Premesso che ho fatto altre crociere, condivido con voi le mie impressioni sulla crociera fatta dal 19 al 26 maggio con itinerario mediterraneo (Civitavecchia/Savona/Marsiglia/Barcellona/Ibiza/Palermo) con bimbo di 10 anni.
Tutto stupendo perchè si è in vacanza ma.. alcune cose sarebbero veramente migliorabili.
A disposizione per ogni chiarimento o informazione
- Cabina con balcone deck 12: Spazio per valigie assente ma si rimedia facile sotto il letto. Ovviamente non brillano per spazio in eccesso ma accettabile visto che poi alla fine in cabina si dorme solamente (poco per fortuna .) quindi tutto sommato va bene. Tv funzionante anche in navigazione per gli amante del genere..
- Ristoranti: assegnato il Meneghino. Fortunati abbiamo avuto il tavolo proprio sulla scia e quindi posizione superlativa. Nel centro sicuramente più caotico ma è normale che sia cos' visto il numero di passeggeri bordo. La qualità del cibo a mio parere è buona tenendo in considerazione dove si cena e i pasti da preparare.. Ho evitato il più possibile la pasta (arrivata scotta ma è normale..) mentre il pesce e la carne sono state ottime sorprese. Dolci alcuni veramente ottimi. La colazione invece è assolutamente migliorabile.. sul menù ci sono cose (mix di dolci o salati..) che.. se le ordini, ti dicono che, essendoci troppa gente, non hanno tempo per farle... incredibile davvero!!!!
- Buffet: sinceramente lo abbiamo evitato come la peste.. lunghe code e caos per tutto. Ci siamo stati proprio quando era impossibile non farlo (rientro in nave tardi o per far mangiare il figlio quando noi siamo andati in ristoranti diversi). Qualità media ma ripetitivo però per uno spuntino o per altro, va benissimo
- Bar: Veramente ce ne sono di tutti i gusti sparsi sulla nave. Molto apprezzato il bollicine spazio Ferrari (provate il cocktail Smeralda) e il campari e lo sprtz aperol posto al deck 18 se non erro.. I cocktail potrebbero essere più carichi ma, per chi come me ha il pacchetto, è sinceramente un bene altrimenti si rischia la sbornia perenne
- Squok club: la peggiore delusione di tutta la vacanza. Nella precedente crociera dove mio figlio aveva 7 anni, è stata una delizia con lui innamorato del club. Ora a 10 anni, non hanno attività per questa fascia d'età. Li fanno colorare i fumetti, balli di gruppo insieme a bambini di 6/7/8 anni, quiz assurdi... Ne ho avuto prova appena arrivati, salgo su al club e il tizio (ragazzino di 19 anni max.. per accoglienza ha detto al figlio; dai entra e fatti un giro... poi vediamo. Ci abbiamo provato 2 volte ma poi, il figlio ha detto chiaro che si stufava e non è voluto andare.. siamo andati a sentire gli "animatori" e in tutta risposta hanno detto.. qui è così.. se vuole gioca alla play da solo..... vabbeh allibiti siamo andati via. Ci siamo creati da soli un club con parecchi ragazzini nella stessa identica situazione (abbandonati al loro destino..), creando partite di ping pong e calcio balilla e attività al campo sportivo. Voto ZERO per costa
- Ristoranti a pagamento: Abbiamo provato il menù all'Archipelago dello chef Barbieri e il giapponese con show cooking. Archipelago senza infamia e senza lode ma la carne (agnello) era veramente dura e immangiabile. La abbiamo lasciata lì e il maitre ci ha anche chiesto il motivo. In tutta gentilezza gli abbiamo detto il motivo e.... ovviamente se ne altamente fregato. Giapponese (teppanyaki o similare..) non male come situazione, simpatica e goliardica ma anche qui, la carne non la sanno cucinare cuocendola troppo e rendendola durissima. Il pesce (aragostina) era invece squisita e cotta e condita veramente bene. Pizzeria ne abbiamo sentito parlare bene ma non abbiamo provato.
- Piscine: vero punto dolente della nave.. sono minuscole e sempre super/iper/mega affollate. Su altre navi, seppur più piccole di stazza, sono molto più grandi e ben distribuite. Una sola piscina al chiuso di misure veramente ridicole per la stazza e la portata di questa stupenda nave è veramente una pessima scelta.
- Spettacoli: Premesso che non eravamo molto interessati ma per curiosità volevamo vederne un paio ma, passando per il colosseo, abbiamo notato che ci sono veramente pochissimi posti a sedere e... veramente impossibile vederli senza sedersi. Visuale ostruita praticamente ovunque dall'architettura del teatro. Negativo in tutti i sensi.
- Personale: pulizia delle camera ottima e puntuale. Al bar sempre gentili e cortesi (alla fine si conoscono tutti e sanno già cosa ordini). Ristorante migliorabile la cortesia e il sorriso.. Capisco che lavorano tanto ma.... la scortesia non può esistere. Alla reception sia fisicamente che al telefono, sono impeccabili!!! Veramente stupendi...
Tutto stupendo perchè si è in vacanza ma.. alcune cose sarebbero veramente migliorabili.
A disposizione per ogni chiarimento o informazione