• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I ferry boat del futuro

matteov

Active member
L' ABB sta mettendo in campo questa soluzione, ideale per quelle città che utilizzano molto i ferry boat o i classici collegamenti a breve raggio.

http://new.abb.com/marine/battery-powered-ferry---transport-with-zero-emissions

Si tratta di imbarcazioni a zero emissioni perché totalmente elettrice, qui nel video si vede un battello da 150 pax e 11 Kn di velocità, tempo di ricarica 20 minuti (compatibile con qualsiasi "finecorsa")

L'idea scatta subito a Venezia, nella mia mente. Chissà che un domani non vedremo queste soluzioni anche nello stivale!

 
Non viene riportata l'autonomia. Ce l'avevamo già un vaporetto elettrico l'"E1", ancora in servizio, ma trasformato in Diesel. Aveva scarsissima autonomia e il "biberonaggio" così veniva chiamato il ricarico batterie, impiegava parecchio tempo, rendendone quasi impossibile l'uso in servizio di linea.
 
Hai ragione, bisogna capire se sono ferry "rimotorizzazioni" oppure nuove costruzioni dedicate...
Quello che è sicuro che la tecnologia galoppa...

20 minuti poi non sono così tanti per una ricarica.... Chissà a che amperaggio "pompano"
 
I tempi cambiano, avevo uno scooter elettrico oltre 10 anni fa e l'autonomia era limitata 40 km teorici, ma di fatto meno della metà, pur con un grosso pacco batterie che richiedevano 12 ore minimo per ricaricarsi, ora basta molto meno e le batterie non sono più quelle tradizionali.
 
Ci si arriverà, ma per ora il diesel è insostituibile, per lo meno in certi impieghi gravosi e continui; ore e ore di moto continuo, con soste ai capolinea di 5/6 minuti e percorrenze di più di un ora con continue variazioni di moto e decine e decine di manovre ed approdi.
 
Top