• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il prezzo delle crociere fluviali rispetto alle marittime !

I

Italian Cruiser

Guest
Guardando i prezzi di alcune crociere fluviali della VIKING RIVER CRUISES mi è saltato all'occhio che il prezzo è decisamente molto più alto rispetto alle crociere marittime.

Mi spiego meglio. In luglio ed agosto la crociera "Il Danubio a tempo di valzer" da catalogo TURISANDA parte da 1.490,00 euro a persona, voli e trasferimenti esclusi, il che non mi sembra poco per una categoria C sul Ponte Principale. La crociera "Romantico Reno" è leggermente più "economica": quote da 1.290,00 euro a persona.

Francamente ho avuto una sola esperienza di crociera fluviale: sul Nilo nel lontano 1993 con la FRANCOROSSO. Ieri come oggi i prezzi di queste crociere sono molto più bassi rispetto a quelle sui fiumi europei.

Francamente mi sembra eccessivo spendere più di 1.000,00 euro per una crociera fluviale. Le cabine sono spesso piuttosto piccole, manca l'animazione, sono assenti gli spettacoli serali, le attrezzature per il fitness sono piuttosto ridotte.

Ammetto che cucina e servizio siano indubbiamente molto curati, ma l'unica cosa che potrebbe in parte giustificare certi prezzi sono le bellezze artistiche e naturalistiche dell'Europa.
 

Miglia

Active member
Ammetto la mia grande ignoranza in materia...ma secondo me in questo caso conta il fatto che l'offerta sia piuttosto contenuto e la domanda di questo tipo di vacanza sia piuttosto costituita da persone di un certo livello economico, oltre che culturale...appunto per la mancanza di attività ludiche...

Mentre le crociere sul Nilo sono molto più popolari e per tutti!! :wink: :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Diciamo anche che le crociere sul Nilo sono offerte da circa 15 anni ad un prezzo di saldo soprattutto perché, purtroppo, la situazione politica interna dell'Egitto, vedasi la sicurezza, rimane piuttosto instabile.

Certo che in Egitto la bellezza dei monumenti ed il clima assolato che permette di godere appieno della piscina o della jacuzzi di bordo compensano ampiamente la mancanza delle strutture e gli intrattenimenti presenti sulle navi da crociera !
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Il prezzo delle crociere fluviali rispetto alle marittim

Re: Il prezzo delle crociere fluviali rispetto alle marittim

Italian Cruiser ha detto:
Guardando i prezzi di alcune crociere fluviali della VIKING RIVER CRUISES mi è saltato all'occhio che il prezzo è decisamente molto più alto rispetto alle crociere marittime.


Francamente ho avuto una sola esperienza di crociera fluviale: sul Nilo nel lontano 1993 con la FRANCOROSSO. Ieri come oggi i prezzi di queste crociere sono molto più bassi rispetto a quelle sui fiumi europei.

Francamente mi sembra eccessivo spendere più di 1.000,00 euro per una crociera fluviale. Le cabine sono spesso piuttosto piccole, manca l'animazione, sono assenti gli spettacoli serali, le attrezzature per il fitness sono piuttosto ridotte.

Ammetto che cucina e servizio siano indubbiamente molto curati, ma l'unica cosa che potrebbe in parte giustificare certi prezzi sono le bellezze artistiche e naturalistiche dell'Europa.

Io nel 1996 avevo fatto su una nave della KD la crociera "Reno e Mosella" e mi ricordo che avevo pagato a Chiariva un prezzo ben superiore a una corrispondente crociera di una settimana con Costa.

Ovviamente, come dici tu, i servizi a bordo e le dimensioni delle cabine non sono neppure lontanamente paragonabili a quelli di una vera crociera marina.

Personalmente a me è un esperienza che è piaciuta moltissimo e per quanto mi è riguardato dormire in una cabina 3 metri x 3, o non avere animazione e una cosa minima rispetto al fascino della tipologia di viaggio.

Il tratto del Reno da Bingen a Coblenza o le anse di vigneti della Mosella sono paesaggi così romantici e affascinati che in nave non ricordo di aver avuto emozioni simili (anche la terra del fuoco è una cosa "diversa").

