Rodolfo
Super Moderatore
Diver, l'impiego del cemento armato per costruire imbarcazioni si diffuse soprattutto intorno agli anni quaranta per le necessità dello sbarco in Normandia.
Molti furono i mezzi costruiti con questo materiale per le enormi necessità di rifornimenti e uomini da trasferire sul suolo occupato dell'Europa. Famosi furono sia alcuni mezzi da sbarco che i cassoni galleggianti Mulberry impiegati per la costruzione di porti artificiali.
Il nostro grande Architetto Nervi brevettò in quegli anni questo materiale che chiamò ferrocemento e permetteva la costruzione di scafi a basso prezzo, plasmabili in tutte le forme immaginabili, di scarsa manutenzione e resistenti nell'ambiente marino.
Lui stesso si costruì una imbarcazione da diporto da utilizzare con la sua famiglia nelle vacanze estive. In inglese, forse per riconoscere il brevetto, il materiale viene chiamato in maniera italianizzata "ferrrocement".
Se non ricordo male furono costruite anche delle Liberty in ferrocemento.
Molti furono i mezzi costruiti con questo materiale per le enormi necessità di rifornimenti e uomini da trasferire sul suolo occupato dell'Europa. Famosi furono sia alcuni mezzi da sbarco che i cassoni galleggianti Mulberry impiegati per la costruzione di porti artificiali.
Il nostro grande Architetto Nervi brevettò in quegli anni questo materiale che chiamò ferrocemento e permetteva la costruzione di scafi a basso prezzo, plasmabili in tutte le forme immaginabili, di scarsa manutenzione e resistenti nell'ambiente marino.
Lui stesso si costruì una imbarcazione da diporto da utilizzare con la sua famiglia nelle vacanze estive. In inglese, forse per riconoscere il brevetto, il materiale viene chiamato in maniera italianizzata "ferrrocement".
Se non ricordo male furono costruite anche delle Liberty in ferrocemento.
Ultima modifica: