• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Impianti di potabilizzazione

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Per soddisfare l'ingente fabbisogno idrico, tutte le navi da crociera sono dotate di imponenti sistemi di potabilizzazione.
Chi conosce dettagli in merito?

Non conosco nessuna nozione tecnica, soltanto che l'acqua di mare è pompata al largo, da una distanza minima dalla costa. Ce la ritroviamo desalinizzata nei bagni, con molto cloro, infatti chi lavora a bordo per 6 mesi, in genere non tarda a comprarsi balsami per capelli e creme idratanti perchè lascia la pelle veramente secca dopo un pò di tempo.
Nelle piscine a volte l'acqua è salata, altre volte no, dipende da nave e compagnia.

L'acqua di mare viene desalinizzata mediante il principio dell'osmosi inversa in parole povere la fanno passare piu volte attraverso micromembrane che separano l'acqua dal sale che si accumula in delle vasche da cui viene rimesso piano piano in mare (non lo si può buttare tutto subito perchè è concentratissimo) l'acqua viene quindi resa microbiologicamente pura attraverso l uso di cloro...il sapore quindi è tutt'altro che buono..

Durante la mia ultima crociera sulla Concordia, il capitano Moretti ha spiegato che utilizzano tre modi per avere acqua potabile:
1) Ne caricano in grande quantità da terra al momento dell'imbarco
2) Acqua marina desalinizzata per mezzo di osmosi
3) Acqua marina potabilizzata per mezzo di bollitura
Ha anche aggiunto che il fabbisogno giornaliero di acqua si aggira attorno alle 1000-1200 tonnellate, perfettamente corrispondenti a quanta ne riesce a produrre la Concordia (1200t).

Esistono diversi tipi di acque usate in nave...in sintesi l'acqua dolce è prodotta tramite osmosi inversa, il distillato tramite evaporatori. L'acqua dolce viene poi trattata tramite mineralizer ecc

Esistono diversi tipi di acque usate in nave...in sintesi l'acqua dolce è prodotta tramite osmosi inversa, il distillato tramite evaporatori. L'acqua dolce viene poi trattata tramite mineralizer ecc
Quindi il prodotto degli evaporatori stando a quanto dici viene usato solo come acqua tecnica?

il distillato viene usato per alimentare le caldaie, per l'acqua tecnica (di lavanda ecc) e per tutte le utenze che non prevedono l'uso di acqua dolce ( docce della nave ad esempio) oltre a macchine a fluido varie.

Sulle navi passeggeri il primo mezzo di produzione della fresh water sono proprio gli evaporatori. L'osmosi sebbene presente ha un apporto di produzione che è' quasi trascurabile. Ho non ho capito bene quello che dicevi ma se affermi che l'evaporatore viene utilizzato solo per il distillato inteso come acqua tecnica non è' assolutamente vero

Sulle navi passeggeri il primo mezzo di produzione della fresh water sono proprio gli evaporatori. L'osmosi sebbene presente ha un apporto di produzione che è' quasi trascurabile. Ho non ho capito bene quello che dicevi ma se affermi che l'evaporatore viene utilizzato solo per il distillato inteso come acqua tecnica non è' assolutamente vero

no no no, alt. Se no lo confondi, l'evaporatore produce SOLO distillato, l'acqua dolce è prodotta SOLO da rochem ad osmosi inversa o imbarcata. Anche perchè, tramite l'evaporatore non si possono eliminare certi residui dell'acqua di mare come tramite osmosi inversa.

no no no, alt. Se no lo confondi, l'evaporatore produce SOLO distillato, l'acqua dolce è prodotta SOLO da rochem ad osmosi inversa o imbarcata. Anche perchè, tramite l'evaporatore non si possono eliminare certi residui dell'acqua di mare come tramite osmosi inversa.

