• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Imbarcare un drone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Foglia

New member
Ciao a tutti! Premetto che mi sono appena iscritta, anche se non è la prima volta che leggo delle discussioni su questo sito :cool:
(Quindi se sbaglio qualcosa chiedo scusa in anticipo)

Partirò il 9 Febbraio per i Caraibi con MSC Meraviglia.
Come già accennato nel titolo, vorrei saperne di più sui droni in nave.
Sono già a conoscenza del fatto che non si possano portare, però so di qualche esperienza (non mia) di altri oggetti che in teoria non sono consentiti, come piastre per capelli che hanno fatto imbarcare ugualmente , o di droni (stavolta però su Costa crociere) che hanno imbarcato senza problemi, e solo dopo 10 giorni il personale si è accorto della presenza di questo piccolo drone, ed è stato "sequestrato" con possibilità però di poterlo riavere scendendo nei vari scali e restituito la sera prima che finisse la vacanza.

Quindi vorrei sapere se qualcuno di recente ha imbarcato un drone in una crociera MSC, e come si sono comportati con voi. Come sono i controlli sia del bagaglio a mano che per quello che viene consegnato e poi recapitato direttamente in cabina. Perché nel sito c'è scritto con la lista degli oggetti vietati a bordo anche che "MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie" e inoltre "tali oggetti saranno confiscati e non restituiti".

Dunque il mio desiderio di poterlo portare è davvero forte, e non mi permetterei mai di usarlo in nave o posti in cui è vietato ( Dji ha una mappa apposita che mostra dove si può, dove non si può, e le norme da rispettare), ma la mia paura più grande è che non mi facciano imbarcare, o che me lo sequestrino senza restituirlo, perché il drone è nuovo e ha un valore di 500€!

C'è qualcuno che sa qualcosa in merito? Che ne ha avuto esperienza diretta o raccontata da qualcuno? Tutte le informazioni sono ben gradite! Grazie mille in anticipo ;)
 

Foglia

New member
Si questo già lo sapevo, anzi su Royal è possibile, con delle regole che ovviamente vanno rispettate.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza magari non sapendo che fosse "proibito". O se ha visto o saputo qualcosa del genere
 

Foglia

New member
Non è possibile imbarcare droni su nessuna compagnia.

Si questo già lo sapevo, anzi su Royal è possibile, con delle regole che ovviamente vanno rispettate.
Volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza magari non sapendo che fosse "proibito". O se ha visto o saputo qualcosa del genere
 

Rodolfo

Super Moderatore
È vietato e basta; il problema non sussiste. Rischia e poi ci saprai dire.

Anche con il rosso non si può passare. ........
 

Foglia

New member
Devo dire che regna la simpatia e la cortesia in questo sito! Ho letto anche un altra risposta abbastanza sgarbata che non vedo più, sicuramente è stata cancellata.
Detto questo chiedo cortesemente la cancellazione del mio profilo.
Grazie
 

Rodolfo

Super Moderatore
Senti, ma cosa pretendevi che ti rispondessimo di portarlo a bordo per risultare simpatici e cortesi. Il solito comportamento di adattare regole e divieti al proprio tornaconto; che esistano pure le regole e che siano fatte rispettare....... agli altri però.
 

Gabriele C.

Well-known member
Devo dire che regna la simpatia e la cortesia in questo sito! Ho letto anche un altra risposta abbastanza sgarbata che non vedo più, sicuramente è stata cancellata.
Detto questo chiedo cortesemente la cancellazione del mio profilo.
Grazie

Foglia permettimi, ma sinceramente non capisco la tua reazione.
Partiamo dal presupposto che quello che chiedi è proibito, e su questo siamo tutti d'accordo.
Ti sembra logico che qui, su un sito pubblico, che viene letto da chiunque, Compagnie di crociera comprese, qualcuno degli iscritti si permetterebbe di dirti "si, se proprio vuoi, prova ad imbarcarti con il drone nascosto in valigia, sperando che non se ne accorgano"?
O, ancora peggio, che qualcun altro si palesi e scriva "io l'ho fatto, mi è andata bene o mi è andata male"?

La risposta che ti ha dato Rodolfo sarà stata piuttosto decisa, ma non è nè antipatica nè scortese, e neppure sgarbata. Ti ha detto semplicemente la verità. Punto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Già, rileggendo non vedo scortesia o maleducazione.
Se si riferiva a me posso dire di essere stato solamente categorico nella risposta.
Ma mi chiedo perché bisogna girare intorno ad una cosa che è ben chiara; vietato vuol dire vietato, senza sfumature o scappatoie.
Poi voler sapere se su qualche nave il divieto è passato che significato ha? Ogni evento è un caso a sé; quel che è andato "bene" su quella nave o in quell'occasione non è detto si ripeta.
Da qui il "suggerimento" di provare e poi riferire; del resto ripeto anche il rosso impedisce il passaggio ma c'è chi lo ignora. Le conseguenze eventuali poi son sue.
 

Silvan96

Member
Ciao a tutti! Premetto che mi sono appena iscritta, anche se non è la prima volta che leggo delle discussioni su questo sito :cool:
(Quindi se sbaglio qualcosa chiedo scusa in anticipo)

Partirò il 9 Febbraio per i Caraibi con MSC Meraviglia.
Come già accennato nel titolo, vorrei saperne di più sui droni in nave.
Sono già a conoscenza del fatto che non si possano portare, però so di qualche esperienza (non mia) di altri oggetti che in teoria non sono consentiti, come piastre per capelli che hanno fatto imbarcare ugualmente , o di droni (stavolta però su Costa crociere) che hanno imbarcato senza problemi, e solo dopo 10 giorni il personale si è accorto della presenza di questo piccolo drone, ed è stato "sequestrato" con possibilità però di poterlo riavere scendendo nei vari scali e restituito la sera prima che finisse la vacanza.

