• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il futuro delle navi Costa

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
..lasciando perdere le solite frottole che si sentono dire, su navi che andranno a finire in demolizione, perchè per fortuna NESSUNA NAVE COSTA CROCIERE è ridotta così male da andare in demolizione a differenza di altre compagnie che solcano i nostri mari, mi chiedo.. ci sono ordini fino al 2010 e su tutti i comunicati Costa c'è scritto che nel 2010 si arriverà ad una flotta di ben 15 navi.

Voi dite che scrivono che si arriverà a 15 navi ma in fin dei conti ne venderanno qualcuna? oppure dicono che nel 2010 si arriverà a 15 navi e sarà così, ma nel 2011 ne venderanno un paio?!!!

Secondo me, Costa, per Carnival, è una alternativa a quello che offre la Carnival stessa, in termini di itinerari.
Mi spiego meglio.
Carnival ha una flotta enorme (e mi riferisco solo alle navi Carnival), tutte le altre compagnie: Costa, Princess, Holland sono un'alternativa sempre diversa a Carnival.
Quindi secondo me, le navi Costa in futuro saranno riempite di gente di altre nazionalità, spesso di americani. Si vuole ampliare giustamente la clientela, in modo da riempire le navi e poter gestire la politica mass market che il mediterraneo e adesso un po, anche il nord europa, sta portando avanti.

Ma voi cosa ne pensate?

Saranno vendute Allegra, Marina e Europa?
Si aggiungeranno anche Romantica e Classica?
Se dobbiamo parlare di vendite, per me la prima che potrebbe andare a finire FUORI dalla vera flotta Costa è l'Allegra.
Noi tutti sappiamo che questa nave è in Cina, c'è chi dice che torna, c'è invece chi dice che rimarrà lì.
Secondo me invece, questa nave ha ormai subito una trasformazione, dai cantieri Mariotti, che è IRREVERSIBILE. Adesso questa nave forse, non è adatta alla clientela italiana ed europea.
Oppure mi sbaglio? Bisognerebbe parlare con qualcuno che è salito a bordo dopo l'imponente restyling.

Fatto sta che vendere tutte quelle navi sarebbe solo un passo indietro, e non si andrebbero a sviluppare gli itinerari, cosa che sta attualmente avvenendo.
Sono inoltre del parere che il BOOM delle crociere per gli italiani è ancora in corso, non si è per niente fermato e ancora per un paio di anni non si fermerà.
C'è tantissima gente alla sua prima esperienza in crociera, il numero di passeggeri andrà solo ad aumentare, così come i porti di imbarco, perchè vendere una nave?

per me sicuramente non demoliranno da qui a poco la classica e la romantica...non sono poi cosi' vecchie e sono ancora molto molto apprezzate...la allegra e la marina secondo me verranno vendute ai cinesi e non le vedremo piu' tornare indietro...con l'arrivo delle due nuove da 90.000 tn l'europa secondo me verra' venduta!!!

Però supponendo quanto dici tu liuk, o diminuisce l'offerta sul mediterraneo (speriamo) oppure niente nuovi itinerari, perchè comunque sono navi in meno..

Guarda io penso che le navi Costa dovranno puntare a consolidare la propria posizione di leader nel mercato europeo.Penso che la Costa non andrà mai a sfondare molto nel mercato americano visto che li dominano incontrastati Princess e Carnival.E poi ci sarebbe una guerra "in casa" che andrebbe a favorire Royal e le navi della NCL.Obiettivo di Costa è contrastare in tutte le maniere sia l'eterna rivale ovvero la MSC e la Royal che sta acquisendo nel mercato europeo un maggior numero di clienti.

Di certo oggi il concetto di crociera è cambiato e di conseguenza le navi oggi devono cambiare.Quindi navi di vecchia generazione (se si vuole chiamarle cosi) o verranno utilizzate in crociere di punta con itinerari inediti oppure verranno utilizzate per minicrociere di 4-6 giorni.Oppure verranno semplicemente vendute.La Costa Allegra non ritornerà più per noi italiani e penso che la stessa fine dovrà farla anche la Marina.Secondo me anche la Costa Classica e Romantica potrebbero avere un futuro "incerto".Pagano infatti il fatto che non dispongono di cabine con balcone,Spa particolarmente grandi e di velocità di esercizio alte (le 2 gemelle hanno una velocità massima di 20 nodi).Si vedrà....di certo una loro eventuale vendita non avverrà in tempi corti ma fra 8-10 anni.

NicolaFank ha detto:
Guarda io penso che le navi Costa dovranno puntare a consolidare la propria posizione di leader nel mercato europeo.Penso che la Costa non andrà mai a sfondare molto nel mercato americano visto che li dominano incontrastati Princess e Carnival.E poi ci sarebbe una guerra "in casa" che andrebbe a favorire Royal e le navi della NCL.Obiettivo di Costa è contrastare in tutte le maniere sia l'eterna rivale ovvero la MSC e la Royal che sta acquisendo nel mercato europeo un maggior numero di clienti.

Di certo oggi il concetto di crociera è cambiato e di conseguenza le navi oggi devono cambiare.Quindi navi di vecchia generazione (se si vuole chiamarle cosi) o verranno utilizzate in crociere di punta con itinerari inediti oppure verranno utilizzate per minicrociere di 4-6 giorni.Oppure verranno semplicemente vendute.La Costa Allegra non ritornerà più per noi italiani e penso che la stessa fine dovrà farla anche la Marina.Secondo me anche la Costa Classica e Romantica potrebbero avere un futuro "incerto".Pagano infatti il fatto che non dispongono di cabine con balcone,Spa particolarmente grandi e di velocità di esercizio alte (le 2 gemelle hanno una velocità massima di 20 nodi).Si vedrà....di certo una loro eventuale vendita non avverrà in tempi corti ma fra 8-10 anni.

Costa Marina sarà invita in Cina nel 2008; probabilmente
sarà seguita da altre. COSTA ROMANTICA dovrebbe essere
posizionata, sempre a partire dal 2008, a Trieste.
Concordo con il tuo "realistico" pensiero.

Silvanes

NicolaFank ha detto:

Tra contrastare il mercato americano, e portare il mercato americano dove non ci sono le altre compagnie (tipo sul mediterraneo d'inverno, o dubai, o asia, o nord europa) credo ci sia una grande differenza.

Dalle parole & comunicati stampa & notizie che gironzolano, credo che la flotta Costa rimarrà con le sue belle 15 navi fino al 2009, poi si vedrà.

VaLyUS ha detto:
Dalle parole & comunicati stampa & notizie che gironzolano, credo che la flotta Costa rimarrà con le sue belle 15 navi fino al 2009, poi si vedrà.
Ottima notizia..e un sospiro di sollievo almeno per il 2009.