• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il mio viaggio di nozze...su Costa Europa...!!!

• Autore discussione Autore discussione dado
  • Data d'inizio Data d'inizio

dado

New member
...salve mi sono appena iscritto a questo sito, avrei tnt voluto farlo gli ultimi giorni di luglio...ma ero occupato con i preparativi del mio matrimonio...!
Avrei tnt voluto, perchè se mi fossi documentato un pò di + circa il mio viaggio di nozze e nn mi fossi fidato ciecamente dell'agenzia di viaggio...forse oggi nn sarei qui a scrivere qlks circa la mia crociera fatta dal 13/08/2009 al 24/08/2009...le isole del sole...costa europa...Malaga, Casablanca, Agadir, Lanzarote, Tenerife, Funchal, Barcellona...!!!
A dire il vero forse è iniziato tutto nel peggiore dei modi, appunto ho già detto mi sn fidato dell'agenzia nn avendo esperienza in merito essendo la prima crociera...ma, vado al sodo:
1) Mi vendono una cabina esterna al 4 ponte spacciandomelo come ponte centrale, senza dirmi che sotto di noi c'era l'equipaggio...ma soprattutto snz che nè io nè mia moglie avessimo mai posto dei limiti al budget di spesa...quindi eravamo disposti anke a spendere di +;
2) Mi dicono ke l'anno di costruzione della nave era 2002 snz specificarmi ke l'anno di costruzione è il 1984 ed il rinnovo completo nel 2002;
3) Appena imbarcati scopriamo ke il ns. ponte è a dir poco il peggiore vista l'altezza dal livello del mare e vi è la presenza di oblò e nn di finestre...mentre alcuni amici avevano avuto il 10 ponte allo stesso prezzo ns. con finestra ke però, siccome aveva l'affaccio davanti alla scialuppa, era considerata interna...e tutto ciò con una cabina mlt + grande e accogliente...per intenderci avevano un divano 3 posti in più rispetto alle ns. sole 2 poltroncine; inutile anke dire ke abbiamo fatto una richiesta per il cambio cabina ma la risposta del customer service:"Ci dispiace ma quelle libere sono a disposizione solo per le emergenze"(scusate ma quali sarebbero le emergenze se nn quella di lasciare scontenti due sposini in luna di miele...?!);
Ma, arriviamo alla crociera vera e propria:
4) Solo a bordo veniamo a conoscenza ke per motivi di traffico era stato cambiato l'ordine dell'itinerario ke inizialmente era: Barcellona, Casablanca, Agadir, Lanzarote, Tenerife, Funchal e Malaga (+ avanti nel mio racconto capirete xkè sarebbe stato meglio questo itinerario...);
5) Appena salpati il 13/08, io e mia moglie prenotiamo la ns. prima escursione x Malaga...dopo 1 giorno e 1/2 di navigazione arriviamo, prima di scendere facciamo la prima fila interminabile (...1500 persone...) passa la prima ora e si procede con la seconda coda...nonostante l'attracco fosse avvenuto alle 8 siamo scesi solo alle 09:45 per poi risalire alle 16:30;
6) rotta verso Casablanca...dove inizia l'odissea: per precauzione prenotiamo la seconda escursione con visita alla moschea e giro turistico...dopo la solita trafila e coda questa volta ci tocca fare anke il controllo sanitario per la febbre suina...i tempi iniziano a prolungarsi notevolmente, ma, x fortuna qui dovevamo trattenerci + tempo visto che l'imbarco era previsto per le 17:30. Durante qst escursione ci accorgiamo ke ad accompagnarci nn c'era la referente Costa ma solo un "marocchino" ke ci faceva da Cicerone in un italiano mlt "makkeronico"..., quindi, dopo la moschea (unico bel ricordo del Marocco), ci porta in un'erboristeria dove il titolare (soprannominato "Do Nascimento") da spazio alla sua vendita con tnt di presentazione, esaltazione e test dei suoi prodotti, specifici per qualsiasi problema di salute ma soprattutto naturaliiiiiii?! Alla fine di tutto, ci ritroviamo a guardarci tutti in faccia e a renderci conto ke tutto questo nn era assolutamente previsto nel ns. "Today" (programma giornaliero), e capiamo ke forse la guida aveva un notevole "interesse" nel farci fare questa tappa. Ma, non finisce qui, avevamo ancora tnt ore a disposizione prima della fine dell'escursione...iniziamo a vagare per la città pur di perdere tempo ed arrivare puntualissimi a bordo...?!
7) rotta verso Agadir...odissea parte II: (altra escursione...) saldo della Carta Costa solo per le escursioni fatte € 296,00 per 2 persone...praticamente una copia dell'escursione di Casablanca, unica differenza ke la guida oltre alla solita erboristeria, prima di portarci a vedere uno spettacolo caratteristico, con tnt di incantatore di serpente ha preferito portarci in un negozio di suoi amici napoletani, nel quale veniva venduto abbigliamento di marca a prezzi bassissimi (naturalmente tutto "tarocco")...anke qui abbiamo pensato ke alla fine i programmi delle escursioni non venivano rispettati al 100%... e, quando siamo arrivati allo spettacolo ci siamo accorti ke il ns. pullman, rispetto agli altri, portava un ritardo di 30 minuti e ke ormai mancavano solo 15 minuti alla fine dello show; durante qst navigazione l'oceano ha iniziato a farsi sentire...e grazie alla ns. fantastica Costa Europa...ci sembrava di essere a bordo del traghetto diretto verso la Grecia...(praticamente il viaggio della speranza), ma un ringraziamento speciale va anke alla ns. mitica agenzia di viaggio ke dandoci la cabina al 4 ponte, ci ha dato la possibilità di vivere l'emozione di sentirci dire ke per precauzione il Comandante aveva disposto la chiusura di tutti gli oblò...praticamente avevamo una cabina modalità interna nonostante avessimo pagato per un'esterna (ma dinnanzi a madre natura nn abbiamo voluto avvelenarci maggiormente e abbiamo preso il tutto con filosofia stando + tempo sul ponte 9 laddove vi era la piscina per prendere un pò d'aria ed evitare di stare distesi sul letto visto ke le conseguenze sarebbero state facilmente intuibili anke x me ke sn stato un marinaio);
8) rotta verso Arrecife (Lanzarote)...dopo relativi reclami fatti al servizio escursioni ed al customer service a bordo, abbiamo deciso di nn farne + di uscite organizzate, ma sl per i fatti nostri...infatti, abbiamo iniziato a vivere il tutto diversamente ma soprattutto andando nei vari posti tipici senza dover dar conto a nessuno...solo all'orario di rientro naturalmente; qui nulla da dire il fascino di Lanzarote ci ha dato la carica giusta per andare avanti nella ns. avventura di miele;
9) rotta verso Puerto Santa Cruz (Tenerife)...altra notte passata sul ponte 9 nn si sa x quale motivo ma la rotta è stata allungata di un bel pò di miglia, invece di tagliare dal lato nord dell'isola il Comandante ha disposto ke dovevamo passare prima a sud dell'isola x poi passare sempre a sud di Fuerteventura e poi procedere a nord di Gran Canaria ed attraccare a Puerto de Santa Cruz; qui abbiamo deciso di adottare lo stesso metodo al punto 8, quindi niente escursioni, unico neo il tassista ci ha fregato un pò dicendoci ke siccome dal lato porto c'era cattivo tempo, era preferibile andare dall'altro lato dell'isola alla modica cifra di € 20,00 a persona andata e ritorno, ma qui la situazione meteorologica era sempre negativa, pertanto, ci siamo fermati a pranzo per poi essere di nuovo a bordo alle 15:30;
