• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I famosi MAS

Rodolfo

Super Moderatore
Sfogliando alcune foto mi son trovato questa immagine dei vecchi cantieri veneziani, dove venivano costruiti i MAS, imbarcazioni diventate famose durante la Prima Guerra Mondiale.
Tutti li conosciamo con la locuzione in lingua latina voluta e coniata da Gabriele D'Annunzio "Memento Audere Semper": in realtà, molto più semplicemente, voleva dire Motobarche Armate Svan,(poi conosciuti anche come Motoscafi Armati Siluri) come si vede dalla scritta del cantiere dove venivano prodotti, oramai scomparso, sull'attuale Riva dei Sette Martiri in Bacino San Marco.
E SVAN non era altro che l'acronimo di Società Veneziana Automobili Navali.IMG-20250307-WA0012.webp
 
I MAS, noti per la loro incredibile velocità, ebbero un ruolo cruciale anche durante la Seconda Guerra Mondiale, raggiungendo risultati eccezionali. Uno dei loro momenti più significativi fu quando penetrarono nel porto di Alessandria e affondarono una corazzata e un petroliera, dimostrando la loro audacia e capacità nel colpire gli obiettivi.
 
Non per contraddire ma all'episodio non parteciparono i MAS, ma i SLC (Siluri a Lenta Corsa) soprannominati Maiali, che portati in prossimità del Porto di Alessandria dal sommergibile Scirè, penetrarono silenziosamente fino al di sotto delle carene delle navi alle quali applicarono le cariche esplosive che fecero affondare ben due navi da battaglia la HMS Queen Elizabeth e la HMS Valiant oltre al danneggiamento della petroliera e di un altro cacciatorpediniere.
 
Tea le altre cose i MAS furono copiati nei tempi successivi da altre marine militari tra le quali quella Inglese con le MTB, quella tedesca con le SB, e quella americana con le PT, su una delle quali, la PT 109, fu affondato John Kennedy.
 
Non per contraddire ma all'episodio non parteciparono i MAS, ma i SLC (Siluri a Lenta Corsa) soprannominati Maiali, che portati in prossimità del Porto di Alessandria dal sommergibile Scirè, penetrarono silenziosamente fino al di sotto delle carene delle navi alle quali applicarono le cariche esplosive che fecero affondare ben due navi da battaglia la HMS Queen Elizabeth e la HMS Valiant oltre al danneggiamento della petroliera e di un altro cacciatorpediniere.
Vero. Da bambina avevo conosciuto uno dei marinai/sommozzatori che portarono i maiali sotto le navi nel posto di Alessandria; se non ricordo male erano anche stati decorati per aver compiuto l'impresa
 
I Mas, se ricordo bene, furono anche impiegati nella "Beffa di Buccari", azione svolta durante la prima guerra mondiale, in cui tre di queste unità penetrarono nel porto austriaco di Buccari, super sorvegliato, e lanciarono alcuni siluri di cui uno andò a bersaglio.

A Venezia, a fianco la chiesa del Redentore sul canale della Giudecca, vi è una lastra di marmo commemorativa che riporta l'impresa.
 
se non ricordo male c'è ne uno o la sezione di uno al museo storico navale di venezia al padiglione delle navi e al piano terra del museo c'è anche il cosidetto maiale. piccola postilla un museo meraviglioso.
 
I Mas, se ricordo bene, furono anche impiegati nella "Beffa di Buccari", azione svolta durante la prima guerra mondiale, in cui tre di queste unità penetrarono nel porto austriaco di Buccari, super sorvegliato, e lanciarono alcuni siluri di cui uno andò a bersaglio.

A Venezia, a fianco la chiesa del Redentore sul canale della Giudecca, vi è una lastra di marmo commemorativa che riporta l'impresa.
Giusto Gabriele. Il Cippo del Pilone portabandiera sulla cui base in marmo è ricordata l'azione con i nomi dei partecipanti.
 
se non ricordo male c'è ne uno o la sezione di uno al museo storico navale di venezia al padiglione delle navi e al piano terra del museo c'è anche il cosidetto maiale. piccola postilla un museo meraviglioso.
Vero ed un frammento della prua del Grillo, un'altra "nostra" invenzione di una motosilurante cingolata, costruita segretamente nell'Arsenale di Venezia, che serviva a superare gli sbarramenti di reti che tuttavia, assieme ai gemelli Pulce, Cavalletta e Locusta non partecipò mai azioni particolari.
 
Vero ed un frammento della prua del Grillo, un'altra "nostra" invenzione di una motosilurante cingolata, costruita segretamente nell'Arsenale di Venezia, che serviva a superare gli sbarramenti di reti che tuttavia, assieme ai gemelli Pulce, Cavalletta e Locusta non partecipò mai azioni particolari.
....questa è storia vera, complimenti Rodolfo 👏👏👏👏
 
Ricordo male o avvisò gli inglesi dell'imminente esplosione affinchè si salvasse l'equipaggio?
No non ricordi male, o perlomeno anche io ricordo così.
Una volta catturato assieme al suo compagno, si rifiutò di fornire alcun tipo di informazione e quindi chiuso in una cella a fianco del deposito munizioni.
Solo poco prima dell'esplosione avvisò di far scendere l'equipaggio.
L'esplosione avvenne, lui si salvò e avviato alla prigionia.
 
La festa della marina militare italiana si celebra ogni anno il 10 giugno in onore dell'impresa di Premuda. Si tratta di una delle azioni navali più celebri della Prima Guerra Mondiale e viene considerata una delle imprese più gloriose della Regia Marina. Ad oggi è una delle poche vittorie in combattimento sul mare della marina.
Nella notte tra il 9 e il 10 giugno 1918, il comandante Luigi Rizzo guidò i MAS 15 e 21 in un audace attacco contro una formazione navale austro-ungarica al largo dell’isola di Premuda. Dopo aver eluso la scorta nemica, riuscì a lanciare due siluri contro la corazzata Szent István, colpendola mortalmente e causandone l’affondamento poche ore dopo.
Conosco molto bene questa storia perchè il nonno di mio marito fece parte di quel glorioso equipaggio. Negli ultimi anni i discendenti di quegli equpaggi hanno scritto libri e organizzato mostre e convegni.
Qualche link https://www.facebook.com/profile.php?id=100069588715255
 
Top