• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Imbarco per 1 giorno

baronerossoit

New member
Buongiorno a tutti!

Non mi pare d'aver trovato niente a riguardo con il quick search, e sono qua ad aprire un topic ad hoc.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha notizie o ancor meglio esperienza diretta di imbarchi di 1 solo giorno sulle crociere. Mi spiego meglio....

Ho i miei genitori che partiranno per 12 giorni a bordo del Costa Pacifica e per la prima volta in 20 anni non andrò con loro, ed è una cosa che da un lato dispiace a tutti e tre... :(
Il 18 Aprile la nave passerà per Civitavecchia e sicuramente andrò in visita sulla nave (sperando che facciano salire, ma l'ho sempre visto fare)... Ma i miei volevano chiedere una cosa ancor più bella direttamente a bordo... Se fosse possibile imbarcare anche mer per una sola giornata, per la tratta da Civitavecchia a Savona... Secondo voi è possibile? Ovviamente pagando la quota per quel giorno e quanto ci sia necessario... la cabina va benissimo la loro, hanno un esterna con il divano letto (così risulta dal piano nave)...

Se possibile sapete se è il caso di richiedere ciò al call center Costa o direttamente (come volevano fare loro) a bordo presso la reception o all hotel director?

Attendendo le vostre gentilissime risposte, un salutone :D

Ciao Andrea, non ti so rispondere ma secondo me, ti conviene chiamare direttamene Costa.

Le visite di familiari/conoscenti di passeggeri imbarcati, sono vietate, ma come tutte le cose vietate non è detto che qualcuno riesca ad ottenere il permesso.

Che io sappia, frazioni di imbarco non sono accettate, (a meno che uno non debba scendere per suoi motivi).

Per un giorno MSC da questa possibilità (probabilmente chiamando il centralino), l'ho vista fare a molti francesi da MArsiglia a Savona prima di sbarcare dalla Splendida.
Per costa non so dirti ma ti conviene chiamare, non chiedere a bordo...
Più che altro come fai a fare una visita? Perchè io ho chiesto più e piu volte a Costa di salire in visita solamente per vedere la nave e mi hanno risposto che si può solo in gruppi fatti da agenzie di viaggio.
Una volta mi sono presentata a Civitavecchia (ero scesa da Magica e volevo salire in visita su Pacifica) mi è stato negato, dicendo che solo la crew o l'agenzia di viaggio puo salire con l'autorizzazione precedente di tot giorni...

Oooook, allora, per la visita mi avete ben demoralizzato :D ma è meglio saperlo da subito, mi resta solo da sperare nella benevolenza dell'equipaggio a bordo ahahah

Per l'imbarco di un solo giorno allora proverò intanto a chiamare Costa (magari una speranza vana si presenta...)

Spero bene :( sarei curioso di vivere personalmente il Costa Pacifica anche per un solo giorno... chissà ^^

Non so perchè ma credo che MSC sia molto piu elastica di Costa. Msc vende Smart Deal (imbarco da un porto e sbarco da un altro) e ricordo che questi francesi avevano comprato addirittura in agenzia questa mini-crociera di una sola notte...
Costa di per se raramente fa questo tipo di cose... Quindi chiama e chiedi eventuali prezzi, spiegando che comunque i tuoi genitori saranno a bordo per un intera crociera (insomma, ai clienti affezionati questo e altro :D )

Oooook, allora, per la visita mi avete ben demoralizzato :D ma è meglio saperlo da subito, mi resta solo da sperare nella benevolenza dell'equipaggio a bordo ahahah

Per l'imbarco di un solo giorno allora proverò intanto a chiamare Costa (magari una speranza vana si presenta...)

Spero bene :( sarei curioso di vivere personalmente il Costa Pacifica anche per un solo giorno... chissà ^^

Non c'entra la benevolenza dell'equipaggio; anche per accedere all'area portuale sono necessari i permessi. Se tu non passi i posti di controllo, e non dovresti assolutamente passarli, l'equipaggio non lo puoi nemmeno avvicinare. Ho fatto l'esempio tempo fa di un Ufficiale che doveva prendere servizio a bordo e il suo nome non era previsto nelle liste permessi ai varchi della vigilanza; c'è voluta una buona mezz'ora per contattare il Comandante, e in via "eccezionale" permetterne l'imbarco.