10) rotta verso Funchal (Madeira)...bellissima isola anzi fantastica, qui nn c'è ironia eh!!!Il posto veramente bello, tassista onesto, con poki euro ci ha fatto fare lo stesso giro delle escursioni Costa con un risparmio di € 45,00 a persona...!Quindi, nulla da dire ma solo da consigliare come posto dove trascorrere non + di 5/6 gg. di vacanza;
11) rotta verso Barcellona...arrivati a questo punto Vi consiglio di prendere una cartina geografica e di vedere le distanze...e Vi renderete conto di come ci ha potuto penalizzare il cambio di itinerario del ns. fantastico Comandante, di cui all'inizio del mio racconto...abbiamo dovuto attendere 3 lunghi giorni di navigazione (sempre tra il ponte 9 e la ns. cabina) prima di arrivare nel bel porto spagnolo, senza essere per niente coinvolti dal gruppo di animatori (ke forse avrebbero avuto bisogno prima loro di essere animati...), e soprattutto senza sapere cosa fare visto ke in piscina al ponte 9 nn si poteva stare sia per il vento troppo forte, sia per la pulizia della stessa dovuta anke ai pezzi di fuliggine ke volavano dal camino della nave direttamente nell'acqua dove solo i bambini si facevano il bagno, in alternativa quella al ponte 11 ke la maggior parte delle volte aveva il tetto chiuso e sembrava una piscina versione invernale con tnt di puzza di cloro tutta incamerata ke insieme al mare mosso non faceva altro ke dare una piacevole sensazione allo stomaco...;
12) dopo la brevissima sosta a Barcellona (solo 4 ore ke tra sbarco ed imbarco si riducono a 3)...rotta verso Savona...ormai il peggio era passato (almeno così credevamo) e ci aspettava solo l'emozione di ricevere in camera l'estratto conto delle spese sostenute sulla nave...e qui ci sarebbe tntissimo da dire...inziando dal bene primario ovvero l'acqua ke x fortuna, avendo fatto prima dell'imbarco il pacchetto relativo, pagando 13 bottiglie € 25,00 xkè altrimenti avremmo dovuto pagare € 2,50 a bottiglia non ci è pesato tnt; per poi arrivare a scoprire piacevolmente ke bisognava dare € 55,00 a persona come mancia obbligatoria al personale, ke tra l'altro se capitava di prendere un caffè al bancone del bar, già si pagava un supplememto dell'1% per il servizio, mentre, se lo portavano al tavolo, era del 15%; e qui la domanda sorge spontanea...ma se già si paga la mancia, poi il servizio e poi il supplemento e considerato ke il personale della Costa Crociere è tutto di origine asiatica ke percepiscono uno stipendio ke va da un minimo di € 250,00 (del lavapiatti) fino ad un massimo di € 1.250,00 dei "direttori di sala"...e considerando ke la crociera costa in media € 2.500,00 a persona, mi kiedo forse è grazie a questo ke la Costa continua a sfornare navi megagalattiche...?!(ottima politica di mercato..soprattutto quando in Italia il tasso di disoccupazione è aumentato vertiginosamente in questo periodo di crisi).
A questo punto inutile anke dire ke arrivati a Savona abbiamo visto ad una distanza di 50 mt. la nuovissima Costa Pacifica, sinceramente per noi ke scendevamo dalla Europa, ci ha fatto sentire non benissimo soprattutto visto ke per il viaggio di nozze una persona spera sempre nel meglio, e quindi in conclusione vorrei solo consigliarVi di informarvi bene prima di partire in crociera e di non commettere il mio stesso sbaglio ovvero di fidarVi della Vs. agenzia di viaggio.
Comunque un grazie mille alla Costa Crociere SpA ke ha reso la vacanza + importante della mia vita...a dir poco indimenticabile...!!! :(