Mi dispiace, ma non è così... Sei lontanissimo dalla verità.
Saluti

Vedi qua....

http://unina.stidue.net/Universita'...D)/La produzione e la distribuzione acqua.pdf

5.2 – La produzione di acqua dolce
L’acqua dolce viene prodotta a bordo per molteplici impieghi con apposite apparecchiature denominate distillatori. Diversi sono i tipi di impianti per la produzione di acqua dolce ma essenzialmente essi agiscono o per mezzo di un processo termico di evaporazione e successiva condensazione (impianti ad evaporazione) oppure sfruttando il fenomeno dell’osmosi (impianti ad osmosi inversa). Omissis......

The vessel has three fresh water production plants: two 650t/day evaporators and a 200t/day FW Reverse Osmosis (RO) plant.
Carnival Miracle.
http://www.ship-technology.com/projects/carnival_miracle/

2 evaporatori da 650 ton al giorno un osmosi da solo 200. Quindi 1300 tonnellate da evaporatori al giorno e 200 dall osmosi. Per una nave che ha consumi giornalieri all' ordine di 800 tonnellate. Per lo meno che tu non mi dica che hanno 1300 tonnellate di acqua tecnica :-)
Come vedi dell' osmosi si fa anche a meno.

Guarda Oasis OF The Sea
http://www.hamworthy.com/News-and-E...F-evaporators-provide-fresh-water-for-Oasis-/

Ultima modifica:
Allora, un conto è se certe cose le pensi tu, allora pazienza, ma dal momento in cui altre persone posso capire cose non vere allora rispondo. Quello che dici tu si basa su cose lette (comunque sbagliate perchè l' evaporazione non elimina il sale dall'acqua di mare ad esempio), mentre quello che dico io si basa sul mio lavoro, e le casse FW TFW ecc le riempio io durante i servizi di guardia.

Ripeto per tutti, gli evaporatori (di solito ce ne sono due) producono acqua distillata, macchine osmosi inversa producono acqua dolce. La differenza principale è che nel distillato è presente ancora sale quindi non è acqua dolce, da bere x intendersi...

e che una persona a caso viene a dire a me sei lontano dalla verità mi fa proprio ridere, se non rispondevi facevi più bella figura

e quelle cose le può scrivere chiunque, qualcuno della compagnia che non ha mai neanche messo piede su una nave ad esempio, o gli stessi comandanti o uff di coperta che manco sanno come funzionano gli impianti di macchina, quindi non calcolatele neanche... come non sono da calcolare le stupidate che vengono dette su questo forum da gente come unochenavigaverament che magari legge su internet alcune cose e pensa di saperle, un conto è leggerle, un conto è viverci assieme tutti i giorni x 15 ore al giorno, visto che le mie competenze non sono apprezzate qui allora pazienza, tanti saluti. Continuate a chiedere le cose e a farvele spiegare da gente che non centra niente con il settore.

infatti ero molto civile, ma dal momento che uno qualunque viene a mettere in discussione cose date dalle competenze certe solo perchè vuole sentirsi al centro dell'attenzione allora rispondo, in ogni caso non preoccupatevi, non vi rispondo più, continuate a credere a quelli che credono di sapere tutto, ciao.

infatti ero molto civile, ma dal momento che uno qualunque viene a mettere in discussione cose date dalle competenze certe solo perchè vuole sentirsi al centro dell'attenzione allora rispondo, in ogni caso non preoccupatevi, non vi rispondo più, continuate a credere a quelli che credono di sapere tutto, ciao.

no non le stai affatto dicendo in modo civile...ti permetti giudizi su una persona senza neanche conoscerla...e sono pure giudizi pesanti...se ti sembra di essere nel giusto, forse sei nel posto sbagliato.

no non le stai affatto dicendo in modo civile...ti permetti giudizi su una persona senza neanche conoscerla...e sono pure giudizi pesanti...se ti sembra di essere nel giusto, forse sei nel posto sbagliato.

Ma si lascialo perdere, gli si sono portati link tecnici e dice che non è' vero, gli si fanno spiegazioni e risponde con parolacce e invocazioni a entità divine....
Vale la pena?