• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il Palacrociere di Savona raddoppia!!!

• Autore discussione Autore discussione Umbe94
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Nuovo terminal Costa a Savona

Rodolfo ha detto:
Umbe94' ha detto:
Nuovo terminal Costa Crociere a Savona.

Forse manca qualcosa.

... nel porto di Savona è prevista la liberazione dell'intero sporgente di Calata delle vele (molo Costa Crociere) dalle attività di cantieristica, e il rettilineamento del versante interno della banchina, per ottenere un accosto di 325mt.
Parallelamente, per potenziare i servizi di accoglienza, sarà ampliato il Palacrociere, e saranno estesi i parcheggi per auto e pulman...
tratto da http://www.porto/sv.it

Se ne parla già da tempo in altre discussioni dell'ormai famoso terzo accosto di Savona :wink: :wink:

Miglia ha detto:
Se ne parla già da tempo in altre discussioni dell'ormai famoso terzo accosto di Savona :wink: :wink:
Effettivamente ci sono delle novità...
Sulle pagine locale del quotidiano La Stampa è stata lanciata alcuni giorni or sono la notizia del raddoppio del Palacrociere per sostenere l'incremento del traffico a seguito della realizzazione del terzo accosto.

Re: Il Palacrociere di Savona raddoppia!!!

Alla fine con questo raddoppio quante e quali navi riusciranno a stare contemporaneamente in porto a Savona ? Mediterranea, Fortuna e Serena allo stesso tempo sarà possibile ? Oppure ogni tanto Costa Crociere, con la morte nel cuore, sarà costretta a qualche scalo straordinario su Genova, e quest'anno non sono mancati, visto che Savona è stracolma ?

Italian Cruiser ha detto:
Alla fine con questo raddoppio quante e quali navi riusciranno a stare contemporaneamente in porto a Savona ? Mediterranea, Fortuna e Serena allo stesso tempo sarà possibile ? Oppure ogni tanto Costa Crociere, con la morte nel cuore, sarà costretta a qualche scalo straordinario su Genova, e quest'anno non sono mancati, visto che Savona è stracolma ?
Da quanto ho potuto capire io, a lavori ultimati, saranno disponibili tre distinte banchine capaci di ospitare ciascuna una mega-nave ovvero due navi "regular".
Genova dovrebbe essere definitivamente messa fuori gioco.

Io invece non riesco capire. Sul molo dove si affaccia il Palacrociere, che mi sembra sia lungo 450 metri, non credo possano ormeggiarsi contemporaneamente Magica e Fortuna. E una delle due non può nemmeno sporgere oltre la banchina, perché altrimenti preclude l'accesso alla vicina darsena dove attraccano attualmente le navi, o alla nuova banchina in costruzione. Sono stato lì non tanti giorni fa, ma guardando e riguardando non son riuscito a comprendere che aspetto avrà il porto una volta terminato.

Bel progetto davvero. Finalmente finirà quella ridicola sceneggiata Genova no Genova ni solo se proprio non se ne può fare a meno. Merito a Savona per essere riuscita partendo praticamente dal nulla a compiere un'operazione simile. :D A dormire sugli allori del passato di grande porto delle navi di linea come ha fatto Genova ecco quali sono i risultati ! :evil:

il_Generale_71 ha detto:
Per chiarirvi le idee ecco il progetto dell'Autorità Portuale:
:arrow: http://www.porto.sv.it/Autorit--P/Proge ... tm_cvt.htm
Come è facilmente intuabili rimane disponibile per le "emergenze" la banchina attualmente utilizzata oggi in via provvisoria.
Quindi vi sarebbe possibilità di attracco anche per quattro navi.

Mmm... 4 navi mi sembrano un pò tante... ho i miei dubbi!! :wink:

Dr. Pianale ha detto:
camperlaia ha detto:
Però che peccato quel grattacielo proprio lì davanti:
http://img150.imageshack.us/my.php?image=savonaki0.jpg

Tu non sai quanto mi piacerebbe abitarci!!!

Dr. Pianale ci penserei 2 o 3 volte prima di dire una cosa del genere...
Lì, sei proprio sopra il fumaiolo della nave!!! :)
Io lì non ci abiterei mai per 2 motivi:
1) la tromba della nave che ti suona nelle orecchie! :lol:
2) Sai quante volte devi lavare i vetri delle finestre?? con tutti i fumi di nafta che rilasciano!! :lol: :lol:
piuttosto una casa nella Vecchia darsena!! :)

Umbe94' ha detto:
Dr. Pianale":6064e][quote=camperlaia]Però che peccato quel grattacielo proprio lì davanti: [url="http://img150.imageshack.us/my.php?image=savonaki0.jpg ha detto:
http://img150.imageshack.us/my.php?image=savonaki0.jpg[/url]

Dr. Pianale ci penserei 2 o 3 volte prima di dire una cosa del genere...
Lì, sei proprio sopra il fumaiolo della nave!!! :)
Io lì non ci abiterei mai per 2 motivi:
1) la tromba della nave che ti suona nelle orecchie! :lol:
2) Sai quante volte devi lavare i vetri delle finestre?? con tutti i fumi di nafta che rilasciano!! :lol: :lol:
piuttosto una casa nella Vecchia darsena!! :)[/quote:6064e]

Sarei tutto il giorno sul terrazzo a fare foto...... e poi non credo che l'aria che respiro 24 su 24 ore a Milano sia tanto più pulita di quella che si respira in quel punto di Savona...

Vado in pensione e mi trasferisco lì... :-)

Dr. Pianale ha detto:
Umbe94'":7d177][quote="Dr. Pianale":7d177][quote=camperlaia]Però che peccato quel grattacielo proprio lì davanti: [url="http://img150.imageshack.us/my.php?image=savonaki0.jpg ha detto:
http://img150.imageshack.us/my.php?image=savonaki0.jpg[/url]

Sarei tutto il giorno sul terrazzo a fare foto...... e poi non credo che l'aria che respiro 24 su 24 ore a Milano sia tanto più pulita di quella che si respira in quel punto di Savona...

Vado in pensione e mi trasferisco lì... :-)[/quote:7d177][/quote:7d177]

Ma se non vuoi fotografare solo le costa ti consiglio di venire qui a Civitavecchia! :) :)

In effetti, Palacrociere di Savona a parte, il porto di Civitavecchia è un'altra cosa, quanto a navi da crociera. Se Savona avesse avuto gli attracchi di Genova, Carnival vi avrebbe posizionato, a Savona naturalmente, come porto di scalo, tutte le compagnie controllate: oltre alla stessa Carnival, Princess, P&O, Holland America, Cunard, Seabourn, Ocean Village, Aida. :mrgreen:

Umbe94' ha detto:
il_Generale_71":aab96]Per chiarirvi le idee ecco il progetto dell'Autorità Portuale: :arrow: [url="http://www.porto.sv.it/Autorit--P/Progetti/passeggeri.htm_cvt.htm ha detto:
http://www.porto.sv.it/Autorit--P/Proge ... tm_cvt.htm[/url]
Come è facilmente intuabili rimane disponibile per le "emergenze" la banchina attualmente utilizzata oggi in via provvisoria.
Quindi vi sarebbe possibilità di attracco anche per quattro navi.

Mmm... 4 navi mi sembrano un pò tante... ho i miei dubbi!! :wink:[/quote:aab96]
Oggi ho avuto conferma da fonte certa ed affidabile della mia intuizione.
Posso quindi confermare che Savona potrà presto ospitare fino a 4 navi.