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Idee visionarie per chi va per mare...

capricorno

Super Moderatore

Gruppo Meyer mostra nuovi progetti innovativi di navi da crociera​

  • 9 aprile 2024
Avatar

Questa settimana il Gruppo Meyer ha rivelato idee visionarie e prodotti marittimi innovativi.
Per la prima volta sono state presentate le iniziative verso un concetto di nave da crociera a impatto climatico zero in fase di sviluppo nel progetto di ricerca NEcOLEAP a Meyer Turku, secondo un comunicato stampa.
Inoltre, ALFRED Maritime, l’impresa digitale del Gruppo Meyer, ha introdotto il sistema di gestione dell’energia Meyer basato sull’intelligenza artificiale.
Il sistema di gestione dell'energia Meyer è stato sviluppato dagli esperti IIoT e di dati di ALFRED insieme all'Energy Energy Efficiency Team ed è destinato ad aumentare l'efficienza operativa sulle navi, hanno affermato le società in una nota.
Il sistema di gestione dell'energia Meyer supporta gli operatori e gli equipaggi delle navi nel comprendere e analizzare le prestazioni della nave. La piattaforma fornisce all’equipaggio informazioni utili per ottimizzare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di carburante. In combinazione con previsioni accurate sulle prestazioni e previsioni provenienti da più sistemi di bordo, aiuta l'equipaggio a ridurre le emissioni della nave.
Nave da crociera a impatto climatico zero da sviluppare fino al 2025
Il concetto di nave da crociera a impatto climatico zero Avatar (nella foto sopra) è una rappresentazione della ricerca nell'ambito del progetto NeCOLEAP poiché Meyer Turku ha l'obiettivo di sviluppare una nave da crociera a impatto climatico zero entro il 2025 e lanciarla entro il 2030.
“Il progetto di ricerca e sviluppo NEcOLEAP finanziato da Business Finland e il lavoro di Meyer verso un concetto di nave a impatto climatico zero saranno presentati allo stand. Riveleremo anche un nuovo entusiasmante concetto per rendere la crociera più sostenibile in futuro”, ha affermato Tim Meyer, CEO di Meyer Turku.
Il concetto AVATAR include nuovi concetti di cucina con logistica automatizzata, materiali alternativi, un design sostenibile delle cabine e ulteriori ottimizzazioni dell'efficienza energetica.
Soluzioni galleggianti
L'azienda ha anche presentato le sue soluzioni Meyer Floating per pontili galleggianti, mentre a Miami è in mostra anche un modello di nave Icon of the Seas.
“Meyer è l’unico cantiere navale in grado di offrire la gamma completa, dalle navi da crociera fluviali alle grandi navi d’alto mare come Icon of the Seas. Con la nostra tradizione di innovazione e nuovi prodotti come moli e terminali galleggianti di Meyer Floating Solutions, possiamo creare valore aggiuntivo per gli armatori e gli operatori portuali”, ha osservato Thomas Weigend, vicepresidente esecutivo delle vendite del gruppo Meyer.
Origine

origine a poppa

Un altro nuovo concetto è Origin, che soddisfa le future esigenze abitative e le tendenze globali con funzionalità indipendenti dalle condizioni meteorologiche che funzionano tutto l’anno. Inoltre, il nuovo modello pone l’accento sul ripensamento delle aree ricettive per un flusso efficiente di passeggeri. Una caratteristica principale è la forma innovativa e asimmetrica della sovrastruttura con un sistema di trasporto avanzato e aree pubbliche decentralizzate che creeranno nuove esperienze per i passeggeri.



Cruises Industry news.com
 

Gabriele C.

Well-known member
Siamo su Marte?...:)

Riguardo la prima foto, anzi disegno, del post, mi fa pensare alle navi del secolo scorso, che avevano lo scafo nero e le sovrastrutture bianche: questa invece è l'esatto contrario!
 

Sandro 09

Well-known member
Scorrendo le foto mi e capitato come spam la pubblicità della nota caffettiera e credevo che fosse un rendering di una nave 🤣🤣🤣🤣
 

robi86_g

Well-known member
I prototipi sono delle prove di stile e innovazione etc. per capire il grado di interesse verso una novità da parte dei clienti. Succede nel settore auto la stessa cosa.
Viene creato un prototipo con decine di innovazioni, poi per vederle realmente di serie ne passa di tempo. Molte innovazioni non verranno nemmeno prese in considerazione.
A memoria solo una vettura prototipo è diventata modello di serie, ma perse molte delle caratteristiche, soprattutto a livello motoristico, del progetto originale.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nulla di fantascientifico a mio avviso, solo progresso di ingegneria ed architettura navale
Le stesse differenze tra un Titanic e una Icon of the Seas saranno quelle tra un Icon of the Seas e una nave che solcherà i mari fra una trentina/quarantina di anni.
Molte poi sono simulazioni a solo scopo di esercizio dei progettisti che non vedranno mai la luce.
 
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