Rodolfo
Super Moderatore
Nel giugno dello scorso anno Radiance of the Seas ha urtato, nel porto di Sitka in Alaska, parte di un molo appena costruito e in parte "demolito" per un danno di oltre 2 milioni di dollari.
Causa? Dagli accertamenti condotti dal NTSB, la carta elettronica a bordo della nave non era aggiornata con la costruzione del nuovo impianto e la manovra è risultata sbagliata.
Mi chiedo quanto verosimile sia una conclusione del genere: a vista, e non solo, si sarebbe dovuto vedere la differenza con quanto riportato sulla carta elettronica.
Troppo affidamento a bordo sulla tecnologia e pecca del NOAA nell' aggiornamento delle carte nautiche.
www.seatrade-cruise.com
Causa? Dagli accertamenti condotti dal NTSB, la carta elettronica a bordo della nave non era aggiornata con la costruzione del nuovo impianto e la manovra è risultata sbagliata.
Mi chiedo quanto verosimile sia una conclusione del genere: a vista, e non solo, si sarebbe dovuto vedere la differenza con quanto riportato sulla carta elettronica.
Troppo affidamento a bordo sulla tecnologia e pecca del NOAA nell' aggiornamento delle carte nautiche.

NTSB determines causes of cruise ship striking Sitka pier
Overreliance on an electronic chart, miscommunication and an outdated navigational chart factors in Radiance of the Seas damaging cruise pier near Sitka, Alaska