Re: Il mio viaggio di nozze...su Costa Europa...!!!

Intanto ben arrivato :D :D
Poi auguri per il matrimonio :D :D :D e complimenti per la crociera :lol: :lol: :lol:

Solo dirti caro Dado che mi dispiace.
Probabilmente leggendoci prima e chiedendo consigli avresti fatto una scelta ´che ti avrebbe fatto piú felice.

Un saluto.

noooooooooooo proprio il viaggio di nozze.....mi spiace proprio...perchè non rifare più avanti la vera luna di miele??? in bocca al lupo per tutto!!!

Quoto l’amico nicoland!

Potrai organizzare un’altra crociera con una nave e una cabina migliore.
Se dovessi tornare con Costa puoi chiedere al cappellano il rinnovo delle promesse matrimoniali (che è sempre una bella cerimonia).

Anche io ho fatto la tua stessa crociere ed ero a bordo con gli altri 1700 passeggeri!

L’itinerario è stato modificato per le particolari festività che si sono svolte a Malaga in occasione della Festa religiosa dell’Assunzione di Maria, del 15 agosto.
La modifica avvenuta qualche mese prima (bastava vedere il sito web della Costa) inoltre sul biglietto di crociera c’era l’itinerario con tutte le modifiche.

Capisco che in un viaggio di nozze ci si aspetta il massimo, ma bastava leggere attentamente il catalogo ed informarsi sul tipo di nave (che è attualmente la più vecchia della flotta).

Solitamente le AdV sono poco preparate sulle crociere, non conoscono le navi, figuriamoci le posizioni delle cabine e gli itinerari!

Ciao Dado e benvenuto,
sono sicura che questo forum ti aiuterà a scegliere una crociera migliore di quella che hai fatto.
Steve74 ha detto:
...Solitamente le AdV sono poco preparate sulle crociere, non conoscono le navi, figuriamoci le posizioni delle cabine e gli itinerari!
Scusa Steve74, ma allora in cosa consiste il lavoro di un Agente di viaggi? Telefonare a Costa Crociere e bloccare una cabina? C'è una bella differenza tra fare un lavoro e farlo bene. Dado non ha prenotato uno sperduto hotel in Nuova Caledonia, ma uno dei prodotti più venduti, e quindi più conosciuti, nel mondo del turismo. Ora, capisco che quando un potenziale cliente entra in agenzia e chiede un catalogo Costa non è che gli debba essere spiegato ogni dettaglio e ogni differenza tra le varie navi o cabine, ma se poi il cliente torna e si dichiara disposto a prenotare un viaggio, il suo viaggio di nozze, beh le cose cambiano direi.

Ma avete letto come è stato trattato Dado dall’AdV, “il ponte 4 come ponte centrale di Costa Europa”.

Ad esempio il mio agente di viaggio ha omesso di dirmi che la crociera era estendibile di un giorno in più con sbarco a Napoli invece che a Savona (giro di 12gioni), lo stesso agente mi ha venduto anche i biglietti ferroviari Napoli - Genova - Savona (omettendo di dirmi che a Genova era possibile prendere la navetta Costa per il porto di Savona)!

Auguri per il matrimonio e... l'unica cosa che posso fare è solidarietà per la disavventura. Mi dispiace molto !!!

Ciao Dado, ben arrivato.
Purtroppo ti do ragione su tutto: le navi costa non sono paragonabili tra loro, se con la scelta dell'itinerario ti capita una nave vecchia non spendi meno rispetto a quelle nuove anche se i servizi sono di gran lunga peggiori o alcuni inesistenti; le adv se ne fregano nella stragrande maggioranza e soprattutto se sono molto conosciute non hanno bisogno di te o di me, cercano di darti il peggio presentandotelo come il meglio e omettono varie cose. L'unica cosa che ti posso dire è nella prossima crociera prova a scegliere una delle nuove navi, Concordia, Serena o la Pacifica (la Luminosa non l'ho provata) anche se la Pacifica, per me la più bella in assoluto, come servizi è un po' inferiore rispetto alle altre due.

mi dispiace tanto dado per la tua disavventura con la costa europa
ma...non mollare...riprova !
e auguri per la tua vita futura :)
rudder

