• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Imbarchi e sbarchi.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
A proposito di giorno di imbarco e giorno di sbarco: nel giorno di sbarco molti lamentano che si e’ quasi “ buttati fuori “, che terminata la crociera le compagnie non vedono l’ora che gli ospiti sbarchino per far posto ai nuovi.
Sarebbe bello che le navi arrivassero, si scende in giornata con calma, poi il giorno dopo, dalle 7 si imbarca e si parte presto per la nuova crociera.
Certo se non l’ha mai fatto nessuno…probabilmente qualche problematica esiste!
Comunque a pensarci bene, se non sbaglio i presupposti, il giorno di imbarco e sbarco vengono pagati il doppio, da chi imbarca e da chi sbarca.

In linea di massima sarebbe bello, ma difficilmente realizzabile. Aumenterebbero i costi e diminuirebbero i ricavi, le crociere di una settimana non avrebbero mai un giorno della settimana di arrivo e partenza fisso, senza contare che probabilmente passeggeri sbarcanti provenienti da località distanti lascerebbero ugualmente la nave nelle prime ore della giornata essendo legati a vincoli di orario e tempi per i rientri.

In linea di massima sarebbe bello, ma difficilmente realizzabile. Aumenterebbero i costi e diminuirebbero i ricavi, le crociere di una settimana non avrebbero mai un giorno della settimana di arrivo e partenza fisso, senza contare che probabilmente passeggeri sbarcanti provenienti da località distanti lascerebbero ugualmente la nave nelle prime ore della giornata essendo legati a vincoli di orario e tempi per i rientri.
Mi sono ricordato che forse lo fanno alcune compagnie di crociera di lusso nei Giri del Mondo e qui ci potrebbe stare un po’ per tutti.

Come dice Rodolfo, sarebbe bello ma credo non fattibile per le motivazioni che ha elencato. Credo che si possa in parte sopperire a quella sgradevole sensazione di poca considerazione specie per le destinazioni dove è previsto un volo di rientro. È proprio in queste situazioni che forse si dovrebbe lavorare meglio, coordinando le discese dalla nave tenendo conto degli orari dei voli e non a casaccio come avviene lasciando in balia di se stessi chi magari ha davanti parecchie ore di attesa negli aeroporti.
Per le altre destinazioni a corto raggio questa problematica sussiste molto meno se non in rari casi.

Ho un ricordo bellissimo dell'ultimo giorno della crociera '7 spiagge in 7 giorni' nel 2012 su Costa Atlantica in cui l'ultimo giorno avevamo il volo Hiraklion- Verona (col pacchetto Costa) alle 19 passate.
Abbiamo dovuto, come di consueto, lasciare le nostre cabine alla mattina, ma poi sono state lasciate a disposizione, per un tempo dlimitato di circa mezz'ora ciascuno, una quarantina di cabine al ponte 1 e 2 per chi aveva il volo alla sera.
Si sono organizzati con numerini in modo da scaglionare le persone e consentire a quanti ne avessero bisogno, di rinfrescarsi. Siamo riuscite a fare la nostra escursione a Creta, tornare in tempo per una doccia per poi andare in aeroporto.
Una cortesia, che fa sentire il cliente sempre al centro dell'attenzione, che non ho trovato in nessuna altra compagnia.
Secondo me basta pensarci e organizzarsi: niente è impossibile.

Erano altri tempi.

Prima della Pandemia in Yacht Club lo sbarco dalla nave si programmava con la conciergerie in base alle proprie esigenze, volo, autista, etc. naturalmente si stava nel top sail lounge o al ponte piscine YC.
Sovente ci venivano a prendere dopo pranzo 14.30/15.00.

Non so in tempi di Covid, ma su Msc uno dei vantaggi dei soci Diamond sarebbe quello di poter avere lo sbarco (prioritario o) ritardato a seconda delle proprie esigenze: se non ci sono voli o treni da prendere, è utile poter fare le cose con calma e avere la cabina a disposizione qualche ora in più, ma bisogna farlo presente e, a volte, il cabinista bofonchia... 🤦‍♀️🤦‍♀️

Ho un ricordo bellissimo dell'ultimo giorno della crociera '7 spiagge in 7 giorni' nel 2012 su Costa Atlantica in cui l'ultimo giorno avevamo il volo Hiraklion- Verona (col pacchetto Costa) alle 19 passate.
Abbiamo dovuto, come di consueto, lasciare le nostre cabine alla mattina, ma poi sono state lasciate a disposizione, per un tempo dlimitato di circa mezz'ora ciascuno, una quarantina di cabine al ponte 1 e 2 per chi aveva il volo alla sera.
Si sono organizzati con numerini in modo da scaglionare le persone e consentire a quanti ne avessero bisogno, di rinfrescarsi. Siamo riuscite a fare la nostra escursione a Creta, tornare in tempo per una doccia per poi andare in aeroporto.
Una cortesia, che fa sentire il cliente sempre al centro dell'attenzione, che non ho trovato in nessuna altra compagnia.
Anche con Magica ai Caraibi gennaio 2019 ci è stata data questa possibilità. Abbiamo chiesto la sera prima di modo da evitare escursioni in spiaggia in caso non fosse stato possibile fare una doccia prima del volo, ci è stato detto che un tot di cabine sarebbero state "a disposizione" proprio per chi volesse fare una doccia prima dello sbarco.
Siamo rientrati in nave verso le 13.30 (ci ha sorpreso la pioggia in spiaggia ed era stupido rimanere), pranzato e chiesto in reception, ci hanno dato addirittura la nostra stessa cabina, non so se per via di mio marito non vedente o se è stato un caso, ma abbiamo gradito questa attenzione!

Esatto anch'io con mia moglie abbiamo fatto come te è stato un'ottima servizio. E poi vedere la nave illuminata dall'aereo in decollo uno spettacolo.

Leggo sempre piu spesso (e pure io ne fui vittima) che se hai un volo inel pomeriggio hai il tuo bel transfeto di mattina presto.

Io lo ho sempre detto, che i "giorni" (non solo di crociera, ma di pachetto vacanze, ecc) son contati in maniera fuorviante.
Occorrerebbe lasciare fuori dal conto voli e transfert vari ed indicare le ore effettive di permanenza, magari con un bell'indice di costo ore/prezzo (un po come quando si va al supermercato e le merci hanno anche il valore riportato in litri o kg).
Ho giusto in mano un biglietto della Perle del Caribe datato 2014, partenza sabato (pm) rientro sabato (am). 8 giorni solo sulla carta, ma 6 effettivi con 24 ore di volo (scalo a Parigi). Oltre questo, il transfer del rientro fu alle 11 da porto ad aeroporto ma il volo era alle 21.
Già che ci siamo, perchè una escursione dovrebbe avere un prezzo maggiore se con pranzo incluso quando ho gia pagato il pranzo in crociera???