• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il porto di Savona verso nuovi record

Rodolfo

Super Moderatore
15-08-2007
SEMESTRALE IN RIBASSO PER IL PORTO LIGURE (-5%). IN PERDITA IL TRAFFICO CONTAINER (-3,1%)

Savona si riscatta con le crociere

Bene anche il ferry terminal: superati i 72.000 traghettisti (+1,5%)
Il porto di Savona chiude con un -5% il bilancio dei primi sei mesi dell'anno: in diminuzione i traffici delle rinfuse solide e liquide (in controtendenza a giugno quelli delle merci varie). Ma le buone notizie, per il porto ligure, arrivano invece dal settore passeggeri che entro il 2007 farà, con ogni probabilità, segnare un nuovo record assoluto.... (omissis)
.........Positivi, come detto, i dati delle crociere. Con 88 scali dall'inizio del 2007, il porto ligure ha fatto registrare un +25,7% con un totale di 338.000 presenze. Bene anche il terminal traghetti, dove dall'inizio dell'anno sono transitati più di 72.000 passeggeri, per una crescita pari all'1,5%. (da l'Avvisatore Marittimo)

Re: Il porto di Savona verso nuovi record

Il Porto di Savona è da ammirare, in 10 anni, dal nulla, ha conquistato un numero di scali crocieristici invidiabili, dotandosi di uno dei più bei terminal europei. Genova dovrebbe prendere solo che esempio, smettendola di cullarsi sulle grandi tradizioni passate, che l'epoca d'oro delle navi di linea è finita da un pezzo ! Perdere Costa Crociere è stato imperdonabile, ed in un altro Paese i responsabili di una simile azione sarebbero stati prontamente rimossi !
Tornando a Savona sono convinto che se non fosse per il numero relativamente ridotto di accosti altre compagnie del gruppo Carnival vi farebbero scalo per portare i propri passeggeri in escursione a Portofino. Ok Savona non è vicinissima a Portofino, ma sempre meglio che sostare in rada a Santa Margherita, come fanno le grandi navi della P&O.

Italian Cruiser ha detto:
Il Porto di Savona è da ammirare, in 10 anni, dal nulla, ha conquistato un numero di scali crocieristici invidiabili, dotandosi di uno dei più bei terminal europei. Genova dovrebbe prendere solo che esempio, smettendola di cullarsi sulle grandi tradizioni passate, che l'epoca d'oro delle navi di linea è finita da un pezzo ! Perdere Costa Crociere è stato imperdonabile, ed in un altro Paese i responsabili di una simile azione sarebbero stati prontamente rimossi !
Tornando a Savona sono convinto che se non fosse per il numero relativamente ridotto di accosti altre compagnie del gruppo Carnival vi farebbero scalo per portare i propri passeggeri in escursione a Portofino. Ok Savona non è vicinissima a Portofino, ma sempre meglio che sostare in rada a Santa Margherita, come fanno le grandi navi della P&O.

Sicuramente il Terminal di Savona è il più bello d'Italia. Unica nota dolente, che ho riscontrato, è lo spazio ridotto antistante il Palacrociere. Quando i passeggeri cominciano a defluire dalla nave, ultima volta con il Fortuna, si crea un intasamento di bus, camion e taxi veramente notevole. E' un problema che ho riscontrato parecchie volte, e credo, dati gli spazi angusti, di non facile soluzione. In ogni caso, senza nulla togliere all'Autorità Portuale della città di Savona, che ha giocato in maniera esemplare le sue carte, il merito dello sviluppo crocieristico del Porto va soprattutto alla decisione di Costa Crociere di sganciarsi da Genova, e al grossissimo demerito di Genova di essersi lasciata sfuggire il Figliol Prodigo.