Ciao Dado, ho fatto la tua stessa crociera a luglio sempre con costa europa,però con l'itinerario originale, conoscevo già la nave quindi sapevo che non era il massimo rispetto a quelle recenti ma mi piaceva l'itinerario. Le escursioni purtroppo sono piuttosto care rispetto al servizio che offrono e spesso pilotate in negozi.
Mi dispiace molto che proprio con il viaggio di nozze siano successi tutti quegli imprevisti spiacevoli, ma non darti per vinto, se leggerai nei vari post vedrai che ci sono tante esperienze positivissime. Riprovaci e segui il consiglio di Steve74 riguardo il rinnovo dei voti, è una bella cerimonia.
Un consiglio, oltre a leggere questo forum dove troverai tantissime informazioni leggi bene anche le più piccole parole che ci sono scritte nelle condizioni generali di ogni catalogo da crociera, li parlano di quote di servizio e quant'altro.
Ti faccio i miei migliori auguri di una vita piena di felicità :D

dado ha detto:
...salve mi sono appena iscritto a questo sito, avrei tnt voluto farlo gli ultimi giorni di luglio...ma ero occupato con i preparativi del mio matrimonio...!
Avrei tnt voluto, perchè se mi fossi documentato un pò di più circa il mio viaggio di nozze e Non mi fossi fidato ciecamente dell'agenzia di viaggio...forse oggi Non sarei qui a scrivere qlks circa la mia crociera fatta dal 13/08/2009 al 24/08/2009...le isole del sole...costa europa...Malaga, Casablanca, Agadir, Lanzarote, Tenerife, Funchal, Barcellona...!!!
A dire il vero forse è iniziato tutto nel peggiore dei modi, appunto ho già detto mi sn fidato dell'agenzia Non avendo esperienza in merito essendo la prima crociera...ma, vado al sodo:
1) Mi vendono una cabina esterna al 4 ponte spacciandomelo come ponte centrale, senza dirmi che sotto di noi c'era l'equipaggio...ma soprattutto snz che nè io nè mia moglie avessimo mai posto dei limiti al budget di spesa...quindi eravamo disposti anche a spendere di più;
2) Mi dicono che l'anno di costruzione della nave era 2002 snz specificarmi che l'anno di costruzione è il 1984 ed il rinnovo completo nel 2002;
3) Appena imbarcati scopriamo che il ns. ponte è a dir poco il peggiore vista l'altezza dal livello del mare e vi è la presenza di oblò e Non di finestre...mentre alcuni amici avevano avuto il 10 ponte allo stesso prezzo ns. con finestra che però, siccome aveva l'affaccio davanti alla scialuppa, era considerata interna...e tutto ciò con una cabina mlt più grande e accogliente...per intenderci avevano un divano 3 posti in più rispetto alle ns. sole 2 poltroncine; inutile anche dire che abbiamo fatto una richiesta per il cambio cabina ma la risposta del customer service:"Ci dispiace ma quelle libere sono a disposizione solo per le emergenze"(scusate ma quali sarebbero le emergenze se Non quella di lasciare scontenti due sposini in luna di miele...?!);
Ma, arriviamo alla crociera vera e propria:
4) Solo a bordo veniamo a conoscenza che per motivi di traffico era stato cambiato l'ordine dell'itinerario che inizialmente era: Barcellona, Casablanca, Agadir, Lanzarote, Tenerife, Funchal e Malaga (più avanti nel mio racconto capirete perchè sarebbe stato meglio questo itinerario...);
5) Appena salpati il 13/08, io e mia moglie prenotiamo la ns. prima escursione per Malaga...dopo 1 giorno e 1/2 di navigazione arriviamo, prima di scendere facciamo la prima fila interminabile (...1500 persone...) passa la prima ora e si procede con la seconda coda...nonostante l'attracco fosse avvenuto alle 8 siamo scesi solo alle 09:45 per poi risalire alle 16:30;