Quindi vorrei sapere se qualcuno di recente ha imbarcato un drone in una crociera MSC, e come si sono comportati con voi. Come sono i controlli sia del bagaglio a mano che per quello che viene consegnato e poi recapitato direttamente in cabina. Perché nel sito c'è scritto con la lista degli oggetti vietati a bordo anche che "MSC Crociere è tenuta a negare l'accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie" e inoltre "tali oggetti saranno confiscati e non restituiti".

Dunque il mio desiderio di poterlo portare è davvero forte, e non mi permetterei mai di usarlo in nave o posti in cui è vietato ( Dji ha una mappa apposita che mostra dove si può, dove non si può, e le norme da rispettare), ma la mia paura più grande è che non mi facciano imbarcare, o che me lo sequestrino senza restituirlo, perché il drone è nuovo e ha un valore di 500€!

C'è qualcuno che sa qualcosa in merito? Che ne ha avuto esperienza diretta o raccontata da qualcuno? Tutte le informazioni sono ben gradite! Grazie mille in anticipo ;)

Io ho imbarcato senza problemi il mio Mavic 2 Pro, ai controlli di sicurezza appare come una normalissima fotocamera (dato che i Mavic si richiudono su se stessi), in ogni caso mi sono fatto avanti con la sicurezza della nave indicando che potevano ritirarlo loro e riconsegnarmelo ai relativi porti.
Mi hanno risposto che dato il costo importante dell’apparecchio avrebbero ritirato solamente le batterie (che comunque alla fine hanno lasciato in mio possesso)
L’ho portato con me 2 volte su Meraviglia ed una volta su Seaview, a marzo lo porteró anche su Divina.

Considera sempre che sono attrezzi da usare con cautela, sopratutto fuori dall’unione europea, in cui ogni singolo stato ed isola puó avere delle norme specifiche e per questo devi stare molto attento.

Ti dico anche che NESSUNO in nave ha interesse ad opporsi al tuo drone in quanto nel photoshop vendono tranquillamente i Mavic Air, quindi perchè dovrebbero vietarti un oggetto (che da condizioni è realmente vietato) ma poi ti vendono tranquillamente a bordo? (L’ho trovato sia su Meraviglia a febbraio scorso che su Seaview a Novembre)

Per il resto considera che in molte navi di molte compagnie ci sono ufficiali e sopratutto COMANDANTI che utilizzano droni senza problemi durante la navigazione per poi pubblicare tutto sui social.

Fermo restando che COMUNQUE è VIETATO imbarcare un Drone, io l’ho fatto a mio rischio e pericolo, magari avranno apprezzato che mi sono sempre fatto avanti durante le operazioni di imbarco per consegnarlo al personale di sicurezza ma nonostante tutto hanno lasciato l’apparecchio in mio possesso con annesse batterie.

Se proprio preferisci portarlo considera sempre che il giorno dell’imbarco si occuperà l’autorità portuale dei controlli di sicurezza, e loro se ne infischiano degli oggetti consentiti o meno dalla compagnia, quindi una volta passati i controlli dell’autorità,in fase d’ingresso nave troverai gli addetti della sicurezza (quelli che ti fanno la foto e ritirano il modulo) solitamente in quel frangente io lo dichiaro.
Invece per gli scali successivi (in cui la sicurezza nave si occuperà dei controlli) prima di passarlo sotto lo scanner dichiaro che ho con me un drone.

Facci sapereee e buona crocieraa [emoji1316]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

leonxd

Well-known member
comunque facendo una rapida ricerca nelle varie compagnie vengono fuori anche le cose più particolari vietate a bordo, tra le altre che ho visto per esempio su Costa sarebbero vietati i telefoni satellitari non so a che scopo, di interferenze dubito ne arrechi alle strumentazioni di bordo, anche perché la nave ne possiede sicuramente uno o più.
Per il resto come detto prima sono regole e queste sono da rispettare, altrimenti Royal li fa imbarcare a patto di non farli volare nelle varie aree portuali e in nave.
 

Silvan96

Member
comunque facendo una rapida ricerca nelle varie compagnie vengono fuori anche le cose più particolari vietate a bordo, tra le altre che ho visto per esempio su Costa sarebbero vietati i telefoni satellitari non so a che scopo, di interferenze dubito ne arrechi alle strumentazioni di bordo, anche perché la nave ne possiede sicuramente uno o più.
Per il resto come detto prima sono regole e queste sono da rispettare, altrimenti Royal li fa imbarcare a patto di non farli volare nelle varie aree portuali e in nave.

Concordo, nel caso di MSC trovo ambiguo che ne è vietato l’imbarco ma poi lo vendono a bordo... che senso ha questa cosa?? [emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rodolfo

Super Moderatore
In certi paesi certi telefoni satellitari sono assolutamente vietati, pena gravi conseguenze fino all'arresto. In India l'IRIDIUM è fuori legge e la detenzione può portare all'arresto immediato.
P.e. se in dotazione alla nave, viene sigillato in cassaforte al momento dell'arrivo in porto da parte delle Autorita e può essere riutilizzato solo dopo aver abbandonato il territorio indiano.
Non si tratta comunque di motivi che possano provocare interferenze con altre apparecchiature/strumentazioni.
 

leonxd

Well-known member
Grazie mille della precisazione! Una cosa in più da sapere!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top