• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il futuro delle crociere

capricorno

Super Moderatore
Interessante articolo sul futuro delle crociere.




Numeri e futuro delle crociere secondo Roberto Martinoli e Barbara Muckermann
Le previsioni per i prossimi anni parlano di numeri in crescita almeno fino al 2028: la capacità delle navi a livello mondiale salirà progressivamente dai circa 644 mila attuali fino a 746 mila posti letto

DI RICCARDO MASNATA
21 GIUGNO 2023
STAMPA

Genova – Una serata al Propeller Club – Port of Genoa interamente dedicata alle crociere, con particolare riguardo a quelle di lusso, è stata l’occasione per confermare il buono stato di salute di un settore che nel suo complesso, passata la pandemia che per due anni ha fatto bruciare cassa a tutti i maggiori player, ha ricominciato a navigare a pieno ritmo. Certo ci vorrà del tempo per tutti riprendersi dalla “botta” finanziaria, ma tornare a vedere i tassi di riempimento delle navi sopra il 100%, parlare di nuove destinazioni, mercati e tecnologie è sicuramente incoraggiante.

A farlo, di fronte alla platea dei soci Propeller, sono stati due veterani molto rispettati del settore come Roberto Martinoli e Barbara Muckermann, e questo sicuramente non fa che aumentare l’ottimismo per le prospettive anche a medio termine. Il loro infatti è un osservatorio privilegiato e la visione espressa è globale, di industry, non limitata a quella delle compagnie per cui operano.
Nel suo intervento Martinoli, senior advisor di Royal Caribbean Group e del suo a.d. Jason Liberty, ha fatto una fotografia del mercato attuale, che vale 31,5 milioni di passeggeri e 1,2 milioni di posti di lavoro, per un giro d’affari complessivo di 155 miliardi di dollari nel mondo.

E’ soprattutto il mercato americano, quello trainante, a essere tornato in piena salute, ma segnali positivi arrivano anche da aree più lontane per noi come Australia e Nuova Zelanda, che vantano i tassi di penetrazione più elevati.

“Le previsioni per i prossimi anni parlano di numeri in crescita almeno fino al 2028: la capacità delle navi a livello mondiale salirà progressivamente dai circa 644 mila attuali fino a 746 mila posti letto” ha spiegato Martinoli, snocciolando poi le cifre del gruppo Royal Caribbean che vanta una flotta di 64 navi (di cui 18 impiegate in Europa: 7 Celebrity Cruises, 6 a marchio Royal Caribbean e 5 Silversea) e 5,5 milioni di passeggeri trasportati.

Resta piuttosto elevata l’età media del crocierista, oggi di 47,5 anni, con il 33% dei passeggeri oltre i 60 anni, anche se le compagnie stanno facendo un grosso sforzo per attrarre sempre di più famiglie e nuove generazioni, le quali dimostrano di gradire la crociera anche come intenzione di acquisto: l’85% dei millennial infatti “pianifica” di farne una. Sempre altissima l’attenzione sulle tematiche di sostenibilità con le grandi Ong che, un tempo semplicemente oppositrici tout court, oggi si siedono al tavolo con i principali player di mercato e ne fissano diversi obiettivi di tutela ambientale (per esempio sulla gestione dei rifiuti, il trattamento delle acque, ecc), procedendo persino a compiere verifiche “a sorpresa”.

Oggi quella crocieristica è una delle industrie più regolamentate a livello mondiale e questa attenzione da parte dei vari stakeholder, clienti in primis, non diminuirà di certo, ha concluso Martinoli.

Brillante anche la presentazione di Barbara Muckermann, chief executive officer di Silversea Cruises, che ha analizzato il segmento specifico delle crociere di lusso, che oggi vale il 3% del mercato complessivo, ma di cui il marchio è leader.

Artide, Antartide, isole Galapagos, la selvaggia Kimberley coast del Nord dell’Australia, sono diverse le zone molto particolari raggiunte dalle navi Silversea, che prediligono navigazioni lunghe e lente per far “immergere” il crocierista (straviziato a bordo, ovviamente) nelle aree raggiunte.

E’ interessante notare come questa nicchia di mercato, che propone particolari formule “all inclusive” con cui si prende il cliente praticamente a casa, lo si porta in aereo nello scalo di partenza e lo si riporta poi a casa, sia prediletta dai “baby boomers”, ha sottolineato la Muckermann, che rappresentano il 74% del totale della clientela Silversea. La compagnia attende tra circa un mese la consegna della nuova Silver Nova, facendo salire a sei il numero delle navi della propria flotta.

“Le prossime destinazioni su cui stiamo lavorando? Polinesia francese, il nord della Groenlandia e Giappone, un’area che si presta molto per il tipo di vacanza che offriamo” ha concluso la manager.


SHIPPING ITALY
 
Top