6) rotta verso Casablanca...dove inizia l'odissea: per precauzione prenotiamo la seconda escursione con visita alla moschea e giro turistico...dopo la solita trafila e coda questa volta ci tocca fare anche il controllo sanitario per la febbre suina...i tempi iniziano a prolungarsi notevolmente, ma, per fortuna qui dovevamo trattenerci più tempo visto che l'imbarco era previsto per le 17:30. Durante qst escursione ci accorgiamo che ad accompagnarci Non c'era la referente Costa ma solo un "marocchino" che ci faceva da Cicerone in un italiano mlt "makkeronico"..., quindi, dopo la moschea (unico bel ricordo del Marocco), ci porta in un'erboristeria dove il titolare (soprannominato "Do Nascimento") da spazio alla sua vendita con tnt di presentazione, esaltazione e test dei suoi prodotti, specifici per qualsiasi problema di salute ma soprattutto naturaliiiiiii?! Alla fine di tutto, ci ritroviamo a guardarci tutti in faccia e a renderci conto che tutto questo Non era assolutamente previsto nel ns. "Today" (programma giornaliero), e capiamo che forse la guida aveva un notevole "interesse" nel farci fare questa tappa. Ma, non finisce qui, avevamo ancora tnt ore a disposizione prima della fine dell'escursione...iniziamo a vagare per la città pur di perdere tempo ed arrivare puntualissimi a bordo...?!
7) rotta verso Agadir...odissea parte II: (altra escursione...) saldo della Carta Costa solo per le escursioni fatte € 296,00 per 2 persone...praticamente una copia dell'escursione di Casablanca, unica differenza che la guida oltre alla solita erboristeria, prima di portarci a vedere uno spettacolo caratteristico, con tnt di incantatore di serpente ha preferito portarci in un negozio di suoi amici napoletani, nel quale veniva venduto abbigliamento di marca a prezzi bassissimi (naturalmente tutto "tarocco")...anche qui abbiamo pensato che alla fine i programmi delle escursioni non venivano rispettati al 100%... e, quando siamo arrivati allo spettacolo ci siamo accorti che il ns. pullman, rispetto agli altri, portava un ritardo di 30 minuti e che ormai mancavano solo 15 minuti alla fine dello show; durante qst navigazione l'oceano ha iniziato a farsi sentire...e grazie alla ns. fantastica Costa Europa...ci sembrava di essere a bordo del traghetto diretto verso la Grecia...(praticamente il viaggio della speranza), ma un ringraziamento speciale va anche alla ns. mitica agenzia di viaggio che dandoci la cabina al 4 ponte, ci ha dato la possibilità di vivere l'emozione di sentirci dire che per precauzione il Comandante aveva disposto la chiusura di tutti gli oblò...praticamente avevamo una cabina modalità interna nonostante avessimo pagato per un'esterna (ma dinnanzi a madre natura Non abbiamo voluto avvelenarci maggiormente e abbiamo preso il tutto con filosofia stando più tempo sul ponte 9 laddove vi era la piscina per prendere un pò d'aria ed evitare di stare distesi sul letto visto che le conseguenze sarebbero state facilmente intuibili anche per me che sn stato un marinaio);
8) rotta verso Arrecife (Lanzarote)...dopo relativi reclami fatti al servizio escursioni ed al customer service a bordo, abbiamo deciso di Non farne più di uscite organizzate, ma sl per i fatti nostri...infatti, abbiamo iniziato a vivere il tutto diversamente ma soprattutto andando nei vari posti tipici senza dover dar conto a nessuno...solo all'orario di rientro naturalmente; qui nulla da dire il fascino di Lanzarote ci ha dato la carica giusta per andare avanti nella ns. avventura di miele;
9) rotta verso Puerto Santa Cruz (Tenerife)...altra notte passata sul ponte 9 Non si sa per quale motivo ma la rotta è stata allungata di un bel pò di miglia, invece di tagliare dal lato nord dell'isola il Comandante ha disposto che dovevamo passare prima a sud dell'isola per poi passare sempre a sud di Fuerteventura e poi procedere a nord di Gran Canaria ed attraccare a Puerto de Santa Cruz; qui abbiamo deciso di adottare lo stesso metodo al punto 8, quindi niente escursioni, unico neo il tassista ci ha fregato un pò dicendoci che siccome dal lato porto c'era cattivo tempo, era preferibile andare dall'altro lato dell'isola alla modica cifra di € 20,00 a persona andata e ritorno, ma qui la situazione meteorologica era sempre negativa, pertanto, ci siamo fermati a pranzo per poi essere di nuovo a bordo alle 15:30;