:( unica cosa Rodolfo, riferendomi al porto di Civitavecchia... Area portuale che intendi in questo caso? Io non ricordo alcun tipo di controllo per chi entrava sul molo... Ma solo i controlli vicino alle singole navi per l'imbarco.. Sbaglio? (almeno spero di poter andare sul molo per qualche foto esterna O_O sennò è la volta buona che mi metto in lacrime alla dogana ahahahha :D

p.s. aggiungo una cosa, per la benevolenza non mi riferivo verso la richiesta da parte mia, ma da parte dei miei genitori che sarebbero a bordo ;)

Ultima modifica:
Chiamata con Costa effettuata......

Per l'imbarco di una notte, mi hanno detto che lo posso fare se pago la quota intera della crociera... beh rinuncio volentieri allora XD peccato...

Per la visita mi hanno ribadito che non si potrebbe per motivi di sicurezza (da poco vige questa nuova regola con Costa, prima erano permesse le visite). Ma che possono comunque chiedere i miei genitori a bordo in reception se possono fare un eccezione per dei clienti affiatati...così ha detto la signorina ahaha

Uffy, spero bene...

Come detto, se scendi prima si può fare, evidente, nessuno ti può tenere a bordo.

Ma non mi sembra sia proprio sia una cosa recente il fatto di salire a bordo da familiari già ospiti della nave.

Sono norme internazionali di sicurezza, ISPS code, entrate in vigore, molto lentamente, nei vari porti, dopo l'11 settembre. Ora non so Civitavecchia, è da qualche tempo che non ci metto piede, ma "sotto" la nave in genere non ci puoi arrivare.

Come detto, se scendi prima si può fare, evidente, nessuno ti può tenere a bordo.

Ma non mi sembra sia proprio sia una cosa recente il fatto di salire a bordo da familiari già ospiti della nave.

Sono norme internazionali di sicurezza, ISPS code, entrate in vigore, molto lentamente, nei vari porti, dopo l'11 settembre. Ora non so Civitavecchia, è da qualche tempo che non ci metto piede, ma "sotto" la nave in genere non ci puoi arrivare.

Ooook, grazie per i chiarimenti :)

Per il fatto del porto boh, ripenso sempre all'ultima volta che ci sono stato, ergo l'anno scorso, ed ho memoria che si entra da una porta ove nessuno controlla all'area portuale. lì ci sono i pullman se uno vuole usufruirne, di ogni compagnia... Sennò a piedi... Si raggiunge la nave e lì ci sono i varchi per avvicinarsi all'imbarco, e ci sono accanto alla nave le recinzioni che non permettono l'accesso all'area sottostante... Per spiegarmi, qua si dovrebbe arrivare spero:

294453_2352629260913_1405599094_32801976_1557729_n.jpg

301218_2352633181011_1405599094_32801984_6881770_n.jpg

Le visite di familiari/conoscenti di passeggeri imbarcati, sono vietate, ma come tutte le cose vietate non è detto che qualcuno riesca ad ottenere il permesso.

Che io sappia, frazioni di imbarco non sono accettate, (a meno che uno non debba scendere per suoi motivi).

Per quanto riguarda la visita a bordo senza accordi con l'agenzia viaggi, da quello che so io è vietata, mentre gli sbarchi parziali nei porti dove è previsto lo sbarco si possono fare, ad esempio Civitavecchia e Savona.....

Per il fatto del porto boh, ripenso sempre all'ultima volta che ci sono stato, ergo l'anno scorso, ed ho memoria che si entra da una porta ove nessuno controlla all'area portuale. lì ci sono i pullman se uno vuole usufruirne, di ogni compagnia... Sennò a piedi... Si raggiunge la nave e lì ci sono i varchi per avvicinarsi all'imbarco, e ci sono accanto alla nave le recinzioni che non permettono l'accesso all'area sottostante... Per spiegarmi, qua si dovrebbe arrivare spero:

294453_2352629260913_1405599094_32801976_1557729_n.jpg

301218_2352633181011_1405599094_32801984_6881770_n.jpg

L'ultima volta che ho frequentato Civitavecchia 2010, c'era un cancello molto più lontano e vicino come sulle foto non ci potevi arrivare, ora non so se è cambiato qualcosa.

