• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Guida Berlitz 2009

• Autore discussione Autore discussione Luka
  • Data d'inizio Data d'inizio

Luka

Member
Mi è arrivata oggi... bellissima!!! :D
L'ho acquistata su Amazon, la consiglio vivamente a tutti gli appassionati di crociera. Sono recensite tutte le navi di tutte le compagnie con relativi giudizi.
Ovviamente le Celebrity e le Royal sono nettamente avanti rispetto a Msc e Costa 8)

Ciao

Luca

Re: Guida Berlitz 2009

Cioe?
Perché non ci dai dettagli maggiori sulla pubblicazione che hai citato?
A parte l'acquisto su Amazon, com'è il titolo, quanto è stata pagata, dopo quanto ti è arrivata dall'ordine, pagine complessive, tipologia di argomenti trattati...
Può essere utile per tutti!

Luka ha detto:
Mi è arrivata oggi... bellissima!!! :D
L'ho acquistata su Amazon, la consiglio vivamente a tutti gli appassionati di crociera. Sono recensite tutte le navi di tutte le compagnie con relativi giudizi.
Ovviamente le Celebrity e le Royal sono nettamente avanti rispetto a Msc e Costa 8)

Ciao

Luca

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: riporta qualche info :wink:

shanta ha detto:
Cioe?
Perché non ci dai dettagli maggiori sulla pubblicazione che hai citato?
A parte l'acquisto su Amazon, com'è il titolo, quanto è stata pagata, dopo quanto ti è arrivata dall'ordine, pagine complessive, tipologia di argomenti trattati...
Può essere utile per tutti!

La guida Berlitz è un annuario con recensite tutte le navi (dati generali, anni di costruzione, specifiche ecc...), con una valutazione in termini di punteggio suddivisi in Intrattenimento, Cucina, Nave ecc.. La somma dei vari punteggi da il punteggio totale della nave espresso come xxxx/2000, ove xxxx e il punteggio e 2000 ovviamente è il massimo. Inoltre sono descritte le caratteristiche della nave, intrattenimenti, cabine, ecc... ed in più viene data la valutazione in "stelle" (da 1 a 5). Il bello è che sottolineano il fatto che non ricevono sponsorizzazioni di alcun genere dalle compagnie 8)
In più c'è una recensione di tutte le compagnie crocieristiche :D
Si chiama "Crusing & Cruise Ship 2009", la trovate su Amazon a 16,47 dollari e vi arriva dopo 15 gg con spedizione normale.
Purtroppo solo lingua inglese :|

Cokj72 ha detto:
riporta qualche info
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sono in ufficio, e arrivo a casa posto un po' di valutazioni 'comparative' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi ha stupito un po' trovare la Splendour e la Legend davanti alla Adventure che come ben sai è una Voyager. Magari tu che hai viaggiato sulle Vision puoi confermare o meno :mrgreen:

Luka

Io la prendo già da 2 anni, ma non credo che continuerò....
Alla fin fine ci sono un sacco di strafalcioni.

Luka ha detto:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Sono in ufficio, e arrivo a casa posto un po' di valutazioni 'comparative' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi ha stupito un po' trovare la Splendour e la Legend davanti alla Adventure che come ben sai è una Voyager. Magari tu che hai viaggiato sulle Vision puoi confermare o meno :mrgreen:

Luka
Magari per gli itinerari, l' Adventure OtS si limita ai Caraibi da Puerto Rico, la Splendour OtS fa Mediterraneo (Venezia :P ) e Sud-America, la Legend OtS Mediterraneo e Oceano Indiano :wink:

Salvo stravolgimenti nell'edizione 2009, la Guida Berlitz di Douglas Ward non ha mai contemplato gli itinerari offerti dalle navi come parametro di valutazione delle navi. Ward utilizza criteri quali la struttura e le aree della nave, sistemazioni passeggeri, cucina di bordo, servizio, intrattenimento, esperienza crocieristica.

Oggettivamente condivido le osservazioni di Guizzo90... errori, spesso strafalcioni, di vario tipo abbondano qua e là. E certi giudizi si ripetono identici, modalità copia e incolla, a distanza di anni. Di edizioni di questa guida ne ho 2, entrambe acquistate negli Stati Uniti: 1999 e 2005.

E' più che altro utile come repertorio generale di tutte le navi da crociera... ma non bisogna prendere tutte le informazioni date come oro colato. Cucina ed intrattenimento sono infatti basate su giudizi soggettivi... e quello che piace a Ward può non piacere ad altri e viceversa.

Riguardo alla classificazione della Legend of the Seas e della Adventure of the Seas nell'edizione 2005 entrambe hanno 4 stelle: 1511 punti la Legend, 1537 la Adventure. E sinceramente per me le navi di classe Voyager meriterebbero un punteggio decisamente superiore. Le cabine standard sono più grandi e le strutture presenti a bordo sono straordinarie.

Per quanto riguarda le navi Costa, nell'edizione 2005, quelle più recenti, da Costa Atlantica in poi, hanno comunque 4 stelle. Costa Classica, Romantica ed Europa hanno 3 stelle più. Costa Allegra e Marina (e la ex Costa Tropicale) 3 stelle.

Non è che la differenza tra Costa e Royal Caribbean nell'edizione 2009 è semplicemente nel punteggio complessivo ? Punteggio che rientra comunque nella fascia richiesta per attribuire un numero di stelle corrispondenti a quelle delle unità Royal Caribbean. Naturalmente, per quanto riguarda Costa, parlo sempre delle navi da Atlantica in poi. E per punteggio intendo sempre 4 stelle.