10) rotta verso Funchal (Madeira)...bellissima isola anzi fantastica, qui Non c'è ironia eh!!!Il posto veramente bello, tassista onesto, con poki euro ci ha fatto fare lo stesso giro delle escursioni Costa con un risparmio di € 45,00 a persona...!Quindi, nulla da dire ma solo da consigliare come posto dove trascorrere non più di 5/6 gg. di vacanza;
11) rotta verso Barcellona...arrivati a questo punto Vi consiglio di prendere una cartina geografica e di vedere le distanze...e Vi renderete conto di come ci ha potuto penalizzare il cambio di itinerario del ns. fantastico Comandante, di cui all'inizio del mio racconto...abbiamo dovuto attendere 3 lunghi giorni di navigazione (sempre tra il ponte 9 e la ns. cabina) prima di arrivare nel bel porto spagnolo, senza essere per niente coinvolti dal gruppo di animatori (che forse avrebbero avuto bisogno prima loro di essere animati...), e soprattutto senza sapere cosa fare visto che in piscina al ponte 9 Non si poteva stare sia per il vento troppo forte, sia per la pulizia della stessa dovuta anche ai pezzi di fuliggine che volavano dal camino della nave direttamente nell'acqua dove solo i bambini si facevano il bagno, in alternativa quella al ponte 11 che la maggior parte delle volte aveva il tetto chiuso e sembrava una piscina versione invernale con tnt di puzza di cloro tutta incamerata che insieme al mare mosso non faceva altro che dare una piacevole sensazione allo stomaco...;
12) dopo la brevissima sosta a Barcellona (solo 4 ore che tra sbarco ed imbarco si riducono a 3)...rotta verso Savona...ormai il peggio era passato (almeno così credevamo) e ci aspettava solo l'emozione di ricevere in camera l'estratto conto delle spese sostenute sulla nave...e qui ci sarebbe tntissimo da dire...inziando dal bene primario ovvero l'acqua che per fortuna, avendo fatto prima dell'imbarco il pacchetto relativo, pagando 13 bottiglie € 25,00 perchè altrimenti avremmo dovuto pagare € 2,50 a bottiglia non ci è pesato tnt; per poi arrivare a scoprire piacevolmente che bisognava dare € 55,00 a persona come mancia obbligatoria al personale, che tra l'altro se capitava di prendere un caffè al bancone del bar, già si pagava un supplememto dell'1% per il servizio, mentre, se lo portavano al tavolo, era del 15%; e qui la domanda sorge spontanea...ma se già si paga la mancia, poi il servizio e poi il supplemento e considerato che il personale della Costa Crociere è tutto di origine asiatica che percepiscono uno stipendio che va da un minimo di € 250,00 (del lavapiatti) fino ad un massimo di € 1.250,00 dei "direttori di sala"...e considerando che la crociera costa in media € 2.500,00 a persona, mi kiedo forse è grazie a questo che la Costa continua a sfornare navi megagalattiche...?!(ottima politica di mercato..soprattutto quando in Italia il tasso di disoccupazione è aumentato vertiginosamente in questo periodo di crisi).
A questo punto inutile anche dire che arrivati a Savona abbiamo visto ad una distanza di 50 mt. la nuovissima Costa Pacifica, sinceramente per noi che scendevamo dalla Europa, ci ha fatto sentire non benissimo soprattutto visto che per il viaggio di nozze una persona spera sempre nel meglio, e quindi in conclusione vorrei solo consigliarVi di informarvi bene prima di partire in crociera e di non commettere il mio stesso sbaglio ovvero di fidarVi della Vs. agenzia di viaggio.
Comunque un grazie mille alla Costa Crociere SpA che ha reso la vacanza più importante della mia vita...a dir poco indimenticabile...!!! :(

