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Il più potente motore diesel

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
(http://www.autoblog.it)
Forse il nome Wartsila-Sulzer RTA96-C non vi dirà molto, ma si tratta del più potente motore diesel mai costruito. E' un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer.

Aggiornamento: trovate nei commenti diversi interessanti interventi di un rappresentante del produttore. Se vi interessa approfondire, trovate le schede del prodotto sul sito Wartsila.

Alcuni dati tecnici: la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio ... e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Chissà se è un generatore o un motore normale che, collegato all'elicuccia, fa muovere la navetta..
 

Simonone_e30

New member
avevo letto la notizia gia qualche anno fa sulla settimana enigmistica; c?era anche una foto; era una cosa impressionante! si vedevano gli spazi tra i supporti di banco grossi come piscine; con gli operai che ci camminavano dentro
chissa perché é un motore due tempi? per ragioni di affidabilita immagino
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Il più potente motore diesel

NicolaFank ha detto:
(http://www.autoblog.it)
Forse il nome Wartsila-Sulzer RTA96-C non vi dirà molto, ma si tratta del più potente motore diesel mai costruito. E' un motore due tempi turbodiesel, disponibile in versioni da 6 fino a 14 cilindri in linea, per uso navale, prevalentemente in grandi navi portacontainer.

Aggiornamento: trovate nei commenti diversi interessanti interventi di un rappresentante del produttore. Se vi interessa approfondire, trovate le schede del prodotto sul sito Wartsila.

Alcuni dati tecnici: la cilindrata unitaria è di 1.820.000 cc, quella complessiva della versione a 14 cilindri è di 25.480 litri; la potenza della versione a 14 cilindri è di 108.920 cavalli, la coppia massima è di 7,6 milioni di Newton-metri ; il regime di coppia massima è di 102 giri/minuto, pari a quello di potenza massima; il peso è di 2.086 tonnellate; il consumo medio al regime di massima economia è di circa 6.000 litri/ora di gasolio ... e si tratta di uno dei motori più efficienti al mondo (con un rendimento oltre il 50%).

Il record è già stato battuto: la MAN B&W ha ricevuto un ordinativo dai cantieri coreani, per la costruzione di otto motori della potenza ciascuno di 115.000 Cavalli (84.820 KW), da impiegare, come al solito, su nuove portacontainer da 10.000 TEU.
Il motore, anche questo 14 cilindri (ognuno di 98 cm di alesaggio!!) è lungo 29 metri, alto quasi 15 metri e largo 4,5 metri, per un peso di 2.219 ton. Il consumo è pari a 171 grammi di combustibile ora per ogni KW, che tradotto in consumo orario totale ammonta a più di 14 ton!!
 
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