• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

I Terminal; la "chiave" dello sviluppo di MSC

Rodolfo

Super Moderatore
"I terminali sono fondamentali. E' qui che inizia l'esperienza", ha dichiarato il presidente esecutivo Pierfrancesco Vago durante un briefing a bordo della MSC Seashore appena inaugurata.
E nei terminal, siano essi mercantili o crocieristici, MSC è in prima posizione per la loro gestione e realizzazione: un impegno non da poco ma che garantisce solide basi per una espansione globale della sua attività.
Nell'articolo allegato l'elenco dei terminali realizzati o in via di esserlo.

 
Ultima modifica:
Aggressiva politica di espansione. Non vorrei venisse in parte finanziata con nuovi tagli sui servizi di bordo.
 
Ultima modifica:
È una posizione avvantaggiata dal traffico commerciale prima che da quello crocieristico. Ovvio che questo loro ingresso nel campo dei trasporti commerciali li ha portati ad avere in quasi tutti i porti le loro merci e quindi un approvigionamento diretto senza contrapposizione di terzi. Politica di espansione ben studiata e in via di nuove espansioni se si pensa anche ai nuovi corridoi turistici verso mercati più redditizi. Non a caso le ultime navi hanno avuto ed avranno il loro battesimo al di fuori dell'Europa.
A questa espansione, come giustamente qualcuno di voi ha detto, deve necessariamente esserci formazione di persone e servizi adeguati. La bellezza e il lusso delle navi " decadono" a fronte di un servizio mediocre.
 
Peccato che a Genova, porto davvero strategico per MSC, di fare un terminal passeggeri moderno, con tutta la logistica che ne consegue, non se ne parla nemmeno.
 
L'investimento in terminal mi fa pensare all'investimento immobiliare, quello che da sempre ha rappresentato la solidità di un'azienda, ben lontano dall'economia digitale basata essenzialmente su pubblicità e servizi. Hanno tanto da investire, credono fermamente nel mercato crocieristico e turistico senza trascurare quello che li ha resi ricchi ovvero i trasporti. C'è da dire che il prezzo dei trasporti per mare è salito con la pandemia più di quanto si possa pensare (https://bit.ly/3xg65h2 ) e visto che Msc gestisce una quota notevole del traffico immagino che i ricavi siano veramente enormi. I piedi su due staffe, bloccato il mercato crocieristico, quasi triplicato il prezzo di quello commerciale.
Non hanno bisogno di vendere nessuna nave, anzi comprano.
 
Ultima modifica:
concordo. un container 40 piedi dal asia a rotterdam costa anche 10 mila euro, quando fino a due anni fa al massimo si spendeva 2500 euro. al netto delle commissioni di spedizionieri e/o agenzie marittime.
al orizzonte però potrebbe profilarsi per loro un pericolo non da poco: il trasporto dal asia via ferrovia. molto più veloce anche se (per ora) limitato in termini di volumi trasportabili a tratta.
 
È una posizione avvantaggiata dal traffico commerciale prima che da quello crocieristico. Ovvio che questo loro ingresso nel campo dei trasporti commerciali li ha portati ad avere in quasi tutti i porti le loro merci e quindi un approvigionamento diretto senza contrapposizione di terzi. Politica di espansione ben studiata e in via di nuove espansioni se si pensa anche ai nuovi corridoi turistici verso mercati più redditizi. Non a caso le ultime navi hanno avuto ed avranno il loro battesimo al di fuori dell'Europa.
A questa espansione, come giustamente qualcuno di voi ha detto, deve necessariamente esserci formazione di persone e servizi adeguati. La bellezza e il lusso delle navi " decadono" a fronte di un servizio mediocre.
Infatti l’unica difficolta’ che potrebbero avere, e che hanno in verita’, e’ “ costruire “ velocemente personale preparato da impiegare…soprattutto a basso costo!
 
Top