• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il personale della Msc Fantasia..

sizol

New member
E' tutto italiano?
Lo hanno detto alla mia titolare in agenzia quando ha prenotato la partenza da Genova del 1° marzo..
Sono perplessa, non ci credo mica tanto... :roll:
Simona
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Non lo so ma non credo. Probabilmente si riferiva al personale di macchina.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

anche io sono rimasta un pò lì perplessa....

non mi sembra possibile che ci siano solo persone italiane a bordo... ho pensato allo staff graduato ma per il resto la vedo improbabile....

semplice curiosità....
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

eppure domani in ufficio chiedo al collega che ha fatto un servizio su Fantasia
possibile non ci fosse personale straniero e non l'abbia saputo tutto il cocuzzaro?
se così fosse, altro che servizio, il nostro "director" lo butterà giù dalla terrazza, 11 piani pieni, glielo fa lui il servizio
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

vale100 ha detto:
eppure domani in ufficio chiedo al collega che ha fatto un servizio su Fantasia
possibile non ci fosse personale straniero e non l'abbia saputo tutto il cocuzzaro?
se così fosse, altro che servizio, il nostro "director" lo butterà giù dalla terrazza, 11 piani pieni, glielo fa lui il servizio
ot... se lo butta giù dal terrazzo non mi venite a cercare eh????!!!!! :mrgreen:
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Non so rispondere ma in un mondo in cui certi lavori " dignitosi" ( per l´amor di Dio, lo farei anch´io) ma molto sacrificato sono lasciati in mano straniere non credo che sia tutto Italiano.
Si fa fatica a trovare gente Italiana.

Un saluto.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Oltre ai problemi relativi alla reperibilità, le compagnie non vorrebbero personale italiano cabinista a mio avviso. Costa ha eliminato anche i camerieri, di sala e di bar, e progressivamente sta inserendo personale straniero anche nella gestione ristoranti. Msc ha camerieri italiani ma penso che progressivamente anche li verranno sostituiti.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

io ci sono stato a natale,non e' tutto italiano ma una buona parte, sopratutto camerieri partenopei.molto gentili per'altro.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Anch'io sono dell'avviso che i cabinisti al 99% dei casi non sono italiani......

Ma allora, che caspita si è messa a dire questa adv?

Non riesco a capire cosa ci "guadagni" a dare notizie false del genere.... io l'ho subito detto alla mia titolare che non era possibile......
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Comunque anche i Costa c´é bisogno almeno di personale italiano con un po´di gavetta nei ristoranti, nei bar e controllo cabina. Ma il personale che crea un rapporto umano con il crocerista, non come qualche manager Bar che neanche ti guarda in faccia.

Un saluto.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

tano ha detto:
Comunque anche i Costa c´é bisogno almeno di personale italiano con un po´di gavetta nei ristoranti, nei bar e controllo cabina. Ma il personale che crea un rapporto umano con il crocerista, non come qualche manager Bar che neanche ti guarda in faccia.

Un saluto.

Andiamo fuori argomento ma non posso che condividere questo parere. Il personale straniero, soprattutto quello orientale, è molto capace ed efficiente nel proprio lavoro, ma altrettanto inadatto a qualsiasi contatto con il passeggero. In momenti quali la cena, la tavola, sarebbe invece importante il personale italiano. Spesso non è possibile intendersi neanche su qualche richiesta o esigenza.
Tornando a Fantasia, meno male, per questo aspetto, che ci siano camerieri italiani in sala.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Magellano ha detto:
tano ha detto:
Comunque anche i Costa c´é bisogno almeno di personale italiano con un po´di gavetta nei ristoranti, nei bar e controllo cabina. Ma il personale che crea un rapporto umano con il crocerista, non come qualche manager Bar che neanche ti guarda in faccia.

Un saluto.

Andiamo fuori argomento ma non posso che condividere questo parere. Il personale straniero, soprattutto quello orientale, è molto capace ed efficiente nel proprio lavoro, ma altrettanto inadatto a qualsiasi contatto con il passeggero. In momenti quali la cena, la tavola, sarebbe invece importante il personale italiano. Spesso non è possibile intendersi neanche su qualche richiesta o esigenza.
Tornando a Fantasia, meno male, per questo aspetto, che ci siano camerieri italiani in sala.

d'accordissimo... a volte è proprio difficile capirsi anche parlandosi in inglese..... :(
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Perchè non è una mera questione linguistica, ma un fattore di abitudini, costumi e sensibilità diverse.
Di nuovo perdono per l'OT...Non lo faccio più! :oops: :oops:
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Beh la mia esperienza è stata diversa , sebbene ci fossero anche camerieri italiani gli adetti al nostro tavolo erano indonesiani e non abbiamo avuto alcun problema di comprensione tutt'altro . Non ho mai dovuto ripetere una richiesta , Jade fra l'altro ha memorizzato gli ingredienti non di mio gusto e quelli preferiti . Puntuale ad ogni richiesta . Molto positivo . Ottimi anche i camerieri italiani che ho incontrato a pranzo al ristorante.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Non era mia intenzione generalizzare, anche io ho trovato in numerose occasioni gentilezza e comprensione in loro.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

il collega è salvo e alla grande
quindi di italiani tra il personale c'è nè in percentuale ridottissima, non oltre il 4-5%, quindi tirate voi le somme
poi, rientrando nel mio ufficio parlavo con la capo divisione che mi ha accennato alla presenza di ragazzi della scuola alberghiera partenopea che svolgono stage di formazione
saranno quelli?
appena posso chiedo conferma al collega di sù
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

io ho fatto la crociera inaugurale e posso dirti che solo i maitre e i capicamerieri sono napoletani, ma per il resto
sono tutti filippini e in questa nave ho visto molti sudamericani, al ristorante avevo un cameriere indiano che parlava poco
l'italiano e se chiedevi info sulle pietanze non sapeva risponderti, cosi' anche la reception se telefonavi dalla cabina difficilmente si trovava qualcuno che parlasse l' italiano, strano su una nave italiana per di piu' nel mediterraneo...
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

Il problema della comprensione alla reception mi appare come il più grave. Al ristorante si può sempre far chiamare il maitre per qualunque problema. Se invece occorreun'informazione dalla cabina, non ottenerla è piuttosto spiacevole.
 
Re: Il personale della Msc Fantasia..

infatti mi sembra molto grave, loro si giustificavano con il fatto che in quella crociera gli italiani presenti erano circa
500 su 4000 passeggeri (ci saranno stati 2000 tedeschi) pero' cio' non toglie che la nave e' italiana, a conferma di questo
un mio amico allo yacht club mi diceva che anche in quella reception ha avuto gli stessi problemi addirittura a lui dicevano passa fra venti minuti che faccio arrivare la collega che parla italiano... :shock:
 
Top