Però, non riesco darmi una spiegazione perchè l'unica area che in questo momento non ne stia risentendo "minimamente", sia quella da dove è partito il tutto. Sembra che in Cina il Covid sia stato "azzerato". Perché? Nessuno ne parla mai, né di casi, né di provvedimenti di contenimento; tutto tranquillo. Come han fatto? Immunità di gregge raggiunta? Han vaccinato tutti?
Rodoflo non c'è nessun mistero in merito, ci sono innumerevoli articoli e servizi televisivi che spiegano come il regime cinese abbia affrontato la pandemia, a questo scopo ti consiglio di cercare un interessante servizio di Report.
Una volta che ci si informa....si capisce che è impossibile raggiungere i medesimi risultati in una democrazia occidentale.
Basti pensare che nelle nostre piazze oggi si protesta contro il Governo e una parte dei manifestanti sfascia le vetrine dei negozi, in Cina si verrebbe fucilati sul posto.
Nel nostro paese scendono in piazza i negazionisti....in Cina verrebbero uccisi sul posto.
Nel nostro paese si urla alla dittatura se solo si balena l'idea di far installare una App per il tracciamento dei contagi, o se il governo emana qualsiasi provvedimento restrittivo della libertà.
In Cina attualmente si è costantemente monitorati e tracciati, anche per salire sui mezzi pubblici devi "dimostrare" tramite lo smartphone di essere ammesso a bordo (avvicini il telefono ad un lettore, se si accende luce verde puoi salire).
I cinesi vivono da sempre in uno stato di privazione della libertà, il mantenimento dell'ordine militare ha permesso la risoluzione del problema.
Non da ultimo, le dimensioni contano.
Noi per risolvere l'emergenza ci siamo trovati costretti (e forse ci ritroveremo) a chiudere l'intero paese, mettendo in ginocchio l'economia nazionale.
La Cina viste le dimensioni, non ha avuto bisogno di chiudere l'intero paese ed è riuscita ad isolare il problema laddove si è manifestato. Oggi è l'unico paese a segnare + sul PIL.
Infine per coloro che credono che le informazioni dalla Cina siano sempre filtrate o mistificate, in parte potrebbe essere anche vero, ma io ricordo bene le immagini trasmesse dalle TV di tutto il mondo a febbraio, nelle quali venivano mostrate le strade di Whuan totalmente deserte, con la gente che cantava/urlava dalle finestre di casa di notte ed attraversate unicamente da mezzi militari, quindi quando la Cina ha vissuto l'emergenza l'ha mostrata senza problemi al mondo, senza nessuna censura e mistificazione. Che poi la comparsa del virus sia stata comunicata in ritardo alla comunità internazionale è un altro discorso, comportamento che peraltro credo avrebbe tenuto qualsiasi altro paese al mondo.....che si fosse trovato nella situazione di autodenunciarsi all'OMS.
Ci sono poi altri paesi che hanno sconfitto la pandemia, per altre ragioni, come ad esempio la Nuova Zelanda che grazie al clima, all'esiguo numero di abitanti, alle misure adottate ma soprattutto all'isolamento geografico è oggi un paese Covid free.