Andrea mettiti nella valigia dei tuoi!!per la visita vai nella tua agenzia di fiducia!!un caro saluto

masmaxi, boh, per Civitavecchia confermo l'esistenza del cancellone all'inizio ma nessuno fa grandi controlli lì... Boh vedrò di informarmi
Cry, ahah quasi quasi mi imbuco ^^ per l'agenzia non ne abbiamo da anni ;)

A scanso di equivoci è bene precisare che le navi da crociera non sono traghetti... si fosse trattato di un imbarco a Savona con sbarco a Civitavecchia per una crociera di 3 o 4 giorni... probabilmente l'avrebbero fatto... come in passato... erano offerte particolari di Costa. Ma per 1 notte no... accettare prenotazioni di questo tipo... sconvolgerebbe i piani della compagnia... non sono traghettoni reali.

A scanso di equivoci è bene precisare che le navi da crociera non sono traghetti... si fosse trattato di un imbarco a Savona con sbarco a Civitavecchia per una crociera di 3 o 4 giorni... probabilmente l'avrebbero fatto... come in passato... erano offerte particolari di Costa. Ma per 1 notte no... accettare prenotazioni di questo tipo... sconvolgerebbe i piani della compagnia... non sono traghettoni reali.

So benissimo che non sono concepite per quest'uso Paolo :) ma rimarrebbe solo un pernottamento in una cabina già prenotata per 12 giorni ;) infatti è una richiesta strana quanto difficile :) ma di fondo era un bel sogno ;)

Per il fatto del porto boh, ripenso sempre all'ultima volta che ci sono stato, ergo l'anno scorso, ed ho memoria che si entra da una porta ove nessuno controlla all'area portuale. lì ci sono i pullman se uno vuole usufruirne, di ogni compagnia... Sennò a piedi... Si raggiunge la nave e lì ci sono i varchi per avvicinarsi all'imbarco, e ci sono accanto alla nave le recinzioni che non permettono l'accesso all'area sottostante...

Idem per me a Genova nell'agosto 2010.
Il giorno prima del'imbarco mi sono recato a piedi sino sottobordo. (in banchina c'era la Splendida)
All'ingresso del porto (sbarra carraia + vigilante gentile oltre che carina).... sono semplicemente passato salutandola.... e lei ha risposto al mio saluto

Il giorno dell'imbarco, mi sono presentato in automobile.
Un vigilante mi ha chiesto: " Su quale nave si imbarca ?"
Ed io ho risposto: "MSC Fantasia"
Il vigilante mi ha aperto la sbarra augurandomi buona crociera.

In entrambi i casi, nessun controllo..... anche a me e' parso strano !! (.. comunque il viavai era notevole: passeggeri, membri di equipaggio, curiosi ecc. ecc.)

Ultima modifica:
Andrea... non fare il bambino. ;)

Pensa a tutta l'organizzazione che ci sarebbe dietro ad una cosa del genere... la compagnia dovrebbe emettere una Card Costa per una notte... trovarti un posto al ristorante... aprire e chiudere il tuo conto di bordo in pochissime ore... insomma... un lavorone non da poco.

La flessibilità è una cosa... e Costa in fatto di orari di pasti è molto poco flessibile rispetto ad altre compagnie... ma pretendere l'impossibile è un'altra... cose del genere... non le fa nemmeno NCL... che pure con il suo Freestyle rappresenta il massimo in fatto di flessibilità.

Andrea... non fare il bambino. ;)

Pensa a tutta l'organizzazione che ci sarebbe dietro ad una cosa del genere... la compagnia dovrebbe emettere una Card Costa per una notte... trovarti un posto al ristorante... aprire e chiudere il tuo conto di bordo in pochissime ore... insomma... un lavorone non da poco.

La flessibilità è una cosa... e Costa in fatto di orari di pasti è molto poco flessibile rispetto ad altre compagnie... ma pretendere l'impossibile è un'altra... cose del genere... non le fa nemmeno NCL... che pure con il suo Freestyle rappresenta il massimo in fatto di flessibilità.

Ahahahah :D a quasi 20 anni voglio sognare come un bambino ;) mi sia permesso :P :P ahahhahahaha

Per il ristorante come dicevo ai miei scherzando, si possono anche non scomodare :D :D mangio la pizza al buffet e mi godo la vista di notte in navigazione! :D ahahahaha Si comprendo comunque la difficoltà di una gestione simile ^^