Benvenuto, e tanti auguri per il tuo matrimonio.

Dai grazie a Costa la tua luna di miele è stata veramente vissuta :mrgreen: :mrgreen: .
Cambia agenzia e non abbandonare le crociere, magari se ci avessi trovati prima ...

PS= ai Costisti allora chi li difende questa volta :?:

Maryjane, devo postare questo tuo messaggio in questa sezione, ma aprendo un nuovo argomento :roll:
In ogni caso benvenuta :D :D :D

Re: Grazie a tutti.

Re: Grazie a tutti.

Grazie a tutti x la solidarietà ed i consigli pubblicati...ad oggi purtroppo x mancanza di tempo nn sn riuscito ancora ad andare in adv ma sicuramente nei prox gg sarà fatto.
So già ke nn servirà a nulla, ma io sn sempre stato del parere ke quando si lavora, le cretike costruttive sn sicuramente + importanti dei complimenti ke si possono ricevere, almeno, spero ke riescano a consigliare meglio ki si affaccerà dopo di me, con l'intento di fare un viaggio come il mio...?!
Un abbraccio e vento in poppa a tutti!!!

Caro Cokj.

PS= ai Costisti allora chi li difende questa volta

Sta tranquillo che giá ti arriverá qualche critica sulla tua amata RCCL.
Non credere che sia tutto perfetto ed é normale quando si ha una flotta di 20 navi con 20000 persone d´equipaggio.
Ma sai che il servizio in America é differente a quello Europeo ?
Probabilmente tu non lo sai perche nel forum la percentuale é piccola che naviga in RCCL, ma in Spagna ed in Germania non credere che tutti siano amanti della tua compagnia.
Comunque a parte il fatto che esistono problemi nel servizio in tante compagnie da parte mia il mondo delle crociere é eccezionale.
Poi si va per simpatia.

Un salutone.

Quoto l’amico Tano!

Comunque su Rcl ho avuto un cabinista poco attento alla polvere e alla pulizia approfondita (cose che possono capitare)!
Ma l’acqua gialla che usciva dai rubinetti del bagno (ho anche le foto), non mi è mai successo con nessun’altra compagnia e su nessun’altra nave!

Scusate l’O.T.

cavoli che storia!
certo siete stati sfortunati, ma anche le agenzie di viaggio vanno scelte bene, ci sono quelle serie e quelle meno, purtroppo!!!
poi guarda dado, internet è un catalogo smisurato...ogni notizia che vuoi, qui la trovi, e se non è vera viene subito smentita...io sono anni oramai che organizzo le nostre ferie tramite pc , confronto sempre le recensioni dei luoghi e dei posti che voglio vedere, visitare e non ho mai preso fregature!del resto se non ci aiutiamo fra noi!!!e certo non vale solo per le crociere!!
anche la crociera l'ho prenotata via internet, e tra parentesi, c'è il vantaggio di avere già le date disponibili, molto prima dell'uscita del catalogo(quando ho prenotato la mia per maggio, era marzo 2009, in agenzia avevano ancora i cataloghi fino a dicembre 2009! )
come si suol dire, è tutta arte che entra,le prossime vacanze saprai già come fare per non farvi fregare!! :wink:
e tanti auguri per il vostro matrimonio, anche se con un po' di ritardo!!

Accidenti..... sono impressionata....
Che dire? AUGURI per il vostro matrimonio... spero invece che abbiate già avviato le pratiche per il divorzio dall'ADV!!! :evil:
E' pazzesco come si lavori male a questo mondo, ma guastare un viaggio di nozze per incompetenza... Nulla da dire sull'itinerario ne sulla nave che sconosco ma di cui ho letto anche molto bene, nonostante l'età... Ma l'agenzia sarebbe quasi da sottoporre a richiesta risarcitoria... sicuramente una bella tirata d'orecchi non gli farà male.
Non mollare però, una crociera può essere un sogno senza fine, con crocierite all inclusive...
Però cambia agenzia e prima di prenotare la prossima fatti un lungo giro sul forum :wink:

Ma l’acqua gialla che usciva dai rubinetti del bagno (ho anche le foto),

Ciao Steve.

Anche quello puó capitare: A me é successo sulla Romantica.
Bisogna ricordarsi che le navi devono anche imbarcare acqua, non riescono a produrla tutta.
Se viene imbarcata acqua d´un altro colore ( Come in Brasile ) il gioco é fatto.
Comunque l´acqua é potabile, non vi spaventate.

Un saluto.