Ho sempre fatto e farò i complimenti a Savona per aver sfruttato questa occasione così come Genova continua a rimanere imbambolata :D

Da un po' di tempo, mi sembra un mesetto circa sono inziati i lavori per il nuovo palacrociere dalla webcam dell'autorita' portuale di savona si puo' seguire i lavori,se vi ricordate al fianco del palacrociere esisteva un fabbricato in tempo di una manciata di giorni e' stato tolto il tetto e una porzione della facciata è stata demolita,si vedono inoltre due chiatte con draghe posizionate li vicino probabilmente sono quelle che costruiranno il terrapieno sul quale verra' costruito il 3 molo di attracco .

Tommaso.Baragli ha detto:
Da un po' di tempo, mi sembra un mesetto circa sono inziati i lavori per il nuovo palacrociere dalla webcam dell'autorita' portuale di savona si puo' seguire i lavori,se vi ricordate al fianco del palacrociere esisteva un fabbricato in tempo di una manciata di giorni e' stato tolto il tetto e una porzione della facciata è stata demolita,si vedono inoltre due chiatte con draghe posizionate li vicino probabilmente sono quelle che costruiranno il terrapieno sul quale verra' costruito il 3 molo di attracco .

Quando i soldi ci sono anche in Italia si può costruire velocemente e bene :wink: :wink:

Costa Crociere ha tutto l'interesse che il terzo attracco a Savona sia completato quanto prima, di sicuro entro il 2009, anno di entrata in servizio di Costa Luminosa e di Costa Pacifica. Attualmente già stanno piuttosto stretti a Savona, figuriamoci con una flotta ancora più grande. Non c'è alternativa a Savona. Non ci sono le condizioni per un parziale ritorno su Genova: ed i dati del 2008, a meno di improvvise variazioni, ne danno conferma. Previsto un solo scalo in tutto l'anno: Costa Mediterranea di ritorno da Fort Lauderdale. Investire su La Spezia per creare un terminal ex novo commercialmente non avrebbe troppo senso. Meglio spendere dei capitali su un porto che come Savona ha saputo soddisfare le aspettative della compagnia. Detto questo mi chiedo per l'ennesima volta dove avevano la testa a Genova quando si sono lasciati scappare Costa Crociere ! :evil:

dal sito dell'Autorità Portuale di Savona La soluzione definita prevede la liberazione dell’intero sporgente di Calata delle Vele dalle attività di cantieristica e il rettilineamento del versante interno della banchina, per ottenere un accosto di 325 m. Parallelamente, per potenziare i servizi di accoglienza, sarà ampliato il Palacrociere e saranno estesi i parcheggi per le auto degli ospiti e per i pullman.

il_Generale_71 ha detto:
dal sito dell'Autorità Portuale di SavonaLa soluzione definita prevede la liberazione dell’intero sporgente di Calata delle Vele dalle attività di cantieristica e il rettilineamento del versante interno della banchina, per ottenere un accosto di 325 m. Parallelamente, per potenziare i servizi di accoglienza, sarà ampliato il Palacrociere e saranno estesi i parcheggi per le auto degli ospiti e per i pullman.

Grazie per le informazioni. Ma secondo te il terzo attracco sarà sufficiente in rapporto all'imponente crescita della flotta Costa Crociere ? Francamente io avrei puntato ad un accordo con Genova del tipo 50 e 50, mezza flotta a Savona, l'altra metà sotto la Lanterna. Capisco comunque che non ci sono le condizioni per un simile accordo.

......... Detto questo mi chiedo per l'ennesima volta dove avevano la testa a Genova quando si sono lasciati scappare Costa Crociere ! :evil:

Allo stesso posto, probabilmente, dove hanno la testa i corrispondenti di Venezia. Perchè fra vari movimenti anti navi, costi, balzelli, difficoltà di entrata e uscita, nebbie ed altro, qualcuno prima o poi si stuferà. E' vero Venezia da sola è di grande richiamo, ma non si può contare solo su questo. Non può esserci un giorno sì e uno no qualche politico che spara contro le navi, con progetti e soluzioni assurde, insensate, irrealizzabili e frutto di qualche notte insonne. Se poi quelli che si stuferanno, porteranno le navi a Trieste, dove si stanno facendo in quattro per averle alle loro banchine, con costi ridotti, garanzia d'accesso tutto l'anno, facilitazioni, almeno all'inizio, forse Venezia piangerà sulla spalla di Genova.