Ciao Luka.

Un consiglio ?
Se hai bisogno di chiedere su una compagnia o un tipo d´intinerario, su navi, chiedi a noi di Crocieristi che c´é sempre qualche d´uno che ti dará un spiegazione ed una orientazione senza nessun tipo d´interesse economico.
La guida Berlitz é molto bella ha tante notizie molto interessanti specialmente su navi, molto ben ordinata, ma é molto comerciale.
Perció attenzione

Un saluto.

tano ha detto:
.................... molto ben ordinata..................
.

Ordinata, ecco mi sembra il pregio principale :lol:
Almeno per le vecchie edizioni ci sarebbe da fare una guida su come leggere la guida Berlitz :mrgreen: :mrgreen:

Italian Cruiser ha detto:
Riguardo alla classificazione della Legend of the Seas e della Adventure of the Seas nell'edizione 2005 entrambe hanno 4 stelle: 1511 punti la Legend, 1537 la Adventure. E sinceramente per me le navi di classe Voyager meriterebbero un punteggio decisamente superiore. Le cabine standard sono più grandi e le strutture presenti a bordo sono straordinarie.

Sull'edizione 2009 la valutazione della Legend è 1499, Adventure 1477, 1471 la Navigator.
Le valutazioni sono fatte su nave, alloggiamento, cucina, servizio, divertimento, crociera. La Legend, secondo la guida, è superiore sulle prime tre. In generale tutte le Voyager sono le ultime classificare di RCI

Per quanto riguarda le navi Costa, nell'edizione 2005, quelle più recenti, da Costa Atlantica in poi, hanno comunque 4 stelle. Costa Classica, Romantica ed Europa hanno 3 stelle più. Costa Allegra e Marina (e la ex Costa Tropicale) 3 stelle.
Non è che la differenza tra Costa e Royal Caribbean nell'edizione 2009 è semplicemente nel punteggio complessivo ?

Ovviamente considerando da Atlantica in poi, tutte le costa sono 4 stelle come le royal. Sul punteggio totale la migliore Costa è la Serena con 1452, la migliore Msc è la Poesia con 1467.
La migliore Royal è la Independence con 1532

Mi stupisce davvero questo punteggio particolarmente elevato della Legend of the Seas. Nell'estate 2008 personalmente mi sono trovato molto bene su questa nave... ma mai e poi mai le assegnerei un giudizio superiore a quello della Explorer of the Seas (crociera prenatalizia 2007).

Dalle mie esperienze sulle navi Royal Caribbean International la cucina, di qualità che oscilla dal discreto al molto buono a seconda dei piatti offerti, il servizio (sempre molto buono) e l'intrattenimento in teatro (mediamente buono) sono standard su tutte le navi... nel senso che non ho mai risconttrato differenze qualitative significative tra una nave e l'altra. Inoltre le navi di classe Voyager sono di gran lunga superiori a quelle di classe Vision per sistemazioni passeggeri ed attrezzature di bordo.

Su Celebrity Cruises non mi stupisco... i punteggi di questa compagnia sono sempre stati molto alti (anche se non sono mancate oscillazioni nell'attribuzione delle stelle da un'edizione all'altra della Guida Berlitz).

Luka, puoi levarmi una curiosità ? L'Europa della Hapag Lloyd è sempre la nave al top come punteggio, unica con 5 stelle più ? :?:

Non è che poi, se hai tempo naturalmente, puoi riportare l'elenco di tutte quelle navi alle quali Ward ha attribuito 5 stelle ?

Grazie in anticipo. :wink:

Luka, puoi levarmi una curiosità ? L'Europa della Hapag Lloyd è sempre la nave al top come punteggio, unica con 5 stelle più ? :?:

Non è che poi, se hai tempo naturalmente, puoi riportare l'elenco di tutte quelle navi alle quali Ward ha attribuito 5 stelle ?

Grazie in anticipo. :wink:

Ottima domanda!

Esattamente, l'Europa è il top con 5+ e 1842 di punteggio 8)

Una sola 5 stelle categoria Large Ship (oltre 1600 passeggeri) è la Queen Mary 2 di Cunard, con 4+ tutte le Celebrity. Nella classe Mid Ship (600-1600) Crystal Serenity e Crystal Synphony, classe Small Ship (200-600) ci sono Europa, Silver Shadow e Silver Whisper, classe Boutique (meno di 200) Seadream 2, Seadream, Seaburn Legend, Seaburn Spirit, Seaburn Pride, Hanseatic, Sea Cloud, Sea Cloud 2.

In generale l'ordine nelle Large Ship più conosciute è:
Celebrity
Princess
Royal Caribbean (Freedom/Radiance Class)
Norwegian
Royal Caribbean (Vision/Voyager Class)
MSC e Costa più o meno alla pari
Carnival

Grazie mille per la risposta Luka !

Le navi Celebrity Cruises continuano a mantenere l'ottimo punteggio di 4 stelle +.

A titolo di curiosità comunque è interessante sapere che navi come la Mercury e la Century nell'edizione Berlitz 1999 avevano 5 stelle. Segno che all'epoca, a giudizio di Ward, il prodotto Celebrity era leggermente superiore a quello odierno.

Nell'edizione di quell'anno nessuna nave da crociera aveva ottenuto la classifica 5 stelle +.

Grazie, anche da parte mia Luka!

Ho un quesito: MSC Fantasia quanti punti e quante stelle ha?

Grazie per l’interessante informazione.

Presumo che sulla guida del 2010 troverò quello che cerco.