• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Grecia: limitazione navi crociera?

Rodolfo

Super Moderatore
Le Autorità Greche stanno valutando la possibilità di imporre delle restrizioni alle navi da crociera.
Nonostante l'economia greca si basi soprattutto sul turismo, non si può nascondere che certe realtà siano sconvolte dall'enorme numero di turisti che vengono costantemente trasportati dalle navi.

Nel corso del 2023, la Grecia ha accolto un totale di 5.230 navi da crociera che hanno trasportato sull’isola oltre 7 milioni di passeggeri. Si tratta di un drammatico aumento del 9,41% degli arrivi di navi da crociera e di un aumento del 51,26% del numero di passeggeri a partire dal 2022.

L’incredibile numero di crocieristi sta causando il sovraffollamento delle isole, ingorghi nel traffico marittimo che possono essere un deterrente per crocieristi e altri turisti e ostacolando la qualità della vita della gente del posto – con un impatto particolarmente grave su Santorini.

Anche se al momento non sono state introdotte limitazioni alle crociere, il Primo Ministro Mitsotakis ha affermato che è qualcosa che si aspetta che accada nel 2025. Le nuove regole includeranno probabilmente la limitazione del numero totale di posti barca sull'isola disponibili per le navi da crociera e/o una procedura di gara per fare appello alle isole.

 

giada50

Well-known member
Certo un limite bisogna pur darlo. Un aumento così crea davvero non pochi problemi... ricordo qualche anno fa a Santorini c'erano ben 4 navi in rada ed a terra un affollamento incredibile; dovetti salire e scendere a piedi per evitare la lunghissima coda alla funivia....
 

Blueyes

Well-known member
E' triste ma bisogna ammettere che quando è troppo è troppo (numeri alla mano).
Speriamo in una soluzione il più possibile accomodante.
 
Top