• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Imbarcazioni in ferrocemento

Rodolfo

Super Moderatore
Diver, l'impiego del cemento armato per costruire imbarcazioni si diffuse soprattutto intorno agli anni quaranta per le necessità dello sbarco in Normandia.

Molti furono i mezzi costruiti con questo materiale per le enormi necessità di rifornimenti e uomini da trasferire sul suolo occupato dell'Europa. Famosi furono sia alcuni mezzi da sbarco che i cassoni galleggianti Mulberry impiegati per la costruzione di porti artificiali.

Il nostro grande Architetto Nervi brevettò in quegli anni questo materiale che chiamò ferrocemento e permetteva la costruzione di scafi a basso prezzo, plasmabili in tutte le forme immaginabili, di scarsa manutenzione e resistenti nell'ambiente marino.

Lui stesso si costruì una imbarcazione da diporto da utilizzare con la sua famiglia nelle vacanze estive. In inglese, forse per riconoscere il brevetto, il materiale viene chiamato in maniera italianizzata "ferrrocement".

Se non ricordo male furono costruite anche delle Liberty in ferrocemento.
 
Ultima modifica:
No che non lo era, per questo ho inserito questo argomento. Sono state costruite anche qui in Italia barche da lavoro, come appunto pescherecci di cui parlava Sandro.
 
il ferro-ferro ha bisogno di molta manutenzione e nelle barche da lavoro non c'è tempo ne voglia ne personale per farla,quando sono arrivate queste barche sembrava una manna,poi con l'arrivo dell'inox piano piano sono state sostituite,per far capire la facilita' nel riparare quelle barche,una volta un peschereccio e andato a sbattere contro la diga foranea ed è semiaffondato,in 5 giorni stava gia' lavorando con una spesa per la riparazione relativamente esigua.
 
Ultima modifica:
La battuta che viene spontanea è, che avevo intuito l'utilizzo iniziale a scopo militare, in quanto cemento armato:).
Ritorno serio , il ferro utilizzato doveva essere di ottima fattura, e/o trattato in modo particolare? Vedo muretti o balconi, che sono a contatto solo con l'aria marina, con il ferro "scoppiato" con conseguente spaccatura del cemento.
 
La battuta che viene spontanea è, che avevo intuito l'utilizzo iniziale a scopo militare, in quanto cemento armato:).
Ritorno serio , il ferro utilizzato doveva essere di ottima fattura, e/o trattato in modo particolare? Vedo muretti o balconi, che sono a contatto solo con l'aria marina, con il ferro "scoppiato" con conseguente spaccatura del cemento.

Questo avviene in genere quando il ferro non viene coperto adeguatamente dal cemento o quando il cemento non è vibrato per bene
 
da quello che so,le barche avevano le ordinate in metallo poi lo scafo era formato da teli in cemento armato relativamente sottili e all'esterno erano tirati proprio a lucido sembravano verniciati in carrozzeria
 
Top