capricorno
Super Moderatore
Fincantieri comunica i risultati 2023
- 8 marzo 2024
Fincantieri ha riportato nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 una perdita netta di 53 milioni di euro ed un EBTIDA di 397 milioni di euro su ricavi per 7,7 miliardi di euro, a fronte di una perdita di 342 milioni di euro ed un EBITDA di 221 milioni di euro su ricavi per 7,4 miliardi di euro. euro l'anno prima.
La costruzione navale ha rappresentato 6,1 miliardi di euro di ricavi, rispetto a 6,4 miliardi di euro nel 2022. L’aumento dei ricavi complessivi è stato trainato dalle navi offshore e specializzate e dai segmenti di attrezzature, sistemi e infrastrutture, compensato da un leggero calo nella costruzione navale.
Secondo una dichiarazione preparata, le navi da crociera hanno rappresentato 4,1 miliardi di euro nel 2023, il 3% in meno rispetto al 2022. Il calo è stato attribuito alla cessazione delle attività crocieristiche di Vard, parzialmente compensato dall'effetto positivo del consolidamento dei volumi produttivi nei cantieri italiani del gruppo.
Fincantieri ha consegnato sei navi da crociera nel 2023 e ne ha cinque previste per le consegne quest'anno su un portafoglio ordini totale di 23 navi da crociera fino al 2028.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale, ha dichiarato in una dichiarazione preparata che nel primo anno del suo nuovo piano industriale, Fincantieri ha realizzato un aumento significativo della sua redditività, con una crescita dell'EBITDA 2023 di quasi l'80% rispetto al 2022. Ha attribuito ciò alla sana disciplina finanziaria e ad una solida performance commerciale nel settore della costruzione navale, sia per navi commerciali che militari, nonché una forte ripresa nel business delle navi offshore e specializzate.
Nel 2023, Folgiero ha affermato che Fincantieri ha raggiunto traguardi strategici anche per i motori a GNL, a metanolo e a idrogeno, le piattaforme dati, i sistemi di simulazione e la manutenzione predittiva, oltre all'applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale e di controllo remoto, l'automazione e la digitalizzazione dei processi di costruzione navale, e riportare gli italiani a lavorare nei cantieri.
Cruise Industry news.com