• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Holland e Italiani

AlessiA_

New member
Ciao a tutti, spero di non aprire una discussione inutile o già aperta (anche se non mi sembra).
Stavo organizzando la mia prossima crociera (capitali baltiche in agosto) e pensavo di prenotare con la NCL, fin quando non ho notato un'offerta conveniente con la HAL, ho richiesto maggiori informazioni da un sito di vendita online e l'addetta mi ha sconsigliato questa compagnia poichè "adatta solo ad Americani e stranieri".
Volevo chiedervi informazioni e opinioni.
Io precedentemente ho fatto due crociere con MSC e una con Royal, l'inglese onestamente non mi spaventa cioè, anche se a livello base ,riesco a parlarlo e capirlo (l'utilità dell'anno universitario all'estero) Non m'interessa se le escursioni sono inglesi poichè preferisco il fai da te, solo che da internet ho letto qualche lamentela che mi ha un pò spaventata, ma spero in qualche opinione vostra da "veterani".

Ciao AlessiA_ se scorri un po' questa sezione dedicata alla HAL troverai diverse discussioni in cui vengono analizzati i tuoi dubbi!

In generale, comunque, avendo fatto le mie due ultime crociere su navi HAL (Noordam e Nieuw Amsterdam), posso dirti che la clientela è assolutamente internazionale, con una naturale prevalenza di americani e australiani. Io mi sono trovato benissimo, e se come dici l'inglese non ti crea problemi non posso fare altro che consigliarti al 100% un'esperienza su questa compagnia (che rientra nella categoria "premium", e quindi perfino superiore a NCL).

Per alcuni itinerari, poi, è prevista anche una minima ma adeguata assistenza per gli italiani. Nel Mediterraneo c'era, per il baltico non saprei. Dipende anche dal numero di italiani a bordo.

La scelta poi dipende anche dalla tue esigenze: se cerchi maggiore animazione, attività e servizi per giovani e giovanissimi forse NCL è più adeguata (non l'ho mai provata ma credo che il freestyle si adatti di più ad un pubblico giovane); se cerchi maggiore relax, stile sobrio ma comunque vivace, alta qualità nei servizi e nel fooding allora HAL è da provare!