• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

house-boat

nicoland

New member
Una casa galleggiante per navigare in diversi canali europei (Francia, Olanda etc..) senza possedere un patentino specifico...... [smilie=marinaio[1].gif] Diversi itinerari e tutte le informazioni necessarie...(zone rifornimento,attracco,visite etc..) tanta libertà ad un buon prezzo...circa 1200 euro per una settimana per 5 persone....Che ne pensate....Esperienza da fare.. un pò alla Tom Soyar?????? [smilie=pirata_02[1].gif]
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: house-boat

nicoland ha detto:
Una casa galleggiante per navigare in diversi canali europei (Francia, Olanda etc..) senza possedere un patentino specifico...... [smilie=marinaio[1].gif] Diversi itinerari e tutte le informazioni necessarie...(zone rifornimento,attracco,visite etc..) tanta libertà ad un buon prezzo...circa 1200 euro per una settimana per 5 persone....Che ne pensate....Esperienza da fare.. un pò alla Tom Soyar?????? [smilie=pirata_02[1].gif]

E perchè no!

Mia moglie è due anni che cerca di convincermi a fare una crociera in house-boat nel sud della Francia! Potremmo parlarne per un prossimo futuro.
Ciao
 

PSYCO

New member
Non sapevo di queste cose :lol: ..... qualcuno conosce qualche sito dove posso approfondire questo nuovo mondo ?
 

cirellina

Well-known member
si ! potrebbe non essere male, l'hanno fatta dei miei amici tre anni fa nel sud della Francia. Sono arrivati in macchina, hanno preso l'house boat ( 2 battelli per un totale di 8 persone) ed hanno seguito il percorso stabilito con l'organizzazione del tour ed alla fine della navigazione (non era un percorso a/r ma solo andata) hanno trovato la macchina, trasportata dalla compagnia, per via terrestre.
Sul sito ufficiale del turismo francese si trovano varie informazioni e chi è di Milano e dei dintorni può andare direttamente alla rappresentanza francese in Italia (se ricordo è in via Larga) per avere "de visu" tutte le informazioni. Si potrebbe sempre organizzare qualcosa......
Francesca
 

lucamarix2005

New member
l'hanno fatta dei miei amici 2 anni fa
molto bello anche se non c'e' un granche' dove si attacca
molto rilassante e barca di dieci metri che fa dieci all'ora
 

serbet

New member
House boat

House boat

Vedo ora questo argomento (nel sito c'è davvero di tutto, complimenti ) e mi sento di raccomandare anche l'esperienza dell'house boat fluviale. Anni fa feci un tratto di canale navigabile in Borgogna, 6 persone a bordo, molto rilassante e gradevole. Si guida senza patente e senza difficoltà, si arriva alla chiusa dove l'ecclusier fa l'occhiolino e tira fuori lo Chablis bello fresco, uova, pane che ti vende e passi al tratto successivo mentre la sonnolenta Francia di Maigret ti guarda dalle sponde. Poi accosti, scarichi le bici e via a vedere un castello o un'abbazia (ricordo Fontenay, bellissima). Alla sera dove arrivi ti fermi, tiri due cime, due picchetti e dopo cena(c'è la cucina a bordo) vai a dormire in pace con i grilli. E' passato del tempo, forse oggi devi chiuderti bene in cuccetta ma lo spirito credo sia lo stesso.
Analogamente feci quattro giorni in house boat nella laguna veneta, base di partenza Chioggia, charter Rendez-vous fantasia, sempre in 6 amici. Navighi tra le paline della laguna come in una strada, ti fermi alla darsena di Venezia ma anche a Burano o Murano arrivando al tramonto quando la gente se ne torna ai pulmann e ti godi le isole e la tranquillità goldoniana delle piazzette. Magnifica notte a San Francesco del deserto, quando aiutati da una bottiglia di Barbera convincemmo i fraticelli a lasciarci pernottare attraccati al molo. C'eravamo solo noi e sullo sfondo le luci di Venezia.
Sono esperienze, direi da camperisti d'acqua più che da crociera ma che ricordo con vivo piacere.
Tra l'altro costa poco anche perchè fai la spesa e cucini a bordo.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: House boat

Re: House boat

E' già due volte che tento di convincere una coppia amici ad unirsi a noi per questo tipo di vacanza... fino ad ora senza ottenere riscontro positivo.
Inutile a questo punto dire che l'esperienza mi affascina molto.
 

serbet

New member
Re: House boat

Re: House boat

insisti mon generàl, insisti e mettili alla prova.
O romperete l'amicizia o te ne saranno grati in eterno.
Prima magari regala loro Tre uomini in barca di Jerome
 

camperlaia

Member
Re: House boat

Re: House boat

Sono un navigante su gomma, ma confermo quanto scritto sull'argomento. Più volte ho percorso in camper+bici i canali navigabili che solcano la Francia da nord a sud. Il servizio di house boat è ovunque capillare e perfetto. Le frequenti chiuse fanno superare senza difficoltà notevoli dislivelli e in alcuni casi addirittura i canali attraversano fiumi importanti passandoci sopra come fossero ponti stradali. Per chi vi arriva da terra sembra quasi un'allucinazione vedersi passare le barche sopra la testa! Celebre è lo storico Pont-Canal di Briare che attraversa la Loira. Guardate questo bellissimo video dove tra l'altro si notano diversi camper in sosta nel parcheggio dell'attracco quasi a voler sancire un gemellaggio tra i due modi di vivere la straordinaria esperienza dell' abitare viaggiando: http://tv.jubii.it/video/iLyROoaft793.html
Per saperne di più questo è un bel sito: http://www.leboat.it/destination
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: House boat

Re: House boat

E senza andar troppo lontano, vi consiglierei una "minicrociera" nella laguna di Venezia; ma al di fuori dei soliti scontati itinerari , anche se la città, vista dall'acqua, assume un aspetto completamente diverso. La laguna è veramente grande, e pochi veneziani la conoscono davvero; ci sono dei paesaggi mozzafiato che meriterebbero di essere vissuti a diretto contatto con la natura. E poi la possibilità di risalire il Brenta fino a Padova, o di raggiungere la laguna di Grado, in un ambiente pressoché incontaminato. Fermarsi in uno dei tanti "casoni", attraccare davanti alle famose ville venete, tra un ponte girevole ed un altro, tra una chiusa ed un'altra. Passare una notte ormeggiati accanto ad una barena, nel silenzio rotto solo dal grido stridulo di un gabbiano, dal "pluf" di un pesce che salta fuori dall'acqua, e vivere l'alba in tutta la sua bellezza. Unica cautela, in certe zone, una scorta di Autan e imparare a capire il significato e la simbologia delle briccole che delimitano i canali navigabili; basta un niente per ritrovarsi arenati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: House boat

Re: House boat

Alcune immagini della laguna:

Un ponte girevole sul Fiume Brenta
varie003-1.jpg


Una villa e accanto il "garage" per la barca
DSCF0016-1-1.jpg


Un tratto del Brenta
DOLO4.jpg


Una delle ville che si affaccia sul Brenta
malcontenta9.jpg
 
Top