In effetti, dopo certe "sparate" contro le navi da crociera in Laguna, anch'io ho avuto l'impressione che Venezia conti un po' troppo sul suo pur straordinario appeal di destinazione turistica unica. Comunque un abbandono in massa di Venezia è impensabile: Trieste è molto bella, ma non ha i monumenti di Venezia, che visti dal ponte di una nave da crociera sembrano ancora più magici. Il crocierista medio non rinuncerebbe mai ad una sua foto dalla nave con il Palazzo Ducale od il complesso di San Giorgio Maggiore sullo sfondo.
Genova, nonostante le sue tradizioni storiche, non ha mai avuto lo stesso appeal di Venezia, quindi a Costa Crociere è costato poco e niente abbandonarla per Savona. Purtroppo in Italia certi porti si muovono e bene, altri dormono proprio. Questi ultimi prendessero ad esempio Barcellona ! :mrgreen:

In effetti, dopo certe "sparate" contro le navi da crociera in Laguna, anch'io ho avuto l'impressione che Venezia conti un po' troppo sul suo pur straordinario appeal di destinazione turistica unica. Comunque un abbandono in massa di Venezia è impensabile: Trieste è molto bella, ma non ha i monumenti di Venezia, che visti dal ponte di una nave da crociera sembrano ancora più magici. Il crocierista medio non rinuncerebbe mai ad una sua foto dalla nave con il Palazzo Ducale od il complesso di San Giorgio Maggiore sullo sfondo.
Genova, nonostante le sue tradizioni storiche, non ha mai avuto lo stesso appeal di Venezia, quindi a Costa Crociere è costato poco e niente abbandonarla per Savona. Purtroppo in Italia certi porti si muovono e bene, altri dormono proprio. Questi ultimi prendessero ad esempio Barcellona ! :mrgreen:

Tutto giusto, un ragionamento che non fa una piega; ma quando si parla di avamporto, di entrata solo dall'imboccatura industriale, di accosti solo a Marghera, di contestazioni politiche alla costruenda nuova stazione marittima, di sparuti gruppetti di persone che condizionano un attracco, alla fine il giocattolo può rompersi.

Non entro nel merito, visto che non è questo il posto per certe discussioni, ma un certo catastrofismo ecologico fa solo che del male all'ambiente ed all'economia. Credo che i problemi di Venezia siano ben altri rispetto all'imponente traffico di navi da crociera che vede protagonista la città.

Riguardo a Savona credete che l'aumento del traffico crocieristico avrà ripercussioni positive sullo sviluppo di attrezzature turistiche per la città ? Ho avuto modo di pernottare in hotel a Savona per ben 2 volte, e detto per inciso, senza pubblicizzare o criticare nessun esercizio alberghiero, sono solo due gli hotels di un certo livello, entrambi abbastanza lontani dal centro città e dal Palacrociere.

Riguardo a Savona credete che l'aumento del traffico crocieristico avrà ripercussioni positive sullo sviluppo di attrezzature turistiche per la città ? Ho avuto modo di pernottare in hotel a Savona per ben 2 volte, e detto per inciso, senza pubblicizzare o criticare nessun esercizio alberghiero, sono solo due gli hotels di un certo livello, entrambi abbastanza lontani dal centro città e dal Palacrociere.
Non posso che quotarti. Si può solo sperare...

Ho letto che a Savona sta per aprire un hotel di alto livello a poca distanza dal palacrociere...è vero o me lo sono sognato :?: :wink:

Miglia ha detto:
Ho letto che a Savona sta per aprire un hotel di alto livello a poca distanza dal palacrociere...è vero o me lo sono sognato :?: :wink:

E' verissimo, nell'area del grattacielo è in costruzione un nuovo albergo per i croceristi.