• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il ruolo del Comandante

Simonone_e30

New member
un dubbio invece sul comandante. vista la complessità di una nave da crociera (e visto il fisico dei comandanti di cui si parla sul forum), io me lo immagino più come un "CEO" della società "Costa Victoria spa" piuttosto che un lupo di mare che affronta le tempeste. sbaglio?
 
giusto per sapere, quali sono le sue aree di intervento?
selezione dello staff, immagino, e quindi di riflesso organizzazione della nave.
I fornitori e i punti di approvvigionamento (cibo, carburante, materiale di consumo) sono selezionati da costa o dal comandante?
 
Il comandante è la punta della piramide gerarchiale della nave. Questo significa che per le competenze, ha diretta influenza su tutto il settore della Marina, macchine comprese. La parte hotel invece dipende dall' Hotel Director, ma il Comandante, come sindaco di una città, è comunque responsabile di chiunque si trovi a bordo, passeggeri e equipaggio. Ecco, dunque che il Comandante avrà potere, per esempio, di licenziare un addetto del casinò, per esempio, per gravi comportamenti o per uso di droghe (tanto per citare fatti gravi per possono comportare il licenziamento immediato, cioè al primo porto disponibile). Altri casi tipici in cui il Comandante può intervenire sono il non presentarsi alle esercitazioni d'emergenza, o ancora risalire tardi sulla nave....Poi se un ballerino balla male, o un cameriere fa cadere i piatti, ci saranno altri manager che se ne occuperanno.
 
Simonone_e30 ha detto:
capito. ma il comandante è responsabile anche della performance reddituale della nave (nella fatispecie ottimizzazione del carburante, ottimizzazione delle scorte a bordo etc), o sono questioni di cui si occupano i dirigenti a terra?
 
Re: Il ruolo del Comandante

il comandante ha la responsabilita' di tutta la nave, a partire dalla condotta di navigazione fino alla pulizia delle cabine.
è ovvio che non si occupa di tutto lui ma "delega" i suoi sottordini a queste mansioni.si puo vedere bene l'organigramma della "testa" di una nave da crociera qui
http://www.costacrociere.it/NR/rdonlyre ... MASTER.PDF
poi ognuno dei direttori di ogni singolo reparto ha l'obbligo di tenere informato il capitano.
nel passato il comandante stipulava contratti, doveva organizzare il ritorno della nave e sopperire a tutte le mancanze che per cause maggiori si facevano vive.adesso nell'era di internet tutto ovviamente si è velocizzato tanto che gli ordinativi si fanno via internet (esempio l'approvigionamento) quindi il capitano da questo punto di vista è un po meno "responsabilizzato" (oddio ha sempre molta molta responsabilita' pero' ora non firma contratti per l'armatore a meno di una richiesta specifica)
 
Re:

Re:

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Simonone_e30":5ec1e]capito. ma il comandante è responsabile anche della performance reddituale della nave (nella fatispecie ottimizzazione del carburante, ottimizzazione delle scorte a bordo etc), o sono questioni di cui si occupano i dirigenti a terra?
[/quote:5ec1e]

L'ottimizzazione dei consumi credo sia un obiettivo principe di un Comandante: dipende in prima battuta da lui e dai suoi più stretti collaboratori, K2, Ufficiali di guardia, e si traduce, molto spesso, in "bonus" nei suoi confronti.
 
Top