• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I "famigerati Video Aziendali" della Costa

  • Autore discussione Autore discussione Guest
  • Data d'inizio Data d'inizio
G

Guest

Guest
Allora... come già accennato in alcuni post e dietro invito degli amici gestori eccomi a scrivervi di questi video.

Sulle navi,come sapete ci sono i canali interni TV che a seconda delle fasce orarie mandano comunicazioni di servizio eccetera. Per due giorni hanno mandato due anelli (diciamo dei loop ecco) di video. Il primo anello era un video promozionale della azienda "madre" la World Leading Cruises o come si chiama e presentava tutte le flotte che fanno parte della holding, tra cui ovviamente la Costa. Il secondo anello invece era costituito da un video esclusivamente realizzato da Costa e riguardava ovviamente solo la compagnia. Le differenze della Costa "americana" e "italiana" definirle notevoli è un eufemismo.

Video di tutte le compagnie:
Le varie compagnie vengono presentate tutte come destinate a una clientela raffinata, propongono non solo itinerari, come si suol dire, incantevoli, ma servizi degni dei migliori resorts internazionali. Il target è ben definito e definibile, a seconda del genere di compagnia: Carnival coppie giovani e "healthy" in tutti i sensi, famiglie con bambini che sembrano usciti da un camping di lusso di Wisteria Lane, la Princess destinate a una clientela di alto livello dove lo schiaffo alla miseria sembra un vero e proprio obbligo morale: soste in megaresorts con piscine idromassaggio panoramiche, coppie giovani e atletiche che sfoggiano il "lavoro del loro dentista", treni privati della Princess eccetera, la Cunard è il fiore all'occhiello degli amici britannici in termini di stile e navigazione, poi i velieri di non mi ricordo più chi (clipper??) anche lì informale di lusso dove il più straccione ha come minimo addosso almeno 800euro di abbigliamento sportivo firmato eccetera e poi le altre compagnie semrpe sullo stesso andazzo. Arriva il turno della Costa : crusing italian style, that's amore, il logo della Costa con immagine di background un paesaggio mediterraneo indefinito e accenno di MANDOLINO: le nostre navi vengono presentate come posti dove le coppie giovani e fighette ( ma non come gli americani) fanno jogging, dove ufficiali anzianotti e distratti se ne stanno in corridoi o foyer di teatro o saloni bui e poco illuminati ad aspettare vecchie signore che tendano loro la mano, bambini con la faccia impiastricciata, vestiti di carta scarabocchiata che fanno casino con le loro incursioni nei saloni, la festa della cena di gala con le torte con le lucine in fibra ottica, gente che balla vestita in maniera non certo elegante. La qualità stessa del video è completamente diversa da quella delle altre compagnie. Azzarderei che le altre compagnie abbiano usato un video di stadard betamax in ogni caso corretti con le luci giuste o comunque gestiti a livello decisamente superiore a livello di fotografia e invece per la Costa sono stati usati video non voglio dire in vhs ma poco ci manca.il tutto condito da una ACCATTIVANTE ( non nel senso di simpatica ma che personalmente mi INCATTIVISCE molto): mandolino, pizza, più pasta e fasule, that's amore. Insomma viene data un'immagine non informale ma decisamente decadente che ben combacia con una specie di linguaggio preconcepito e preconcetto e confezionato dove l'Italia moderna e contemporanea non è rappresentabile e rappresentata.

Video della Costa: video molto lungo che ripercorre la stroria della compagnia, mostra le vecchissime navi, la Carla C, l'Eugenio, l'Eenrico, e poi quelle a venire. Mostra immagini di repertorio di comodanti giovani e affascinanti che da veri lupi di mare osservano l'orizzonte coi loro canocchiali, si vedono mani che fanno calcoli geometrici cn strumentazioni di alta precisione su cartine geografiche. Vengono mostrate le immagini di Fincantieri, del lavoro dei nostri operai che costruiscono le nostre amate navi ( e non solo le Costa come sappiamo tutti benissimo), il lavoro che c'è dietro, come nasce una nave, dal progetto ai lavori in bacino e poi i decoratori gli elettricisti, vengono mostrate le madrine, Ines Sastre , Eva Herzigova, l'attrice francese che ha interpretato Edith Piaf, e la Cristina Parodi che presenta, insomma belle donne, raffinate, brave, eleganti, istruite. Poi naturalmente i servizi di bordo come la spa eccetera e poi viene mostrato l'aspetto commerciale e istituzionale: le firme dei manager, il comanante che invita la madrina a tagliare il nastro, la benedizione della madrina, il prete che benedice.
Il tutto comfezioato in maniera veramente raffinata dove viene ripresa in continuazione la grafica della compagnia, quella che troviamo nella carta da lettere che troviamo in cabina o dei bigliettini che ci recapitano in cabina e che cita il logo con la grande C azzurra che si abbraccia su se stessa. Musica rilassante chill-out, e il target non viene a tutti i costi imposto, anzi viene suggerito, si vedon solo accenni di sagome di coppie, di mamme con bambino o bambina, tutto molto dinamico e piacevole. Insomma in questo video è stato messo tutto: tecnologia, ricerca, professionalità, artigianato e manovalanze, la classe delle signore che da madrine e da presentatrici rappresentano un pò tutte le donne, insomma un messaggio chiaro: navi all'avanguardia, dove lo stile non è più solo rappresentato dagli interni delle navi, ma lo stile siamo noi, la nostra storia, la cultura della navigazione, il gusto per la bellezza e l'eleganza, il tutto offerto a una clientela di qualsiasi tipo, sia che si sia dei ricchi americani coi denti rifatti che delle persone normali che vogliono semplicemente rilassarsi. Insomma la Costa con questo video si propone a tutti e non solo a una clientela clasificata e probabilmente classista mandando un mesaggio, se vogliamo, mi si passi il termine eccclesiastico ma non me ne vengono altri, ecumenico.
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

