In controtendenza rispetto a molte città europee che limitano gli afflussi.
Il porto di Copenaghen Malmö (CMP) ha dichiarato in un comunicato stampa che Luis de Carvalho, direttore commerciale crociere di CMP, è stato nominato "Partner più prezioso" da Cruise Denmark – Copenaghen e oltre.
Cruise Denmark è una rete di oltre 60 partner della filiera del turismo crocieristico; i suoi partner rappresentano porti, destinazioni, aeroporti, attrazioni, hotel e altri fornitori in Danimarca.
Inoltre, il porto ha annunciato che nel 2024 la Danimarca accoglierà 498 scali da crociera, con un aumento previsto del 6,5% nel 2025 per gli scali e del 5% per gli ospiti.
Secondo il comunicato stampa, Copenaghen è sempre più riconosciuta come una destinazione per crociere durante tutto l'anno, con 70 scali ricevuti tra ottobre 2024 e aprile 2025, che hanno trasportato 175.000 passeggeri durante la bassa stagione.
Dal 2019 la città ha registrato anche un aumento del 164 percento dei pernottamenti delle navi da crociera, con 34 pernottamenti previsti nel 2025 e un record di 42 pernottamenti nel 2026.
Il porto ha aggiunto che collabora con Cruise Denmark – Copenhagen and beyond, l'aeroporto di Copenaghen e circa 50 stakeholder locali (tra cui hotel, tour operator, fornitori di trasporti e istituzioni culturali) per garantire il successo di Copenaghen come destinazione per crociere.
Nell'aprile 2025, il Port and Cruise Denmark – Copenhagen and Beyond ha ospitato la Cruise Europe Conference 2025, che ha attirato 220 partecipanti e ha visto la partecipazione di 25 dirigenti di compagnie di crociera. È stata la più grande conferenza dedicata al settore crocieristico in Europa.
Il comunicato stampa ha aggiunto che nel 2025 entrerà in funzione un impianto di alimentazione elettrica da terra a Ocean Quay e Langelinie, riducendo le emissioni portuali fino al 95%. Si prevede il raggiungimento della piena capacità, con cinque punti di connessione e una capacità di 48 MWA entro il 2028.
Il porto ha aggiunto che punta inoltre a raggiungere emissioni nette di CO₂ pari a zero nelle sue operazioni entro la fine del 2025 e sta valutando combustibili alternativi e infrastrutture verdi.
Inoltre, continua a investire nelle infrastrutture e i piani includono:
Foto da sinistra a destra: Klaus Bondam, amministratore delegato di Cruise Denmark Copenhagen and Beyond; Luis de Carvalho, direttore crociere commerciali presso il porto di Copenaghen Malmö; Karim Nielsen, presidente di Cruise Denmark Copenhagen and Beyond
Cruise Industry news.com
Copenaghen si prepara a diventare un prezioso partner per le crociere
- 3 giugno 2025

Il porto di Copenaghen Malmö (CMP) ha dichiarato in un comunicato stampa che Luis de Carvalho, direttore commerciale crociere di CMP, è stato nominato "Partner più prezioso" da Cruise Denmark – Copenaghen e oltre.
Cruise Denmark è una rete di oltre 60 partner della filiera del turismo crocieristico; i suoi partner rappresentano porti, destinazioni, aeroporti, attrazioni, hotel e altri fornitori in Danimarca.
Inoltre, il porto ha annunciato che nel 2024 la Danimarca accoglierà 498 scali da crociera, con un aumento previsto del 6,5% nel 2025 per gli scali e del 5% per gli ospiti.
Secondo il comunicato stampa, Copenaghen è sempre più riconosciuta come una destinazione per crociere durante tutto l'anno, con 70 scali ricevuti tra ottobre 2024 e aprile 2025, che hanno trasportato 175.000 passeggeri durante la bassa stagione.
Dal 2019 la città ha registrato anche un aumento del 164 percento dei pernottamenti delle navi da crociera, con 34 pernottamenti previsti nel 2025 e un record di 42 pernottamenti nel 2026.
Il porto ha aggiunto che collabora con Cruise Denmark – Copenhagen and beyond, l'aeroporto di Copenaghen e circa 50 stakeholder locali (tra cui hotel, tour operator, fornitori di trasporti e istituzioni culturali) per garantire il successo di Copenaghen come destinazione per crociere.
Nell'aprile 2025, il Port and Cruise Denmark – Copenhagen and Beyond ha ospitato la Cruise Europe Conference 2025, che ha attirato 220 partecipanti e ha visto la partecipazione di 25 dirigenti di compagnie di crociera. È stata la più grande conferenza dedicata al settore crocieristico in Europa.
Il comunicato stampa ha aggiunto che nel 2025 entrerà in funzione un impianto di alimentazione elettrica da terra a Ocean Quay e Langelinie, riducendo le emissioni portuali fino al 95%. Si prevede il raggiungimento della piena capacità, con cinque punti di connessione e una capacità di 48 MWA entro il 2028.
Il porto ha aggiunto che punta inoltre a raggiungere emissioni nette di CO₂ pari a zero nelle sue operazioni entro la fine del 2025 e sta valutando combustibili alternativi e infrastrutture verdi.
Inoltre, continua a investire nelle infrastrutture e i piani includono:
- Ampliamento dei terminal crociere, nuovi schermi e flussi passeggeri riconfigurati
- Estensione della metropolitana fino a Ocean Quay entro il 2030
- Nuovo sistema di controllo delle frontiere
- Molo Langelinie rinnovato e
- Collegamenti alla corrente elettrica a terra presso tutti i principali ormeggi.
Foto da sinistra a destra: Klaus Bondam, amministratore delegato di Cruise Denmark Copenhagen and Beyond; Luis de Carvalho, direttore crociere commerciali presso il porto di Copenaghen Malmö; Karim Nielsen, presidente di Cruise Denmark Copenhagen and Beyond
Cruise Industry news.com