• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Leone di Caprera

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Questa volta le foto della "nave" sono decisamente particolari e il "porto" lo è ancora di più :) ... ieri, in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è stata esposta in Galleria Vittorio Emanuele a Milano la goletta “LEONE DI CAPRERA” dedicata a Garibaldi

Ma a renderla famosa è stata proprio l'impresa navigatoria da lui sognata: l'aver compiuto, con tre uomini di equipaggio, la traversata atlantica dall’Uruguay all’Italia nel 1880. Un vero primato della marineria, per una imbarcazione di quelle dimensioni.

La traversata, iniziata da Montevideo il 3 ottobre 1880, raggiunse prima Las Palmas il 9 gennaio 1881, poi Gibilterra il 23 gennaio per concludersi a Livorno il 9 giugno 1881.

milano-il-leone-di-caprera-01_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-02_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-03_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-05_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-06_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-07_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-08_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-09_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-10_thumb.jpg


milano-il-leone-di-caprera-13_thumb.jpg


http://drpianale.wordpress.com/2011/03/18/il-leone-di-caprera/
 
Grazie Cristan. Oggi è difficile pensare di attraversare l'oceano con questa imbarcazione. E' vero che ci sono oggidì coraggiosi che intaprendono traversate in barca a vela, catamarani e piccolissime unità ma penso che godano di strumenti ed equipaggiamenti ben diversi da quelli disponibili sul Leone.
 
Ma a renderla famosa è stata proprio l'impresa navigatoria da lui sognata: l'aver compiuto, con tre uomini di equipaggio, la traversata atlantica dall’Uruguay all’Italia nel 1880. Un vero primato della marineria, per una imbarcazione di quelle dimensioni.

Ed ha fatto anche altre imprese di questo tipo persino in età più avanzata..

Un salutone e grazie di queste bellissime foto!!
Manlio
 
Grazie per la notizia e per le foto che mi hanno fatto venir voglia di documentarmi su internet per saperne di più sulla straordinaria impresa e sulla splendida imbarcazione. Traggo però spunto per una considerazione personale legata proprio al "dopo 1861" : quanti italiani furono costretti a navigare proprio dopo l'avvento del regno "piemontese" e non certo per imprese marinaresche e così, strano a dirsi, ciò che quasi non accadeva nell'Italia pre unitaria accade poi in quell'Italia unita diventata più grande ma nel contempo troppo piccola ed inospitale per tanti suoi figli quindi taluni che stavano già male stettero poi ancor peggio. Ciao.
P.s. La storia non è mai una soltanto.
 
Top