Ho ben presente i video di cui tu parli!!!!!
Il video americano grida vendetta!!!!! :evil:
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

Appunto. Lo scrisi sul blog della Serena ma non fu pubblicato con scuse della dea in quanto off topic.
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

il_Generale_71 ha detto:
Ho ben presente i video di cui tu parli!!!!!
Il video americano grida vendetta!!!!! :evil:

Nel 1999 su Costa Romantica ho avuto modo di sfogliare un depliant con una serie di foto incredibili. Neanche a dirlo era un depliant destinato al mercato statunitense. A distanza di anni mi ricordo tutte ma proprio tutte le foto. Le foto erano state scattate su Costa Victoria. Foto 1: a teatro, durante il toga party, erano state fotografate una cariatide americana e la sorella minore di Cher abbigliate con un "elegante" tunica romana, non ricavata dalle lenzuola gentilmente fornite da Costa, come si usa oggi, ma con vere e proprio tuniche che suppongo acquistate in qualche botteguccia chic di Hollywood. Le due tizie si infervoravano per due baldi giovani vestiti da centurioni, tipo quelli che si trovano oggi fuori dal Colosseo e lungo i Fori Imperiali per fotografie a pagamente con i turisti. Foto 2: la cariatide amerucana intenta a preparare la pasta della pizza su un improbabile carrettino pseudo italiano con tenda rossa e bianca a righe, affiancata da un cuoco con alto cappello e due mustacchi giganti (finti) tipo cosacco russo ! Foto 3: la sorella minore d Cher intenta a giocare a bocce in un corridoio. Foto 4: un marinaretto finto gondoliere veneziano porge una rosa rossa durante la serata romantica ad una seconda cariatide tutta puntellata.

Della serie l'Italia come Paese da macchietta. Riguardo a gladiatori e matrone romane quando capiranno che si vedono solo nei film "storici" prodotti dagli Americani ed a Roma per attirare i turisti un tantino tonti ??? :roll:
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

Mi viene in mente il nostro amico che si sentì chieder dal baldo americano se il sabato facciamo la pizza suoniamo il mandolino e balliamo la tarantella. A sta gente sinceramente mi verrebbe da dire :" no, we ride the motorbike and bagsnatch american tourists".... sinceramente non capisco perchè la Costa non si imponga un pò. Anche questo è colonialismo, perchè non ce ne affranchiamo??? Perchè non mettere tutte signore (di tutte le età beninteso) vestite Valentino , signori in Armani e bambini in Versace junior??
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

persistenzaretiniKa ha detto:
mi viene in mente il nsotro amico che sis entì chieder dal baldo americano se il sabato facciamo la pizza suoniamo il mandolino e balliamo la tarantella. a sta gente sinceramente mi verrebbe da dire :" no, we ride the motorbike and bagsnatch american tourists".... sinceramente non capisco perchè la costa non si imponga un pò. anche questo è colonialismo, perchè non ce ne affranchiamo??? perchè non mettere tutte signore (di tutte le età beninteso) vestite valentino , signori in armani e bambini in versace junior??

Quanto ad imporsi Costa Crociere, società a capitale americano al 100%, non ce la vedo proprio. Del resto evidentemente questo target pubblicitario, sbagliato quanto ti pare, funziona. Credo che nella Middle Class americana siano più popolari pizza e mandolino piuttosto che Versace ed Armani !!! Non prendetemi per classista ma generalmente c'è un abisso di cultura e di gusto tra l'Americano medio di Boston o Philadelphia ed il corrispettivo di Miami o Los Angeles. Il target di Costa negli Stati Uniti è proprio l'Americano di massa. Lo stile attuale della compagnia non è particolarmente adatto ad attirare gli Americani con gusti raffinati. E loro, contrariamente a noi, possono scegliere tra una miriade di diverse compagnie per le loro crociere, senza che eventuali barriere lingustiche siano di ostacolo.
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

lo so ma in briciolo di dignità che diamine. allora se vengono in italia e gli scippano il rolex gli sta pure bene. e poi vogliono farsi la foto col mafioso, se gli spari in una gamba poi magari so pure contenti che hanno fatto il viaggio all inclusive,
 
Re: I "famigerati Video Aziendali" della Costa

Io mi sono imbattuto sul video delle varie compagnie sotto la gestione Carnival, e su un altro video ben più interessante, dove si parla TOTALMENTE di Costa Victoria. Chi ci lavora dentro, (anche un sarto, non lo sapevo) come si bruciano rifiuti o quant'altro, l'acqua desalinizzata.. insomma un sacco di cose!! Davvero interessante!
 
Top