• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I nostri cervelli migliori emigrano all'estero....

Non solo i prefessori e ricercatori, i neo laureati delle università più quotate già prima della laurea sono prenotati da altre nazioni, USA, G.B., Svizzera, Germania ecc.
 
No, no, anche dalla Germania se ne vanno, e se ne vanno, dove si paga meno tasse !!!!
Ma non solo persone importanti, ma normali professionisti.

Un saluto.
 
Tano, la Germania paga ad un ricercatore circa tre/quattro volte lo stipendio Italiano, ma soprattutto senza tante storie gli offre un posto a tempo indeterminato.
Ma non è solo quello: in Italia quasi ogni lavoro viene bloccato quando inizia a fornire risultati apprezzabili, c'è quasi una fuga dalla responsabilità di realizzare qualcosa, in più ci sarebbero mille cose da dire.

Una persona che qui deve vivere dicendo 'grazie' a tutti, quando in realtà quei tutti dovrebbero dire grazie a lui, che è condannata ormai ad anche venti anni di precariato, che ha una carriera bloccata a vita, lavora dalla mattina alla sera, ha come base la passione per il suo lavoro.
Ma anche quella passione viene spesso calpestata ed il lavoro scade a livelli che non ti sto a dire..

Perchè rimanere?

Per scoprire che abbiamo un 'tunnel' tra Ginevra ed il Gran Sasso? Questa non è la frase sbagliata di un ministro, ma l'assurdità scritta da un entourage e mi fermo qui..

Questa mattina un aereo porterà un mio amico in Inghilterra: membro della IIIE, massimo organismo mondiale nel settore della ricerca elettrica, autore di lavori di livello internazionale, ricercatore apprezzato in tutta Italia.

La sua prospettiva in Italia? Dopo quattro anni di borse di studio altri dieci di precariato, per poi fare il ricercatore a tempo determinato..

In Inghilterra è stato assunto a tempo indeterminato dopo una mattinata di colloqui, tra tre giorni avrà il suo primo corso come insegnante Universitario di Azionamenti Elettrici..

Mi fermo qui ok? Salvo aggiungere che fanno bene: se la nazione è questa abbia il destino che si merita..

Un saluto (amaro)
Manlio
 
A margine di queste considerazioni, che ovviamente condivido con lo stesso rammarico, l'esperienza mi ha dato modo di osservare anche che spesso nel nostro paese posti chiave sono gestiti da persone mediocri o addirittura meno che mediocri che, però, comunque, hanno potere decisionale nel selezionare ai fini di riconoscimenti, avanzamenti, carriere ecc. ecc.; ebbene, a questo tipo di persone non fa certo piacere misurarsi con chi è più dotato ed ecco quindi che la sceltà magari va a cadere su figure che non siano in grado di scavalcarle e che si adeguino alla stessa mediocrità. Anche questo significa sottrarre alla nazione risorse e linfa vitale. Ciao.
 
Top