• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il report 2023 di Fincantieri.

capricorno

Super Moderatore

Fincantieri comunica i risultati 2023​

  • 8 marzo 2024
Il norvegese Viva

Fincantieri ha riportato nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 una perdita netta di 53 milioni di euro ed un EBTIDA di 397 milioni di euro su ricavi per 7,7 miliardi di euro, a fronte di una perdita di 342 milioni di euro ed un EBITDA di 221 milioni di euro su ricavi per 7,4 miliardi di euro. euro l'anno prima.
La costruzione navale ha rappresentato 6,1 miliardi di euro di ricavi, rispetto a 6,4 miliardi di euro nel 2022. L’aumento dei ricavi complessivi è stato trainato dalle navi offshore e specializzate e dai segmenti di attrezzature, sistemi e infrastrutture, compensato da un leggero calo nella costruzione navale.
Secondo una dichiarazione preparata, le navi da crociera hanno rappresentato 4,1 miliardi di euro nel 2023, il 3% in meno rispetto al 2022. Il calo è stato attribuito alla cessazione delle attività crocieristiche di Vard, parzialmente compensato dall'effetto positivo del consolidamento dei volumi produttivi nei cantieri italiani del gruppo.
Fincantieri ha consegnato sei navi da crociera nel 2023 e ne ha cinque previste per le consegne quest'anno su un portafoglio ordini totale di 23 navi da crociera fino al 2028.
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale, ha dichiarato in una dichiarazione preparata che nel primo anno del suo nuovo piano industriale, Fincantieri ha realizzato un aumento significativo della sua redditività, con una crescita dell'EBITDA 2023 di quasi l'80% rispetto al 2022. Ha attribuito ciò alla sana disciplina finanziaria e ad una solida performance commerciale nel settore della costruzione navale, sia per navi commerciali che militari, nonché una forte ripresa nel business delle navi offshore e specializzate.
Nel 2023, Folgiero ha affermato che Fincantieri ha raggiunto traguardi strategici anche per i motori a GNL, a metanolo e a idrogeno, le piattaforme dati, i sistemi di simulazione e la manutenzione predittiva, oltre all'applicazione di soluzioni di intelligenza artificiale e di controllo remoto, l'automazione e la digitalizzazione dei processi di costruzione navale, e riportare gli italiani a lavorare nei cantieri.

Cruise Industry news.com
 
Top