Mi rendo conto che è chiaramente un turismo un pò più "mentale" ed "estetico" rispetto a quello di massa ... quindi, considerato che l'offerta non puoi crescere in modo esponenziale (le dimensioni delle navi sono fissate da quelle delle chiuse) e la richiesta è comunque di nicchia..non rimane che la via dei prezzi alti.

Comunque in futuro è un esperienza che vorrei bissare con una bella crociera da San Pietroburgo a Mosca.

Poi vorrei provare l'esperienza sul nilo.... ma non quelle cose *orribili* ( :oops: ) tipo "7 nili in 7 giorni" che hai orari assurdi da seguire, tempistiche che al confronto le escursioni Costa sembrano delle cose rilassanti da pensionati...

Voglio imbarcarmi al Cairo e fermarmi davanti alla diga di Assuan senza aerei, pulman o altro

8)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ricordo che, ancora agli inizi degli anni '90, le crociere sulla tratta Il Cairo-Assuan erano molto popolari: la RALLO offriva ottime combinazioni di viaggio. Purtroppo con l'aggravarsi della situazione interna sono state sospese. Il passaggio ad ASSYUT si era fatto troppo pericoloso, causa veri e propri agguati con possibilità di sparatorie.

Comunque una crociera sul Nilo è un'esperienza estremamente rilassante. Consiglio vivamente il circuito di 7 giorni sulla tratta Luxor-Luxor, al quale abbinare i classici 3 giorni ad Il Cairo. Se non ricordo male hai un figlio, al quale dovrebbe piacere moltissimo vedere l'Egitto e le sue piramidi.
Da quanto ne so io i tour operator più quotati per le crociere sul Nilo sono BEST TOURS e TURISANDA. Anche FRANCOROSSO non è male, ma io ho viaggiato con loro prima che fossero assorbiti da Alpitour.

Le crociere San Pietroburgo-Mosca sono indubbiamente molto belle, anche se i battelli impiegati sono purtroppo estremamente datati. Magari nei prossimi anni le flotte saranno aggiornate !
 

DrPianale

Co-Fondatore
Italian Cruiser ha detto:
Ricordo che, ancora agli inizi degli anni '90, le crociere sulla tratta Il Cairo-Assuan erano molto popolari: la RALLO offriva ottime combinazioni di viaggio. Purtroppo con l'aggravarsi della situazione interna sono state sospese. Il passaggio ad ASSYUT si era fatto troppo pericoloso, causa veri e propri agguati con possibilità di sparatorie.

Comunque una crociera sul Nilo è un'esperienza estremamente rilassante. Consiglio vivamente il circuito di 7 giorni sulla tratta Luxor-Luxor, al quale abbinare i classici 3 giorni ad Il Cairo. Se non ricordo male hai un figlio, al quale dovrebbe piacere moltissimo vedere l'Egitto e le sue piramidi.
Da quanto ne so io i tour operator più quotati per le crociere sul Nilo sono BEST TOURS e TURISANDA. Anche FRANCOROSSO non è male, ma io ho viaggiato con loro prima che fossero assorbiti da Alpitour.

Le crociere San Pietroburgo-Mosca sono indubbiamente molto belle, anche se i battelli impiegati sono purtroppo estremamente datati. Magari nei prossimi anni le flotte saranno aggiornate !

I miei genitori 5 anni fa hanno fatto con il classico otto giorni sette notti con francorosso (credo, ma sono sicuro al 90%).

Per carità...tutto bellissimo, ho i filmini e le foto, ma io di prendere aerei alle 4 di notte o sbarcare dalla nave alle 5 (parlo del mese di ottobre...non luglio che potrebbe avere un motivo) per andare a fare escursioni o arrivare a mezzanotte nell'hotel del Cairo (quello bellissimo vicino alle piramidi) è un idea diversa di quella che per me è "vacanza".... ma ricorda di più un tour de force un pò troppo simile a una lunghissima escursione.

Se e quando ci saranno possibilità di fare tutto con tempistiche più "umane" (dato anche il figlio "a carico") prenderò in considerazione la possibilità di farla... per adesso le uniche cose che ho visto e mi interessano sono lunghe almeno una diecina di giorni e "casualmente" hanno ben altri prezzi...

Ne parlavo recentemente con Maurizio Essepi2 che mi aveva anche detto il nome del tour operator e della nave.... ma adesso non e lo ricordo più :oops:
 
Top