykonos e Santorini nel 2024 includono la Norwegian Epic da 4.200 ospiti della Norwegian Cruise Line e la Odyssey of the Seas da 4.200 ospiti della Royal Caribbean International.
Cruises Industry news. com